Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Dibattiti

  • 3h 41m 33s
  • Incontri di PRC e GC Trieste - Guerra e Pace

    28 DEC 2020 · Terzo appuntamento con gli "Incontri di Rifondazione"! Parleremo di guerra, pace e immigrazione con Stefano Galieni, responsabile nazionale del Dipartimento Immigrazione di Rifondazione Comunista.
    2h 12m 31s
  • Incontri di PRC e GC Trieste - Questioni di genere

    18 DEC 2020 · Secondo appuntamento con gli "Incontri di Rifondazione"! Parleremo di questioni di genere con Rosangela Pesenti, militante e autrice femminista.
    2h 5m 47s
  • Incontri di PRC e GC Trieste - Sanità

    5 DEC 2020 · Primo degli "Incontri di rifondazione". Parleremo di sanità con Rosa Rinaldi (responsabile sanità PRC nazionale) e Marino Andolina (medico in pensione, attivo in teatri di guerra e militante comunista). Introducono e moderano i/le Giovani Comunisti/e Trieste.
    1h 55m 51s
  • LEGALIZE NOW!

    29 NOV 2020 · Sabato 28 novembre alle ore 16 sarà trasmessa sulla pagina Facebook dei/delle Giovani Comunisti/e della Lombardia e sul portale La Spina tramite la sua pagina Facebook ed il canale YouTube la conferenza organizzata dai/dalle GC “LEGALIZE NOW!” sulla lotta per la legalizzazione delle droghe leggere con relatori Vittorio Savini, Simone Colombo, Federica Galbiati, modera Federico Savignano.
    1h 16m 31s
  • Come funziona la sanità?

    14 NOV 2020 · In tempi di Coronavirus anche i/le Giovani Comunisti/e hanno dovuto addentrarsi nello studio della situazione sanitaria del nostro Paese, esulando da temi più “classici” dei/delle GC come scuola o università, ormai dopo quasi un anno dall’inizio della pandemia è diventato argomento comune anche tra i giovani discutere di ospedali, posti letto, rischio di contagio. Nella Regione più colpita dal virus e tutt’ora tra le più vulnerabili, a causa anche del proprio sistema sanitario estremamente privatizzato, da questo nasce la conferenza organizzata dai/dalle GC Lombardia come da loro dichiarato: “Specialmente in questo periodo, sentiamo parlare spesso di sanità. Ma come si è arrivati ad avere un sistema sanitario nazionale? Come hanno fatto le politiche neoliberiste a deteriorare questo gioiello? In particolare come siamo arrivati al collasso sanitario di cui sentiamo parlare tutti i giorni al Tg? I compagni dei/delle GC Lombardia e l’ex senatrice Giovanna Capelli risponderanno a queste domande in questa live studiata apposta per approfondire questi argomenti.”
    1h 45m 2s
  • 100 anni fa gli "anni ruggenti"

    3 JUL 2020 · INTRODUZIONE: Nicolò Martinelli (Resp. naz. Antifascismo GC) I PRIMI SCONTRI ARMATI E L’AVVENTO DEL FASCISMO 1920-1926 Dino Greco (CPN PRC): -La nascita dello squadrismo, la sua organizzazione e i suoi finanziatori -Fascismo e borghesia italiana alla luce della sconfitta operaia nel biennio rosso -Il rapporto tra squadrismo e Mussolini, in particolare i dissidi con Farinacci e con l’ala “rivoluzionaria” del fascismo -Le prime formazioni di difesa antifascista: gli Arditi del Popolo e i fatti di Parma, altre rilevanti formazioni di difesa proletaria in particolare nel nord. -I rapporti tra partiti antifascisti e formazioni armate antifasciste, Turati e la resistenza passiva, la nascita del PCdI ed il suo rapporto con la lotta armata. -Il silenzio del Re ed il ruolo delle forze dell’ordine -La presa del potere di Mussolini ed il delitto Matteotti -L’istituzionalizzazione dello squadrismo LA DITTATURA FASCISTA E LA REPRESSIONE 1926-1929 Eleonora Forenza (ricercatrice in storia del pensiero politico, DN PRC): -La nascita dell’OVRA e la persecuzione degli antifascisti in Italia e all’estero (in particolare la sua struttura e un esempio di operazione andata a buon fine all’epoca come l’arresto di Pertini nel 1929); -La struttura del PCI in clandestinità -Le ultime azioni armate: i tentativi di assassinio di Mussolini nel 1926, il caso Zamboni a Bologna -L’esperienza di carceri e confini, come si viveva? L’occasione per analizzare la sconfitta e formare i militanti? L’EREDITA’ DELLA LOTTA ANTIFASCISTA DEGLI ANNI ’20 NELLE PRIME FORMAZIONI PARTIGIANE Roberto Spocci (ANPPIA Parma) Modera: Francesca Camos (GC Torino)
    2h 28m 3s
  • Fase 2: cambiare sistema

    17 MAY 2020 · Dopo l'emergenza la fase 2, alla luce della profonda crisi che ha avuto il nostro sistema politico-economico quali sono state le cause di tale crisi? Quali alternative mettere in campo nell'ambito sociale, sanitario ed economico? Ne parliamo con: -Stefano Biffi, medico in formazione in malattie infettive; -Claudia Candeloro, avvocata del lavoro; -Emilio Robotti, avvocato esperto in diritto sanitario, Giuristi Democratici -Lorenzo Falistocco, Esecutivo nazionale GC
    2h 2m 36s
  • Enti locali, scuole e università alla prova del Coronavirus

    13 MAY 2020 · Come le amministrazioni locali, il sistema scolastico e quello universitario hanno affrontato la pandemia? Quali problemi? Quali questioni politiche si aprono nel nostro Paese all’avvio della fase 2? Ne parliamo con undici relatori tra amministratori locali, studenti medi e universitari, provenienti da Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.
    2h 36m 30s
I dibattiti organizzati dal portale a portata di click! Politica, cultura, attualità e molto altro!
Information
Author La Spina
Categories Politics
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search