Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Davka - Podcast di cultura ebraica

  • DAVKA EP. 4 La tradizione ebraica libica: tra memoria, storia e cucina

    14 FEB 2021 · Dopo secoli di permanenza in Libia, in seguito alla nascita di Israele nel '48 e della Guerra dei Sei giorni nel '67, gli ebrei libici furono costretti a fuggire dal proprio paese. Molti emigrarono in Italia, altri in Israele. In tutti è rimasta e rimane una grande nostalgia per le proprie origini e i luoghi dell'infanzia. Bianca Ambrosio ci racconta la storia della comunità ebraica in Libia attraverso le letture dei romanzi di Victor Magiar "E venne la notte" e di Raphael Luzon "Tramonto libico", e grazie alla testimonianza di Edna Barki sulle vicende della propria famiglia e sui suoi ricordi culinari.
    21m 5s
  • DAVKA EP. 3 Un incontro con Laura Forti

    21 DEC 2020 · Laura Forti è una delle drammaturghe italiane più rappresentate all’estero. I suoi testi sono stati tradotti e messi in scena in molti paesi e pubblicati in Germania e Francia. All’attività di scrittrice affianca quella di docente, insegnando scrittura teatrale e creative writing. Collabora come giornalista con radio e riviste nazionali e internazionali. In ambito editoriale, ha tradotto per Einaudi "I cannibali" e "Mein Kampf" di George Tabori. La Giuntina ha pubblicato "L'acrobata" e "Forse mio padre".
    20m 27s
  • DAVKA EP. 2 - Verso casa: Assaf Inbari e la storia del Kibbutz

    9 NOV 2020 · "Verso casa" racconta la storia del Kibbutz Afikim, tra i più antichi di Israele, dai primi giovanissimi pionieri russi emigrati all'inizio del '900, fino al declino degli anni '80. Un appassionante romanzo che narra la biografia di un luogo e i sogni di un'intera generazione. Bianca Ambrosio ne parla con l'autore Assaf Inbari.
    20m 52s
  • DAVKA EP.1 - Un incontro con Ayelet Gundar-Goshen

    8 OCT 2020 · Tra le voci più fresche e originali della nuova letteratura israeliana, Ayelet Gundar-Goshen ci introduce ai suoi tre romanzi pubblicati con la Giuntina. Intervista e letture a cura di Bianca Ambrosio.
    20m 55s
Il Podcast della Casa Editrice Giuntina dedicato alla cultura ebraica: interviste, lezioni, letture, aneddoti e curiosità. A cura di Bianca Ambrosio
Information
Author Casa Editrice Giuntina
Categories Books
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search