Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Duga

  • pt7 La sinistra woke

    17 DEC 2021 · Una pratica che non stanca mai: l’analisi delle fratture della sinistra. L’ultima è universalisti vs Wokist. Ce ne parla Jacopo Custodi che ci aiuta a districarci tra woke, intersezionalità e tutto quel linguaggio che serve a descrivere diverse prospettive per analizzare gli squilibri nelle dinamiche di potere della società. Oltre a questo l’attualità pressante della variante omicron (“Sappiamoqualcosadellavarianteomicron? E adesso? E adesso?) e della legge di bilancio e la rubrica del consiglio culturale: “Fiore di Roccia”, romanzo storico-carnico di Ilaria Tuti.
    33m 46s
  • Cronaca di una morte annunciata - Vita, morte e miracoli del DDL Zan

    10 DEC 2021 · Quella di questa settimana è una puntata speciale. Per una volta abbiamo abbandonato il solito gigioneggiamento (cit.) per costruire una puntata un po' diversa con le voci narranti di Malli e Filippo e tanti interventi con cui abbiamo provato a ricostruire gli elementi fondanti del DDL Zan e ripercorrere assieme la sua evoluzione. Abbiamo qui raccontato cosa il Ddl Zan ha rappresentato nella lotta all'omolesbobitransfobia e cosa potrebbe nascere dalle sue ceneri Per rimanere aggiornati e dirci che ne pensate ci trovate qui Facebook: https://facebook.com/dugapod/ Instagram: https://instagram.com/dugapod Twitter: https://twitter.com/dugapod Canale Telegram: https://t.me/dugapod
    16m 58s
  • pt5 Gli ultimi saranno ultimi

    3 DEC 2021 · Si gigioneggia. Come al solito, forse, più del solito. Gigioneggiando si parla della legge di bilancio che taglia le tasse per i ceti medi, dimenticando, come spesso capita, chi più ha sofferto della crisi economica e sanitaria (no, non stiamo parlando degli associati a Confindustria). Si tratta anche dello spettro di Brunetta che si aggira per la pubblica amministrazione e Palazzo Chigi. Infine, per dimostrare la nostra vicinanza al popolo, un bel dibattito calcistico. What else? Facebook: https://facebook.com/dugapod/ Instagram: https://instagram.com/dugapod Twitter: https://twitter.com/dugapod Canale Telegram: https://t.me/dugapod
    47m 37s
  • pt4 Vegani che vendono bistecche. Con Lorenzo Tecleme

    26 NOV 2021 · La COP26 è finita da settimane e noi abbiamo chiesto a Lorenzo Temecle (Destinazione Cop) che, tramite il suo podcast, l’ha raccontata in diretta da Glasgow di fare un bilancio dell’evento e dell’accordo che ne è scaturito. Oltre a questo abbiamo parlato anche di quanto sia difficile la lotta al cambiamento climatico in un contesto mediatico e politico che tratta gli attivisti come bambini viziati. E poi le solite cialtronerie e amenità: Berlusconi nuovo Mao, consigli su serie tv, podcast e non troppo altro.
    49m 11s
  • pt3 Il Plenum cinese

    19 NOV 2021 · Il Plenum del Partito Comunista Cinese ha prodotto un documento in cui si mettono sullo stesso piano l’importanza storica di Mao e quella di Xi Jinping. Ma cos’è un plenum? Quali sono le correnti interne al PCC? C’è una versione cinese di Calenda? Abbiamo chiesto a Dario di Conzo, dottorando alla Normale di Pisa, di illuminarci su questi (e altri interrogativi). Oltre a questo, i soliti aggiornamenti sull’attualità dall’Italia e dal mondo. In particolare, le politiche abitative: in Gran Bretagna sono messi male? E in Italia? Facebook: https://facebook.com/dugapod/ Instagram: https://instagram.com/dugapod Twitter: https://twitter.com/dugapod Canale Telegram: https://t.me/dugapod
    55m 24s
  • pt2 Non è Rio de Janeiro ma c'è un clima fantastico

    12 NOV 2021 · Puntata 2. Il ritorno dell'eterodosso Maioli alla conduzione non coincide con un cambio di linea editoriale. Parliamo ancora do Cop26, che continueremo a seguire anche la prossima settimana, e degli sviluppi negli Stati Uniti dove Joe Biden dopo la sconfitta in Virginia e la vittoria di misura in New Jersey segna un punto a suo favore con il nuovo piano infrastrutturale da 1.200. Ritornano anche i tanto amati premi di Duga, quello alla memoria di Elon Musk e il nuovo premio struzzo. Non assegnato invece il premio FDR (Le iniziali di un presidente USA come sapete bene). Infine una poesia, il Dubbio, di Adriano Cataldo è il nostro consiglio settimanale.
    53m 50s
  • pt1 La Cop26 sei tu

    5 NOV 2021 · Di Cop26, elezioni negli stati uniti e di capitale...amoroso. We are back bitcheeees! Duga torna in un nuovo formato aprendo il Comitato Centrale Supremo alla collaborazione con il Cantiere delle Idee. Obiettivo: egemonia nel 2050. Ah no, il 2050 è una delle tante scadenze che i leader mondiali si sono dati alla Cop 26. Parliamo proprio di questo e di tutte le criticità insite in un sistema che sfrutta l'ambiente e che fa poco (molto poco) per preservarlo. Parliamo anche di elezioni negli Stati Uniti che stridono ai repubblicani e che possono mettere in difficoltà Biden. E infine una recensione de Il Capitale Amoroso di Jennifer Guerra. Insomma si ritorna con il vento in poppa.
    49m 52s
  • ep12 il PNRR_Piatto Nazionale di Rigatoni al Ragù

    1 MAY 2021 · PNRR Piatto nazionale di Rigatoni al Ragù: lo chiamiamo così perché ci uniamo alla battaglia di chi vuole abolire la parola resilienza dal vocabolario. Oltre a queste battaglie di civiltà vi lasciamo anche il nostro commento sul PNRR. Ma non finisce qui, per festeggiare il nostro ritorno, facciamo il punto con tutte le elezioni che ci siamo persi (Ecuador, Peru e Albania). Siamo nella settimana santa della repubblica italiana (25 aprile e 1 maggio): non potevamo non parlarne. A modo nostro, ovviamente. Infine: voci dal 25 aprile degli amici del Centro Sociale Grottarossa. Abbiamo intervistato Valentina Zangheri di Avvocato di Strada Rimini che ci parla del loro lavoro di supporto dei senza dimora al tempo della pandemia e Alessandro "Papo" Paolini che torna con una versione partigiana della rubrica CCCP (Cosa Ci Cucina Papo).
    1h 2m 3s
  • pt11 Draghi in Libia. Con Federico Alagna

    16 APR 2021 · Ci siamo presi una pausa per qualche settimana (non è importante stabilire il perché) ma finalmente siamo tornati! Assieme a noi è tornato anche Federico Alagna con cui abbiamo parlato del viaggio di Draghi in Libia e cercato di sviscerare il significato recondito delle sue dichiarazioni. Oltre a questo abbiamo parlato di migrazioni, di un’Europa sempre più arroccata nella sua Fortezza e di un Mediterraneo sempre più militarizzato. Alla fine come al solito un consiglio… anzi due! Uno molto interessante (a parte il titolo) l’altro un po’ meno (poi ognuno ha le sue perversioni per carita). Insomma, la solita puntata eterodossa!
    55m 11s
  • ep10 Riders on the storm. Lo sciopero dei ciclofattorini, con Yiftalem Parigi

    25 MAR 2021 · Riders on the storm. Parliamo riders, di riuscite rivendicazioni sindacali e di scioperi che speriamo abbiano lo stesso successo. Lo facciamo con Yiftalem Parigi della Nidil CGIL. E in più elezioni in Olanda e in Israele, due paesi cento partiti e un casino da far impallidire l'italia quando si tratta di nominarli tutti. Infine il consiglio, il caro vecchio Ken Loach e un suo recente (bellissimo) film, Sorry we missed you. seguici anche su: Facebook: https://facebook.com/dugapod/ Instagram: https://instagram.com/dugapod Twitter: https://twitter.com/dugapod Canale Telegram: https://t.me/dugapod
    52m 58s
politica, attualità, eterodossia
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search