Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Donne e Motori, Borsa e Valori

  • Puntata #10

    22 MAR 2020 · Una donna poliedrica e dalle mille sfaccettature, che, oltre ad essere un’affermata imprenditrice, ha portato avanti, facendolo suo, il sogno di una vita di suo papà Luciano. Silvia Nicolis, Presidente del Museo dell’Auto, della Tecnica e della Meccanica, dove sono raccolti tutti gli oggetti, introvabili e preziosi che ha trovato suo papà nel corso degli anni. Vi porteremo alla scoperta di questo Museo che è anche una casa, dove Silvia si muove con maestria. Per il capitolo Motori abbiamo scelto proprio un’auto che potete ammirare al Museo, una vettura di lusso che, oltre ad essere stata una star di Hollywood, é stata scelta da proprietari famosi come Gabriele d’Annunzio e Rodolfo Valentino. Parliamo dell’Isotta Fraschini del 1919 che aveva già personalizzazioni da far rabbrividide le auto premium dei giorni nostri. Per quanto riguarda Borsa analizzeremo quello che sta succedendo sui mercati azionari in questo periodo così turbolento in cui il settore auto perde il 50% dall’inizio dell’anno. C’é però un’azienda che, nello stesso periodo, guadagna oltre il 90%. Vi dice qualcosa il nome Zoom? Non vi resta che scoprirlo! Per il capitolo valori parleremo di alcune realtà, italiane e straniere che si sono riconvertite per produrre mascherine, respiratori e tutto quello che serve in un momento così critico come quello che stiamo vivendo. Perché abbiamo bisogno di esempi positivi per sconfiggere questo Coronavirus. Come ha detto Silvia “Non sono le avversità che uccidono ma la paura delle avversità”. Forza! Nel senso di energia che deve prevalere rispetto alla sfiducia e alla paura. Forza!
    Played 31m 32s
  • Puntata #9

    15 MAR 2020 · Una puntata registrata a distanza a causa del coronavirus che sta condizionando tutta la nostra vita, ma non ci ferma anche se restiamo in casa. Per l'occasione abbiamo scelto storie appassionanti e piene di energia, che possano darci lo stimolo per superare questo momento difficile. Partiamo parlando di un viaggio avventuroso di due donne che si sono amate molto e, a bordo della loro Ford V8, sono andate da Ginevra a Kabul. Era il 1939 e sarebbe scoppiata a breve la seconda guerra mondiale. Saranno riuscite Ella Maillard e Annemarie Schwarzenbach ad arrivare a destinazione? Com'è andata la loro storia? Amore e viaggio si intrecciano in un racconto emozionante. Nella sezione motori parliamo della spider più venduta al mondo, la Mazda MX-5. Com'è nato il suo progetto, chi e cosa c'è dietro e come si mantiene vivo il fuoco degli innumerevoli appassionati in tutto il mondo. Passiamo poi a parlare di Borsa e della guerra del petrolio che sta caratterizzando questo periodo. Arabia Saudita, Russia e Stati Uniti stanno combattendo a colpi di barili di petrolio: quali gli effetti sull'economia, sui consumi e sulla nostra vita. Sembra un film di spionaggio con continui colpi di scena ma è tutto vero e ancora deve essere scritto il finale. Concludiamo parlando dell'inquinamento, che è calato per effetto del coronavirus, ma non solo. In Cina più di un milione di morti premature dipendono dall'inquinamento e il rischio che la lotta ai veleni si fermi è molto alto ed è importante non abbassare la guardia. Buon ascolto!
    Played 30m 12s
  • Puntata #8

    8 MAR 2020 · Una donna considerata una strega, quando affrontò il primo lungo viaggio in automobile della storia: circa 200 chilometri in 12 ore, con l'auto inventata da suo marito. Vi immaginate la scena quando Bertha Benz rimase senza benzina? La sua impresa, oltre ad essere un esempio di determinazione, è anche il primo test drive della storia! Nel capitolo "Motori" parliamo di un'auto che compie quarant'anni e che rappresenta un pezzo di storia italiana. Fiat Panda: l'auto che se non ci fosse bisognerebbe inventarla. Per rimanere in casa FCA, nel capitolo "Borsa" trattiamo della fusione tra la casa di Mirafiori e la francese PSA, che entrerà nel vivo proprio quest'anno. Curiosità, logiche e obiettivi di un "Matrimonio" che unisce due dinastie dell'auto come quelle degli Agnelli e dei Peugeot. Nell'ultimo capitolo, "Valori", parliamo di micromobilità e del noleggio dei monopattini elettrici: consigli e modalità di utilizzo del mezzo che copre il primo e l'ultimo miglio della mobilità urbana.
    Played 30m 29s
  • Puntata #7

    1 MAR 2020 · Chi poteva inventare lo specchietto retrovisore delle auto se non una donna? Una donna speciale che ha fatto della velocità il suo biglietto da visita. E che dire del tergicristallo? Anche dietro questo attrezzo che usiamo nelle giornate piovose c'è un'altra signora dalla storia originale. Due pioniere del settore, come Mazda che quest'anno compie 100 anni e di cui vi raccontiamo la storia nella sezione Motori. Un'azienda che nasce a Hiroshima come produttrice di sughero, che arriva anche a vincere la 24 Ore di Le Mans. Una storia pervasa dalla cultura giapponese che vi affascinerà per come è legata al suo territorio e alla sua gente. Nella sezione Borsa parleremo quindi di cosa sono gli indici azionari, in particolare di quelli del Paese del Sol Levante. Il Nikkei 225 ha raggiunto il suo massimo nel 1989 e non l'ha mai più toccato. Perchè? Vi parleremo di questo e di molto altro per spiegarvi una Borsa che, negli anni, ha perso di importanza. Per concludere, nella sezione Valori, parleremo dei seggiolini auto: come devono essere e quali regole vanno rispettate quando si montano in auto. Il 6 marzo entrano in vigore le nuove multe se non ci si mette in regola con i dispositivi antiabbandono: cosa fare per evitarle e come fare per avere gli incentivi. Un argomento di grande attualità di cui ci avete chiesto in tanti, non solo le mamme! Buon ascolto!
    Played 28m 41s
  • Puntata #6

    23 FEB 2020 · Partiamo parlando di donne che sono state pioniere nel mondo dell'auto perchè hanno introdotto invenzioni entrate poi nella nostra quotidianità: la linea di mezzeria, la freccia e lo stop. Continuiamo parlando del Salone di Ginevra 2020 che potrebbe diventare l'ultimo immortale, come Highlander, ma prima deve superare la prova del Coronavirus, passando da un calo degli espositori molti significativo che però è stato trasformato in opportuità, quindi vediamo come. A Ginevra ci sarà molto elettrico ed ecco che, per rimanere in tema, nel capitolo dedicato alla Borsa parleremo dell'ultimo aumento di capitale di Tesla, del perchè farlo in questo momento così positivo per l'azione e del modo in cui verranno utilizzati questi soldi. Concludiamo rispondendo a Rodolfo che ci chiede un aiuto per orientarsi nella scelta di un'auto elettrica
    Played 22m 59s
  • Puntata #5

    16 FEB 2020 · L’avreste mai detto che potesse essere una Regina una delle primissime donne ad aver utilizzato un’automobile, nonché una delle più grandi sostenitrici dell’industria automobilistica italiana? Ebbene sì e in questa puntata vi raccontiamo la sua storia e la sua particolare passione per un marchio che ha fatto molto parlare di sé all’epoca. No, non si tratta di Ferrari, ma della casa di Maranello parleremo nella sezione Borsa per raccontarvi di come questo marchio del lusso sia cresciuto in borsa nel lungo termine. Lo stesso lungo termine che riguarda il mondo del noleggio dell’auto e di cui sveleremo pro e contro e tutto ciò da tenere in considerazione rispetto all’acquisto in proprietà.
    Played 23m 6s
  • Puntata #4

    9 FEB 2020 · In questa puntata partiamo parlando di cinque donne che si sono distinte per aver fatto cose che mai, fino a quel momento, nessuna donna aveva azzardato Donne coraggiose e pioniere, come la società che si è lanciata in un progetto di auto ma che ha iniziato facendo il Walkman. Parliamo quindi di Unicorni, non quelli delle fiabe, ma delle startup con valori enormi che oggi sono diventate aziende quotate, come Uber e del nuovo progetto di Travis Kalanick: le cucine fantasma. Concludiamo rispondendo alle vostre domande sulle nuove forme di possesso di un'auto che ci proiettano verso la mobilità del futuro
    Played 28m 3s
  • Puntata #3

    2 FEB 2020 · Partiamo parlando di 4 Donne pilota che hanno fatto della velocità la loro vita: curiosità e “missione” dell’unico equipaggio femminile sceso in pista quest’anno alla 24 Ore di Daytona, a bordo di una Lamborghini Huracan GT3 Evo. Dal circuito al Management Board di Lamborghini con Katia Bassi, prima donna a ricoprire un incarico manageriale per la casa di Sant’Agata, nonché ideatrice di un importante progetto per superare le differenze di genere. Figure caparbie e combattive proprio come Ferruccio Lamborghini, nato sotto il segno del Toro, simbolo delle sue automobili. Nella sezione Motori vi raccontiamo la sua storia, della sua intraprendenza e della sua capacità di cogliere opportunità che per altri sarebbero stati ostacoli insormontabili. Oggi Lamborghini Automobili è un'azienda florida e in grande crescita. Sapevate che il Brand non è quotato in Borsa ma che Volkswagen, il gruppo a cui appartiene, è il primo costruttore di auto al mondo, ma “solo" il terzo per capitalizzazione, dietro a Toyota e Tesla? Perché? Cosa c’è dietro a questi numeri? Ve lo spieghiamo noi! Infine...Valori: rispondiamo ad uno dei vostri interessanti quesiti su connettività, gestione dei dati e intelligenza artificiale, argomenti di grande attualità di queste auto, sempre più...“cellulari con le ruote”.
    Played 38m 56s
  • Puntata #2

    26 JAN 2020 · Partiamo con le importanti novità nella W Series, Il primo campionato Formula dedicato alle donne, per poi ricollegarci ad un’auto leggendaria, tanto quanto l’attore che l’ha portata al successo in un famosissimo film degli anni ‘60 e che è stata venduta all’asta per una cifra da capogiro. Numeri da record che ci permettono di spiegarvi la quotazione della società con la più grande capitalizzazione in Borsa e spostare poi i riflettori sui vostri dubbi ed in particolare “quale propulsione scegliere e come”.
    Played 23m 48s
  • Puntata #1

    19 JAN 2020 · Dalla Dakar in Arabia Saudita, con una special mention alle donne che vi hanno partecipato, fino alla sicurezza in auto, passando per le personalizzazioni del “reparto Q” di Aston Martin DBX (lo stesso di un famoso agente segreto)...senza dimenticarsi di dare uno sguardo alla situazione in borsa della casa automobilistica britannica e scoprire, chi e come potrebbe aiutarla.
    Played 31m 6s

Leggiamo e ascoltiamo migliaia di notizie ma spesso non “uniamo i punti” e non ci accorgiamo che molte sono collegate e collegabili. Perdiamo così la visione complessiva. E’ come se...

show more
Leggiamo e ascoltiamo migliaia di notizie ma spesso non “uniamo i punti” e non ci accorgiamo che molte sono collegate e collegabili. Perdiamo così la visione complessiva. E’ come se guardassimo la pennellata di un dipinto perdendoci il disegno del quadro. In questo podcast settimanale proviamo a unire i punti sulla tela per far emergere un pensiero laterale che tocca il tutto: dall’automotive alla finanza, passando per le donne e le vostre domande. In questi voli pindarici non sarò da sola: Chiara Beretta mi accompagnerà nelle nostre chiacchierate simpatiche e piene di energia!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search