Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Curiosando tra le Note

  • Stefano Golinelli

    27 FEB 2024 · Stefano Golinelli è stato un acclamato pianista virtuoso, ai suoi tempi apprezzato anche come compositore. Svolse un ruolo importante nella rinascita musicale italiana del XIX secolo, ma il suo nome nel tempo è stato dimenticato.
    19m 2s
  • La musica sacra di J.S.Bach

    19 DEC 2023 · Nella vastissima produzione di Johann Sebastian Bach un numero non indifferente è costituito da musica sacra. Oratori, Cantate, le monumentali Passioni giunte fino a noi fino ad arrivare al sublime lascito della grande Messa in si minore. Molto devoto alla fede luterana, Bach pose molta attenzione nella musica sacra e gli inni luterani furono alla base di molte sue composizioni. Il suo interesse per la liturgia lo portò alla realizzazione di composizioni sacre elevatissime sia dal punto di vista tecnico sia da quello qualitativo.
    21m 53s
  • Charles Burney, la musica, Firenze

    22 NOV 2023 · Charles Burney (1726 1814) è stato un compositore, organista, storico della musica inglese. Intellettuale e gentiluomo del suo tempo è passato alla storia principalemente per l'opera General History of Music, opera che voleva fosse qualcosa di più e di diverso dai sommari o dalle compilazioni erudite già esistenti.
    18m 5s
  • Scuola musicale napoletana

    27 SEP 2023 · Con il termine Scuola musicale napoletana o Opera napoletana sividentifica una specifica scuola di musica sviluppatasi a Napoli a partire dal XVIII secolo, la cui tradizione didattica perdurò ancora fino al primo Novecento. La fama della scuola è legata allo sviluppo dell'opera a partire dagli anni venti del XVIII secolo, quando lo stile dei suoi maggiori esponenti andò rapidamente affermandosi sulle scene italiane ed europee.
    20m 51s
  • Carmina Burana

    5 SEP 2023 · I Carmina Burana costituiscono un corpus di testi poetici medievali dell'XI e del XII secolo, prevalentemente in latino, tramandati da un importante manoscritto contenuto in un codice miniato del XIII secolo.
    21m 54s
  • Le quattro Ave Maria di Giuseppe Verdi

    28 JUN 2023 · Sono stati quattro i tentativi di Giuseppe Verdi di mettere in musica il testo dell'Ave Maria. Quattro pezzi molto eterogenei, con testi e organici sempre diversi e destinati a pubblici e contesti esecutivi differenti, ma accomunati dalla scelta di un’unica fonte testuale di riferimento. Ci accompagna lungo questo filo rosso Laura Nicora.
    35m 42s
  • Prokofiev e il cinema

    15 JUN 2023 · Ricordato come uno dei compositori più innovativi del Novecento, Sergej Prokofiev, nella cui vasta e poliedrica produzione è da annoverare anche un rapporto estremamente prolifico con il cinema di inizio secolo, concretizzatosi in particolare nel sodalizio artistico con il grande regista Sergej Michajlovič Ėjzenštejn. Ed è proprio al rapporto tra il celebre compositore e la settima arte che è dedicato il nuovo podcast della rubrica di Laura Nicora.
    19m 36s
  • Il Concerto per violino

    24 MAY 2023 · Il concerto per violino rappresenta infatti una forma musicale tra le più caratteristiche e immancabili del repertorio classico.
    30m 29s
  • Musica ed elettricità

    17 APR 2023 · Epiosodio dedicato al rapporto tra musica ed elettricità. Riusciamo a immaginare quanto potesse presentarsi differente un passato musicale che riusciva a fare a meno di questa ormai onnipresente e insostituibile fonte energetica?
    16m 23s
  • Giuseppe Verdi: Nabucco e Attila

    30 MAR 2023 · Nabucco e Attila, due capolavori della prima produzione operistica di Giuseppe Verdi.
    28m 43s
La musicologa Laura Nicora conduce l'ascoltatore in un viaggio avvincente nella storia della musica e dei suoi protagonisti. Con approfondimenti, aneddoti, curiosità e l'ascolto di brevi brani.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search