Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Dietro le quinte del Vino, saperne di più per scegliere meglio!

  • 170 MAI PIU PAURA DEL TAPPO A VITE!

    17 APR 2024 · Un Bias Cognitivo tra i più frequenti, un pregiudizio molto radicato... quello che porta molte persone a considerare un vino come scarso, di bassa qualità solo perchè tappato con un tappo a vite, uno Stelvin. Retaggio di esperienze, vissuti lontani perchè da qualche anno, grazie alla ricerca e alla tecnologia, questi tappi sono davvero performanti e vengono utilizzati per chiudere bottiglie di grande pregio, sia di vino bianco che rosso. E così si costituisce anche un club, un movimento, "gli SVITATI", costituito da produttori di altissimo livello che hanno deciso, a ragion veduta, di adottare questo tipo di tappo e di condurre una battaglia senza confine per perorare la causa e provare anche a modificare alcuni vetusti Disciplinari di DOC e DOCG che, ad oggi, non permettono l'uso di questi tappi. Vi racconto tutto dalla A... allo STELVIN! PROSIT
    18m 47s
  • 169 "Li Assaggio per Voi": 9 VINI di EUROSPIN

    8 APR 2024 · Continuiamo la serie, così apprezzata, "Li Assaggio Per Voi": quindi seleziono, acquisto, assaggio e giudico un numero scelto di etichette delle più rappresentative catene di discount, supermercati e rivenditori di vino presenti in Italia. Ritengo possa essere un servizio molto utile per Voi Amici Sbevazzoni, nonchè consumatori di vino, per orientare al meglio i Vostri acquisti. Oggi assaggiamo 9 vini di EUROSPIN. Premetto che in questa operazione non ci sono sponsor, quindi le opinioni che esprimo per ogni vino non sono influenzate da niente e da nessuno, se non dalla mia esperienza professionale, ormai ventennale, nel meraviglioso mondo del vino (e di cui mi assumo ogni responsabilità). Desidero precisare che esprimo 2 voti per ciascun vino: il primo è tecnico, espresso attraverso la scheda di degustazione, senza conoscerne preventivamente il prezzo; il secondo riguarda proprio il rapporto Qualità/Prezzo, per facilitare l'acquisto (o meno). PROSIT!
    20m 53s
  • 164 StorieDivine: il MONFORTINO di G. CONTERNO miglior BAROLO di sempre!

    3 APR 2024 · Alla semplice domanda: "qual è il miglior Barolo di sempre, da sempre?" un'altrettanto semplice risposta: il MONFORTINO RISERVA di GIACOMO CONTERNO. Punto. Non ci sono se, non ci sono ma, non ci sono Classifiche (annuali) di questa o di quella rivista, Guide più o meno autorevoli, Critici internazionali... il giudizio è per tutti (appassionati, esperti, collezionisti, sommelier, ristoratori, aste, etc.) unanimemente concorde, da sempre. La storia della cantina Giacomo Conterno di Monforte d'Alba, da anni guidata dal nipote Roberto, e il suo Monfortino Riserva rappresentano l'esempio iconico (e inarrivabile) da seguire e (possibilmente) da imitare. E io ve la racconto. PROSIT!
    19m 3s
  • 163 "Li Assaggio per Voi": 9 VINI della LIDL

    3 APR 2024 · Iniziamo una nuova Collana di video dal titolo "Li Assaggio Per Voi": quindi seleziono, acquisto, assaggio e giudico un numero scelto di etichette delle più rappresentative catene di supermercati e rivenditori di vino presenti in Italia. Ritengo possa essere un servizio molto utile per Voi Amici Sbevazzoni, nonchè consumatori di vino, per orientare al meglio i Vostri acquisti. Premetto che in questa operazione non ci sono sponsor, quindi le opinioni che esprimo per ogni vino non sono influenzate da niente e da nessuno, se non dalla mia esperienza ormai ventennale nel meraviglioso mondo del vino. PROSIT!
    13m 26s
  • 162 ELISA, la GIOVANNA D'ARCO del MOSCATO GIALLO

    3 APR 2024 · Una storia al femminile dai contorni fiabeschi... sogni, determinazione, poi delusioni, fallimenti e poi ancora il karma si intrecciano e portano Elisa Dilavanzo a vivere un'avventura straordinaria che segnerà per sempre la sua vita e quella di questo vitigno straordinario, il Moscato Giallo. E con un protagonista d'eccezione, dietro le quinte... PROSIT!
    17m 41s
  • 161 VitigniSanguigni: OGGI VI RACCONTO TUTTO SULLO CHARDONNAY, IL DEMOCRATICO!

    3 APR 2024 · Uva tra le più diffuse al mondo, lo Chardonnay possiede almeno 2 caratteristiche che lo rendono davvero particolare e, oserei dire, unico... sia vinificato in purezza, sia assemblato con altri vini. Scopriamo insieme queste (e altre) peculiarità che rendono questo vitigno così amato, sia dai bevitori "quotidiani", sia dai grandi collezionisti, in tutto il mondo. PROSIT!
    15m
  • 160 LE DONNE NEL MONDO DEL VINO: LA RIVOLUZIONE GENTILE

    3 APR 2024 · Il mondo del vino: un universo da sempre maschile, in ogni ruolo, in ogni luogo ed in ogni forma. Ma una Rivoluzione Gentile, i cui primi caparbi movimenti si rintracciano già due secoli fa, è in atto, mossa e condotta da un esercito di donne determinate, preparate, intraprendenti e coraggiose che ha spezzato e sta spezzando questa ridicola e limitante egemonia maschile. Ecco cosa è successo, ma soprattutto cosa sta finalmente succedendo oggi. PROSIT!
    15m 12s
  • 159 QUESTA VOLTA REPORT (Rai 3) HA TOPPATO!

    3 APR 2024 · Eh si, ... siamo al secondo servizio sul vino (in 2 mesi) da parte di Report (Rai 3), la nota e discussa trasmissione di inchieste giornalistiche, e anche questa volta il suo contenuto solleva molto scalpore. Intervengo, quindi, con un secondo video a commento (inizialmente avevo scelto di non farlo) perchè ritengo che ve ne sia la necessità, per fare chiarezza (secondo la mia opinione, ovviamente); d'altronde questo è l'intento del mio canale. PROSIT!
    18m 57s
  • 158 E TU... CHE TIPO DI BEVITORE SEI?

    3 APR 2024 · "Finalmente" una classificazione (semi-seria) dei bevitori di vino, realizzata sulla base della mia ampia esperienza nel settore del vino da tanti anni! Diverse categorie e, soprattutto, molte sottocategorie divertenti, ma che in realtà corrispondono veramente alla realtà di tutti i giorni. E tu, ti riconosci in una di queste? Che tipo di bevitore sei
    10m 58s
  • 157 VitigniSanguigni: OGGI VI RACCONTO TUTTO SUL PINOT NOIR (le Roi!)

    3 APR 2024 · Ogni vitigno nasconde una storia, una tradizione locale che vale la pena di essere scoperta e raccontata. Oggi parliamo del Pinot Noir, Pinot Nero (in italiano), Blauburgunder (in tedesco), vitigno considerato tra i migliori (o forse il migliore) al mondo, uva base dei più importanti e iconici vini rossi esistenti sulla faccia della terra, ovvero quelli di Borgogna, e delle migliori Bollicine planetarie. Un'uva difficile da coltivare, capricciosa, che richiede condizioni davvero particolari, tantissimo impegno ed esperienza, ma che poi sa restituire (quando vuole...) vini extra-ordinari. Ecco tutto quanto c'è da sapere sul Pinot Noir (in Francia e nel mondo). PROSIT!
    17m 22s

Apro questo podcast per raccontare il mondo del vino da un altro punto di vista. Voglio portarvi l'esperienza che ho raccolto dal 2003 in questo meraviglioso mondo, prima come titolare...

show more
Apro questo podcast per raccontare il mondo del vino da un altro punto di vista. Voglio portarvi l'esperienza che ho raccolto dal 2003 in questo meraviglioso mondo, prima come titolare di enoteche, selezionatore di vini, commissario di denominazioni DOC e DOCG, poi come organizzatore di eventi, serate e docente di corsi di degustazione. Tutto quello che normalmente si tace, che non conviene dire e che invece è GIUSTO sapere per poter scegliere e godersi al meglio una buona bottiglia di vino!
PROSIT!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search