Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

CVPOD

  • "Attenti a quei due" - Episodio 29 - L'offerta di Bper su Carige: il mondo bancario non fa sistema e Sileoni (Fabi) dà le pagelle

    17 DEC 2021 · Dirompente l'offerta di Bper per l'acquisto di Carige, forse addirittura "pre-potente" in quanto prima di esprimere la sua potenza di fuoco Bper chiede al Fondo Interbancario (che detiene l'88% di Carige) di procedere con un aumento di capitale di 1 miliardo. Sempre sul fronte bancario, annunciato lo sciopero in BNL contro lo spin off delle attività IT e di Back Office. E la Fabi, riunita in Consiglio Nazionale dà le pagelle della "generosità" alle Banche.
    20m 23s
  • "Attenti a quei due" - Episodio 28 - AMCO acquista UTP da Iccrea e studia sinergie con Sace

    10 DEC 2021 · Amco, molto attiva sul mercato sia sotto il profilo operativo che strategico, acquista da ICCREA un variegato portafoglio UTP di circa 260 Milioni, che comprende anche crediti Leasing e per questo potrebbe assumere un significato simbolico rilevante sull'orientamento delle transazioni del 2022. Inoltre, per rafforzare il presidio delle posizioni estere in gestione, Amco sigla un Protocollo d'intesa con Sace, in cui metterà a disposizione la sua specializzazione sul mercato nazionale.
    14m 19s
  • "Attenti a quei due" - Episodio 27 - Le strategie di Unicredit in uno scenario in fermento

    3 DEC 2021 · Dopo il ritiro dalla trattativa con MEF per l'acquisizione di Montepaschi, Unicredit lascia intravedere le sue nuove strategie, che potrebbero non escludere una riapertura del tavolo di negoziazione col Governo. Forte del successo nel piano di dismissione del Portafoglio definito Non Core (NPL), con la Cartolarizzazione Olympia assistita da GACS, e dell'altrettanto strategico piano di collocazione a Fondo Esuberi di circa 3.000 dipendenti, Unicredit si gode gli outlook positivi degli analisti di mercato, ma la perenne rivalità con Intesa, resta sempre una strada in salita.
    17m 26s
  • "Attenti a quei due" - Episodio 26 -14° CV Day - Meglio dal vivo o in diretta streaming?

    26 NOV 2021 · Abbiamo testato la partecipazione al 14° CV Day sia nella modalità dal vivo che in live streaming. Vi raccontiamo com'è andata ripercorrendo le tematiche principali oggetto del convegno: smaterializzazione del posto di lavoro, innovazione tecnologica e relazioni tra servicer di grandi e piccole dimensioni.
    20m 19s
  • "Attenti a quei due" - Episodio 25 -14° CVDAY Women in Credit

    19 NOV 2021 · Parliamo del prossimo evento organizzato da Credit Village e in particolare illustriamo brevemente i temi trattati dalle tavole rotonde: - “Smaterializzazione del posto di lavoro”, - innovazione tecnologica nella Credit Industry - “Servicer: big better than small?”
    22m 2s
  • "Attenti a quei due" - Episodio 24 - Jumbo Deal IFIS - Cerberus: cosa rappresenta per il Mercato?

    12 NOV 2021 · Banca Ifis ha completato la più rilevante operazione di acquisto NPL della propria storia raggiungendo il target di acquisizioni di portafoglio NPL previsto per il 2021, pari a circa 3 miliardi di Euro. (leggi il nostro articolo https://www.creditvillage.news/2021/11/03/ifis-maxi-acquisto-da-2-8bn/ ) Partendo da questa operazione elaboriamo alcune riflessioni sulle prospettive del mercato italiano degli attivi deteriorati e più in generale dell’industria del credit management.
    16m 37s
  • "Attenti a quei due" - Episodio 23 - Consapevolezza finanziaria post debito

    5 NOV 2021 · Nel mese dell'Educazione Finanziaria, il Gruppo Fire ha pubblicato i risultati di una Rilevazione sulla Consapevolezza Finanziaria dei Clienti Retail. Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con Claudio Manetti, Amministratore Delegato di Fire Spa, per capire come un approccio di "lifetime credit management" possa contribuire a comprendere la consapevolezza percepita dei clienti in difficoltà coi pagamenti.
    15m 42s
  • "Attenti a quei due" - Episodio 22 - Woman in credit: intervista a Paola Marinacci

    28 OCT 2021 · Oggi parliamo con Paola Marinacci, CEO di Business Defense, e del suo impegno per la parità di genere e la valorizzazione delle risorse umane testimoniato anche dalla partecipazione al prossimo evento Women in Credit organizzato da Credit Village il prossimo 24 novembre. Paola ci racconta come Business Defence sia una “impresa al femminile” e ci parla delle sue esperienze iniziate nel mondo del lavoro interinale e proseguite sempre con una grande attenzione alla valorizzazione del capitale umano.
    22m 11s
  • "Attenti a quei due" - Episodio 21 - GACS molte operazioni indietro con i recuperi

    22 OCT 2021 · Commentiamo l’andamento delle operazioni di Cartolarizzazione di crediti deteriorati assistiti da Garanzia Statale (le cosiddette GACS). In molti casi la performance ad oggi appare deludente e questo può portare al rischio concreto che le garanzie dello stato vengano escusse. Per una corretta valutazione della performance è bene considerare che le criticità maggiori risiedono nelle operazioni meno recenti, che hanno già superato la fase di “luna di miele” nella quale tipicamente il business plan è sottostimato.
    18m 58s
  • "Attenti a quei due" - Episodio 20 - CvSpringDay: la Tempesta Perfetta

    8 JUL 2021 · Un commento al CvSpringDay di Credit Village, il primo Evento Live del settore creditizio nel Post Pandemia. Attenti a quei due: Massimo Famularo e Oreste Vidoli, ci portano il punto di vista di chi ha seguito l'Evento dal vivo, nella prestigiosa sede di Palazzo Mezzanotte, e in streaming.
    23m 21s

Sei interessato ai temi della finanza, il credito e la sua tutela? Ai mercati NPE, Real Estate o il Fintech? Ricevi il nostro Magazine o la nostra NewsLetter con gli...

show more
Sei interessato ai temi della finanza, il credito e la sua tutela? Ai mercati NPE, Real Estate o il Fintech? Ricevi il nostro Magazine o la nostra NewsLetter con gli approfondimenti e la rassegna stampa su questi temi, ma purtroppo, per quanto interessanti, non riesci sempre a leggerli per mancanza di tempo?

Niente paura, adesso potrai restare sempre connesso all’attualità del settore anche via audio, grazie a CVPod, il podcast curato dalla redazione di Credit Village.

CVPod: il sistema semplice e veloce per restare aggiornati e approfondire i temi più caldi e attuali, quando vuoi e ovunque sei…
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search