Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

e-Voices

  • Perché aspettare il 2035?

    14 MAR 2023 · È notizia di qualche giorno fa il rinvio a data da destinarsi del voto definitivo per lo stop alla vendita delle auto endotermiche a partire dal 2035. Una scelta politica che però sembra già essere stata sorpassata dagli operatori del settore che, invece, stanno già lavorando in direzione di una mobilità il più possibile a zero emissioni. Ne parliamo in questa nuova puntata di eVoices.
    26m 31s
  • Elettroni a noleggio

    21 FEB 2023 · Aziende, professionisti ma anche sempre più spesso privati scelgono il noleggio dei mezzi elettrici piuttosto dell'acquisto. I vantaggi sono molti: diverse tipologie di noleggio - breve, medio o lungo termine -, un canone definto comprensivo di tutto, poter testare l'auto elettrica prima di pensare all'acquisto e anche cambiare periodicamente modello in base alle esigenze. Oggi parliamo di noleggio elettrico con tre professionisti in grado di analizzare lo stato dell'arte, di darci qualche numero e soprattutto di farci una panoramica su come cambieranno le cose nei prossimi anni.
    25m 42s
  • Lo stato dell'arte delle batterie

    17 JAN 2023 · Le batterie sono un elemento chiave della transizione energetica in atto. Esse sono costantemente in evoluzione grazie all'impulso che l'elettronica di consumo ha dato loro: dallo smartphone all'auto ai veicoli industriali, le batterie oggi giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo della mobilità e dell'industria, in un processo che tocca ogni giorno le vite di ciascuno di noi. Con i due co-founder di Flash Battery nella prima puntata di eVoices 2023 analizziamo lo stato dell'arte, gli sviluppi e le prospettive del meraviglioso mondo delle batterie.
    35m 33s
  • Quanto è circolare l'elettrificazione?

    13 DEC 2022 · Nell'ultima puntata dell'anno parliamo con due persone che si occupano del fine vita di due prodotti di questa rivoluzione industriale: i pannelli solari e le batterie al Litio: si possono riciclare? se si, come? è sostenibile? Parliamo di questi temi in compagnia di Diego Arbizzoni di ReOpen e Mattia Facchin di Mendelev. Buon ascolto!
    24m 45s
  • Ricarica: quanto mi costi?

    8 NOV 2022 · Costa di più il pieno di elettroni o di Diesel? Un bravo tecnico direbbe dipende. Chi guida elettrico difficilmente ricarica a consumo: sottoscrive abbonamenti che gli permettono di mantenere un costo competitivo al kWh nonostante il caro energia. Abbiamo chiesto ad un po’ di amici che fanno parecchi km in elettrico (anche per lavoro) quali sono le loro abitudini e tariffe di ricarica. Ecco cosa ci hanno raccontato.
    25m 43s
  • Auto elettriche: ma la rete regge?

    19 OCT 2022 · E mentre Christian ci racconta come KeyEnergy si appresta a fare il pieno anche alle tante auto elettriche durante la manifestazione in programma dall’8 all’11 novembre, parliamo con il Gestore dei Servizi Energetici Nazionali (GSE) di Vehicle To Grid, del rapporto tra auto elettrica e rinnovabili, della piattaforma unica per le colonnine e delle Garanzie di Origine… Puntate correlate: Con Nicola Armaroli, chimico, è dirigente di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze. Ha pubblicato oltre 250 articoli scientifici e numerosi libri, tra cui Emergenza energia. Non abbiamo più tempo (edizioni Dedalo, 2020). È consulente in materia di energia per varie istituzioni internazionali e per il Governo italiano. Direttore della rivista Sapere, ha ricevuto molti premi e riconoscimenti, tra cui la Medaglia d’Oro Enzo Tiezzi della Società Chimica Italiana, con lui abbiamo parlato di energia: vuoi riascoltare la puntata? Eccola 👉🏻 https://open.spotify.com/episode/3MVgtISeRSXMfne74JzWpe?si=4fDuIswwRCeV_maXdRgWgA 👉🏻Partecipa al KeyEnergy: https://www.keyenergy.it/ 👉🏻I nostri ospiti, il GSE https://www.gse.it/ 👉🏻Chi è eV-Now! www.ev-now.org
    20m 38s
  • Elettroni sull'acqua

    27 SEP 2022 · Dalla strada all'acqua: in questa nuova puntata di eVoices facciamo il punto sullo stato dell’arte esplorando le prospettive di sviluppo delle barche elettriche. Con Daniele Invernizzi e Federica Musto tre stakeholders del settore che ci raccontano potenzialità, infrastrutture ed autonomie di questo nuovissimo settore.
    21m 58s
  • Elettroturismo: dalla vacanza al business

    9 AUG 2022 · Per la terza puntata del 2022 possiamo non parlare di turismo? Anzi, di ElettroTurismo: il turismo di chi viaggia in elettrico. Lo faremo parlando non solo dei clienti, ma anche di chi fa del turismo un mestiere e della ricarica un servizio per i propri visitatori.
    28m 15s
  • Con quale energia faremo il pieno alle nostre auto al 2035?

    12 JUL 2022 · Gli obiettivi climatici imposti dall'Europa al 2035 presuppongono un cambio di rotta a livello energetico. Quali fonti possono guidarci nella transizione energetica? In questa nuova puntata di e-Voices ne discutiamo con tre ospiti d'eccellenza che ci daranno il loro punto di vista su Energie Rinnovabili, Nucleare, Metano ed Idrogeno!
    35m 54s
  • 2035 & MotorValley: storie di imprenditori elettrici

    14 JUN 2022 · #2035 fine del Diesel e della Benzina: che cosa spinge un imprenditore della Motorvalley a scommettere sulla mobilità elettrica? e-Voices torna con una puntata dedicata a due figure di punta nel settore della mobilità elettrica che hanno deciso di fondare la propria azienda sullo sviluppo di veicoli elettrici “made in Italy” direttamente nella culla storica dell’automobilismo italiano
    26m 55s

In attesa di K.EY 2023​ diamo voce agli esperti per capire come comunicare il mondo dell'#EV​ oggi. Lo faremo LIVE con #EVOICES​ insieme ai nostri partner di eV-Now!Di cosa si...

show more
In attesa di K.EY 2023​ diamo voce agli esperti per capire come comunicare il mondo dell'#EV​ oggi. Lo faremo LIVE con #EVOICES​ insieme ai nostri partner di eV-Now!Di cosa si tratta? È una room in cui racconteremo la #mobilitàelettrica​ e le #energierinnovabili​ in maniera diretta e concreta insieme a stakeholders e ospiti eccellenti.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search