Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Dottrina sociale della Chiesa

  • Benessere degli animali

    17 JAN 2024 · La parola benessere indica un equilibrio momentaneo e dinamico dal punto di vista biologico, psichico e sociale dell’essere umano. Questa percezione è anche di ogni singolo animale, come si evince da evidenze scientifiche. La percezione è influenzata da tante componenti che coinvolgono il cervello. Così un animale selvatico risponderà in maniera diversa da uno domestico. Per definire il livello di benessere ci sono indicatori oggettivi e misurabili che suggeriscono anche miglioramenti, evitando pratiche che provocano sofferenza. Ne parla Erminio Trevisi, docente di Fisiologia e benessere animale.
    1m 56s
  • Media education e pastorale

    10 JAN 2024 · L’impegno della pastorale nei confronti della comunità non può non considerare i media come uno dei nodi centrali. Un’esigenza presa in considerazione dal sinodo dei vescovi nel 2018 dedicato ai giovani alla fede e al discernimento vocazionale. La Chiesa si è espressa esplicitamente a proposito della evangelizzazione digitale per un rinnovato slancio missionario. Il linguaggio che ha maggior presa sulla generazione digitale è quello del racconto. Approfondisce il tema Alessandra Carenzio, docente di Didattica e tecnologie.
    1m 54s
  • Costruire la pace in un mondo di guerra

    3 JAN 2024 · A sessant’anni dalla Pacem in terris il Papa ribadisce l’appello alla pace contro la guerra e per quanto possa sembrare irrealistico ma non è così. Non lo è stato nemmeno nel secolo scorso quando dopo le guerre mondiali i nemici sono stati trattati con generosità. Anche oggi bisogna costruire la pace su memorie di pace e servono occasioni di incontro di pace disarmato che assumano la prospettiva delle vittime e siano capaci di ascoltare l’altro. Ne parla Simona Beretta, docente di Politiche economiche internazionali.
    1m 49s
  • L'inflazione

    27 DEC 2023 · Processo di crescita continua dei livelli dei prezzi che impatta sulla distribuzione del reddito e della ricchezza, sul potere d’acquisto della moneta e sui rapporti di credito e debito. Di fatto l’inflazione è una forma di tassazione senza rappresentanza, un’imposta sulla detenzione di contante e di depositi bancari non remunerati che incidono sul reddito delle famiglie meno abbienti, aumentando la diseguaglianza e sfavorendo le componenti più deboli della società. Approfondisce il tema Luca Colombo, docente di Economia politica.
    2m 3s
  • L’adozione: una forma peculiare di generatività familiare e sociale

    20 DEC 2023 · L’adozione è una pratica molto antica per fare famiglia. Questa scelta viene ripresa in alcuni documenti del Magistero della Chiesa e caldeggiata anche da Papa Francesco nell’Amoris letitia, non solo nel caso di assenza di figli ma come apertura alla vita e come forma di generatività familiare e sociale. L’adozione risponde, infatti, a un bisogno connaturato dell’essere umano: la famiglia. Per questo il sociale è chiamato ad accompagnare le famiglie adottive. Ne parla Rosa Rosnati, docente di Psicologia dell’adozione e dell’affido.
    1m 46s
  • Relazione tra uomo e donna nella coppia e nella genitorialità

    13 DEC 2023 · La differenza strutturale di genere oggi non è data per scontata e proprio la differenza è una dimensione costitutiva dei legami che richiede uno sforzo attivo e costante dei partner e dei genitori che favorisca tre aspetti: una comunione che valorizzi anche ciascuno, la compresenza di una dimensione etico normativa e di una affettiva, la natura sociale della relazione di coppia e genitoriale. Complementarietà e reciprocità sono le caratteristiche sottolineate dalla dottrina sociale della Chiesa. Approfondiscono il tema Raffaella Iafrate e Silvia Donato, docenti di Psicologia sociale.
    1m 56s
  • Schiavitù Orizzonti e prospettive storiche

    6 DEC 2023 · Fenomeno antichissimo diffuso in tutti i continenti, la schiavitù precede la colonizzazione europea, non è mai cessata e si è trasformata in forme di dipendenza, discriminazione e sfruttamento. L’umanità dello schiavo viene cancellata dal padrone e lo schiavo è considerato come una cosa. Nella Dichiarazione contro la schiavitù del 2014 Papa Francesco scrisse che quella moderna continua a essere un flagello atroce, presente su larga scala in tutto il mondo. Approfondisce i termini Beatrice Nicolini, docente di Storia e istituzioni dell’Africa.
    1m 59s
  • Insolvenza e persona

    29 NOV 2023 · Il fenomeno dell’insolvenza, ovvero del mancato pagamento di un debito, presenta profili etici importanti. Il credito si basa su una promessa che va mantenuta, eppure talvolta per il debitore il mantenimento della promessa è al limite dell’impossibile. La scienza economica risolve il problema su una base utilitaristica, cioè, considerando costi e benefici di tutti i soggetti. Bisogna però anche applicare i diritti incomprimibili di giustizia e virtù, intesa come sviluppo umano integrale e vita buona. Ne parla Mario Anolli, docente di materie finanziarie.
    1m 52s
  • Fake news

    22 NOV 2023 · Il fenomeno delle fake news non è una novità, piuttosto è vecchio quanto gli stessi media. Di nuovo c’è la velocità con cui esse si diffondono. Gli utenti hanno acquistato una centralità che in passato non esisteva nella diffusione di queste notizie. Tutto ciò ha conseguenze sull’etica che, se prima riguardava solo i mezzi di comunicazione, oggi riguarda tutti noi. Per questo il Magistero della Chiesa invita tutti a fare attenzione e a non diffondere le fake news. Approfondisce il tema Aldo Frigerio, docente di Filosofia del linguaggio e comunicazione digitale.
    1m 45s
  • Impresa e gestione delle risorse umane

    15 NOV 2023 · Dalla visione globale della persona promossa dalla dottrina sociale della Chiesa si possono trarre spunti per le azioni da applicare nell’ambito della gestione delle risorse umane, come ad esempio la progettazione delle mansioni, la selezione e la formazione. La proposta della dottrina sociale presenta consonanze con i modelli di business incentrati su sostenibilità, inclusione della diversità, cura dei dipendenti. Tutto questo avendo sempre presente il valore della persona umana. Ne parla Massimiliano Monaci, docente di Sociologia dell’organizzazione.
    2m

Il Dizionario di dottrina sociale della Chiesa diventa anche un podcast. Il progetto nasce dall’Università Cattolica assieme a Radio Marconi, consolidando il rapporto di stretta collaborazione già in essere da...

show more
Il Dizionario di dottrina sociale della Chiesa diventa anche un podcast. Il progetto nasce dall’Università Cattolica assieme a Radio Marconi, consolidando il rapporto di stretta collaborazione già in essere da molti anni.

Il progetto ha l’obiettivo di aiutare a comprendere e riflettere sulle sfide del presente alla luce dell’insegnamento sociale della Chiesa, valorizzando la ricerca interdisciplinare che si svolge all’interno dell’ateneo.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search