Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Da Zero a _reset

  • 1 - Idea

    9 OCT 2020 · I gruppi e progetti emergenti raccontano l’idea di brano che hanno portato al festival, il momento e le condizioni in cui l’ispirazione li ha spinti a scrivere il testo o ad abbozzare una melodia. Il percorso nasce in una cameretta o su una spiaggia, all’inseguimento di una frase o di un’idea di melodia.
    7m 13s
  • 2 - Testo

    9 OCT 2020 · Il testo di una canzone subisce spesso e numerose modifiche prima di dare voce alla musica del brano. Alle voci delle cantautrici e dei gruppi si aggiunge quella di Valentina Farinaccio, scrittrice e appassionata di musica che da anni legge i testi e li trasforma per renderli precisi ed efficaci.
    8m 51s
  • 3 - Musica

    9 OCT 2020 · I ritmi della batteria, la melodia delle chitarre e le pulsioni dei bassi. I brani dei progetti arrivano con le loro strutture e trovate musicali ma i consigli dei mentor e del producer, Ale Bavo, possono cambiarle, migliorarle o stravolgere completamente. E così oltre il proprio gusto, prima del pubblico si passa al vaglio anche di altri addetti ai lavori, come conferma Roberto Sburlati (Vertigo).
    11m 57s
  • 4 - Live

    9 OCT 2020 · L’idea ha preso una forma compiuta, i testi sono pronti per incontrare la musica: tutti gli elementi si uniscono a formare la canzone, pronta a essere portata sul palco, grazie alla preziosa opera dei tecnici del live, che ci raccontano come un brano si trasforma in uno show dal vivo.
    11m 48s

Come nasce una canzone? Come l’idea di un pezzo si trasforma in traccia completa? Lo raccontiamo nelle quattro puntate de Da Zero a Reset, un progetto di _resetfestival in collaborazione...

show more
Come nasce una canzone? Come l’idea di un pezzo si trasforma in traccia completa? Lo raccontiamo nelle quattro puntate de Da Zero a Reset, un progetto di _resetfestival in collaborazione con The Goodness Factory. Con le voci dei protagonisti _reHUB e i relativi mentor abbiamo seguito il viaggio dei progetti musicali dal primo lampo di creatività fino all’esibizione sul palco. Un viaggio che passa per gli appunti sul testo e il lavoro sugli arrangiamenti, guardando anche a tutti i mestieri della musica che non salgono sul palco per esibirsi ma consentono agli artisti di andare in scena.

In redazione:
Lodovica Bernardini
Erika Musarò
Federico Tubiello
Veronica Zanchi

Produzione:
Luigi Lupo

Coordinamento editoriale:
Alessandro Cappai

Sigla originale di Fusaro
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search