Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

DIGITAL MARKETING TIPS

  • https://social-solution.it/ho-chiesto-a-chatgpt-chi-e-chatgpt/

    27 MAY 2023 · Ho chiesto a ChatGPT cos’è e mi ha risposto che ChatGPT è un modello di linguaggio sviluppato da OpenAI. Si basa sull’architettura GPT (Generative Pre-trained Transformer) ed è addestrato su un enorme set di dati di testo per generare testo simile a quello umano. Può essere messo a punto per una varietà di attività di elaborazione del linguaggio naturale come la traduzione in lingua, la risposta alle domande e il riepilogo del testo. Può anche essere utilizzato per attività come lo sviluppo di chatbot, la creazione di contenuti e il completamento del testo.5 motivi per usare ChatGPT: 1) Comprensione del linguaggio naturale: ChatGPT è addestrato su un ampio set di dati di testo conversazionale, consentendogli di comprendere e rispondere agli input del linguaggio naturale in modo da sembrare umano. 2) Flessibilità: ChatGPT può essere utilizzato per una varietà di attività come il completamento del testo, la risposta alle domande e la traduzione linguistica. 3) Personalizzazione: il modello può essere messo a punto su domini o attività specifici, consentendo risposte più accurate e pertinenti. 4) Velocità: ChatGPT può generare risposte rapidamente, rendendolo adatto ad applicazioni in tempo reale come chatbot o assistenti virtuali. 5) Conveniente: l’utilizzo di un modello pre-addestrato come ChatGPT può far risparmiare tempo e risorse rispetto all’addestramento di un modello da zero. E tu hai mai utilizzato ChatGPT?
    1m 13s
  • Cos’è il tempo di conversione

    27 MAY 2023 · Per tempo di conversione si intende il periodo di tempo che impiega un utente a fare una determinata azione. Ovviamente esistono numerosi fattori che possono influenzare il tempo di conversione di un utente ad esempio: - la notorietà e la reputazione di un brand (più un brand è nuovo o non lo conosciamo più è probabile che impiegheremo un tempo maggiore nel fidarci rispetto ad un brand noto nel quale magari abbiamo già fatto diversi acquisti) - l’azione che l’utente deve compiere (ad esempio iscriversi ad una newsletter generalmente è un’azione che richiede meno tempo rispetto che decidere di acquistare un prodotto). - la necessità del potenziale cliente. Facciamo un esempio se io voglio cambiare il mio telefono ma quello attuale funziona potrei impiegare diversi giorni a scegliere quello più adatto alle mie esigenze. Se invece il mio telefono si rompe è possibile che in poche ore, in virtù di questa circostanza, io performi l’acquisto del nuovo telefono. - Il costo del prodotto o servizio. Il costo è un parametro influenza sensibilmente il tempo di conversione del nostro potenziale cliente. Facciamo un esempio concreto: se voglio comprare una televisione probabilmente avrò un tempo di conversione più basso rispetto ad esempio ad acquistare una macchina. E tu hai mai fatto un’analisi per determinare il tempo medio di conversione dei tuoi clienti?
    1m 27s
  • Cos’è il Web 3.0

    27 MAY 2023 · Il Web 3.0 è caratterizzato dall’uso di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, il web semantico e la blockchain. A volte viene anche chiamato “Web decentralizzato”.L’idea alla base del Web 3.0 è rendere Internet più intelligente, personalizzato e decentralizzato. Mira a creare in modo naturale e intuitivo per le macchine e gli esseri umani di interagire, utilizzando tecnologie come l’elaborazione del linguaggio naturale, l’apprendimento automatico e la blockchain per creare un’esperienza più fluida. Le tecnologie Web 3.0 mirano a creare un Internet più decentralizzato e distribuito, in cui i dati e le applicazioni sono controllati dagli utenti. Ciò consentirà agli utenti di avere un maggiore controllo sui propri dati e sulla propria identità online, portando a una maggiore privacy e sicurezza. E tu? Sapevi il significato del WEb 3.0?
    1m 1s
  • https://social-solution.it/cose-mastodon-il-nuovo-rivale-di-twitter/

    27 MAY 2023 · Quando si parla di bounce rate ci si riferisce al tasso di rimbalzo, che è la percentuale di visitatori che lasciano un sito Web dopo aver visualizzato solo una pagina. Dal punto di vista matematico, il bounce rate rappresenta il rapporto tra il totale di utenti che visualizza una pagina e il totale delle sessioni del sito. Il tasso di rimbalzo è una metrica molto importante che serve per analizzare il comportamento degli utenti rispetto ai contenuti proposti su un sito web. È importante specificare che non esistono dei valori fissi per stabilire la frequenza di rimbalzo ottimale, anche perché varia da sito a sito; diciamo però che un bounce rate basso significa che gli utenti apprezzano i contenuti e l’aspetto grafico del sito, e questo li porta a continuare la navigazione.Sulla base di questi concetti, possiamo dire che: - tra il 26-40%: è eccellente. Significa che il sito è ben costruito e piace agli utenti. - tra il 41-55%: è nella media. - 56-70%: è più alto del normale. - 70%: è un valore molto alto, che può indicare problemi al sito o al target delle campagne. E tu? Sai dirmi qual’è il Bounce Rate del tuo sito?
    1m 39s
  • Cos’è Mastodon: il nuovo rivale di Twitter

    27 MAY 2023 · Mastodon è la più grande rete di micro blogging open source, libera e decentralizzata del pianeta. Attualmente conta circa 7 milioni di utenti ma sta crescendo molto velocemente, aiutata dalla recente fuga di utenti da Twitter e sostenuta dal crowdfunding. Mastodon, è una specie di Twitter ma gestito dagli utenti. Su questo social media non sono presenti algoritmi e pubblicità e qualunque iscritto ha la possibilità di creare un’istanza, ossia un sito sul quale girerà il social che permetterà di collegarsi e interagire con le altre istanze. Perché dovresti utilizzare Mastodon? Oltre a essere totalmente privo di annunci la linea temporale degli utenti si trova in ordine cronologico e non viene manipolata da nessun algoritmo. Mastodon non è infatti progettato per attirare l’attenzione e venderla ai vari inserzionisti. Come Twitter, puoi segnalare gli utenti, silenziarli oppure bloccarli. Attenzione il blocco è permanente e non esiste possibilità di cambiare idea. Mastodon e la decentralizzazione. I post e i profili degli utenti di Mastodon vengono gestiti da piccole reti, che ricoprono il ruolo di dettare le regole e garantire che le cose funzionino in maniera corretta. Come fa a stare in piedi Mastodon? Grazie al crowdfunding, ovvero grazie alle donazioni monetarie tramite Patreon, GoFundMe e altri servizi simili.E tu? Ti sei già iscritto a Mastodon?
    1m 33s
  • Cosa sono gli A/B test

    18 APR 2023 · Se dobbiamo fare una campagna pubblicitaria e abbiamo o due creatività ed un unico copy o due copy diversi per la stessa creatività e non sappiamo quale scegliere ma soprattutto quale può avere una performance migliore ecco che fare un A/B test può tornare utile. Ma come si fa un A/B test? Per prima cosa è necessario definire: - l’obiettivo da misurare - definire il target ovvero il pubblico che vedrà il nostro annuncio - definire il budget da investire - qual è l’elemento differenziante tra i due annunci - e infine la durata del test E tu? Hai mai provato a fare un A/B test sulle tue campagne pubblicitarie?
    1m 10s
  • Cos’è Lensa: un nuovo tool per le foto

    18 APR 2023 · Lensa Ai è l’app del momento. Ed è per merito o colpa sua se sui social network ultimamente vedi i tuoi contatti postare primi piani e selfie modificati come in un film, un fumetto, o un cartone animato. La funzione che però sta spopolando si chiama Magic Avatar. Ai sta per Intelligenza artificiale ed è il motivo per il quale ad oggi Lensa ha ottenuto più di 20 milioni di persone in tutto il mondo hanno scaricato l’app negli ultimi 2 mesi.Un vero e proprio fenomeno. Nonostante Lensa esiste dal 2018 ha spospolato solo negli ultimi mesi, si scarica gratis ma gli avatar si pagano: 3,99 dollari per 50 avatar, 5,99 per 100 e 7,99 per 200. Le foto caricate dall’utente vengono rielaborate e declinate in altre varietà di stili pittorici e grafici. E tu hai già avuto modo di utilizzare quest’app? Cosa ne pensi?
    57s
  • Cos’è il Pixel di Meta e a cosa serve

    7 APR 2023 · Il pixel di Meta è una porzione di codice che si applica su un sito web e consente di misurare l’efficacia delle inserzioni, in questo modo possiamo capire quali azioni eseguono le persone sul sito. Possiamo usare il pixel per: Mostrare le inserzioni alle persone giuste, Aumentare le vendite, Misurare i risultati delle tue inserzioni. Una volta fatta la configurazione, il pixel traccerà quando qualcuno esegue un’azione sul sito. L’aggiunta di un articolo al carrello o l’acquisto di un prodotto sono esempi di azioni registrate dal Pixel. Per vedere tutti gli eventi o azioni che il Pixel sta registrando puoi andare nella pagina del pixel in Gestione eventi. Da qui vedrai tutte le azioni eseguite dagli utenti. Se usi il pixel di Meta, ti consiglio di utilizzare l’API Conversions, in quanto opera con il tuo pixel e ne migliora le prestazioni. E tu hai mai configurato gli eventi del Pixel?
    1m 15s
  • TikTok Ads, cosa sono e come funzionano

    1 APR 2023 · Partiamo dalle basi: Cos’è TikTok? TikTok è un social network che si basa sulla condivisione di video e ad oggi la piattaforma conta oltre un miliardo di utenti attivi mensilmente. Perché fare delle Tiktok ADS? Perchè grazie alla propria immediatezza si dimostra uno strumento vincente per la comunicazione online specialmente verso un pubblico interessato all’intrattenimento. Ecco perchè ora molte aziende stanno investendo su questa piattaforma. Come fare pubblicità su Tik Tok? TikTok si avvale del sistema di intelligenza artificiale che propone dei video basandosi su quelli che ritiene essere gli interessi degli utenti. La piattaforma mette a disposizione molte opzioni di targeting basate su diversi fattori come: Età, Localizzazione, Genere, Sistema operativo, Connessione, Interessi, Comportamenti, Pixel Tracking e Custom Audience. Anche qui si dovrà selezionare la campagna e l’obiettivo. Se sai utilizzare il Business Manager di Meta non avrai molti problemi in quanto il Business Manager di Tiktok è molto simile al business manager di Facebook. E tu cosa ne pensi di TikTok Ads come strumento di marketing?
    1m 12s
  • Alla scoperta di Clideo

    1 APR 2023 · Se stai cercando un tool semplice per editare e aggiungere sottotitoli nei tuoi video allora ti presento Clideo. Entrate sul sito ufficiale di Clideo e vedrete subito che potete editare, tagliare, ridimensionare i propri video e aggiungere i sottotitoli. Nel mio piccolo posso dirvi che mi trovo benissimo sia lato editing sia con l’aggiunta automatica dei sottotitoli in quanto questo strumento è estremamente semplice da usare. Se pensi che questo tool costi un occhio della testa ti sbagli. Infatti, attualmente Clideo ha due formule di abbonamento: 9 $ al mese e puoi disdire quando vuoi oppure se fai l’abbonamento annuale ti costerà 72$ ovvero 6 $ al mese. E tu conoscevi questo tool?
    45s
Lo scopo di questo Podcast è di condividere, con tutta la nostra community, Tips & Tricks (consigli e suggerimenti) sui mondo dei Social Network e in generale del Digital Marketing! 😉
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search