Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Cose belle... per star meglio

  • Massimo Mondini e il Movimento Arcaico

    30 MAR 2024 · Questa volta la nostra chiacchierata o si è svolta in compagnia di Massimo Mondini, ideatore e sviluppatore del http://www.movimentoarcaico.it/, un metodo che permette di recuperare ed esprimere i gesti archetipici in maniera ottimale. Tra i movimenti più archetipici di sicuro c’è il Cammino, tema centrale di http://www.labottegadellefavole.it/incantastorie. Abbiamo fatto un tuffo insieme a Massimo in questo mondo affascinante che ci riporta in contatto con le nostre parti più ancestrali. Da non perdere!
    1h 6m 7s
  • ATUTTICOAST

    30 MAR 2024 · Gli ATUTTICOAST, sono 5 amici di città, che però sono anche dei Super Eroi e una volta all'anno prendono su i loro carrellini, le scarpe da ginnastica e partono per attraversare a piedi qualche parte d'Italia. Siamo riuscite ed intervistarli proprio al termine della penultima tappa del loro "coast to coast" di quest'anno che li ha portati da Policoro fino alla spiaggi di Paestum, sulla costa opposta, attraverso quello che hanno denominato "Il Kilimangiaro Lucano", un percorso lunghissimo, disseminato di più di più di 6000 metri di salite, in 5 giorni di cammino. Venite con noi a scoprire cosa li spinge e come si approciano all'avventura sempre con il sorriso sulle labbra. Per conoscerli meglio, questa è la loro pagina Facebook https://www.facebook.com/Atutticoast-243069915785838/ li trovate anche su Instagram https://www.instagram.com/atutticoast/
    1h 7m 8s
  • Camillo Cuneo

    30 MAR 2024 · Questa volta la nostra curiosità ci ha portato fino a Favale di Malvaro, nell’entroterra genovese.Siamo approdate alla casa della Gratitudine, quella scritta con la “G” maiuscola. L’ideatore di questo luogo incantevole e originale è l’eclettico Camillo Cuneo, artista, scultore, scrittore e tanto altro. Per la prima volta abbiamo fatto un’intervista itinerante, nel senso letterale del termine, perché stare dietro ad un vulcano di idee come Camillo questo richiedeva.Ci siamo lasciate trasportare dal suo eloquio attraverso i suoi laboratori, tra scritte di legno e oggetti parlanti.E’ stato un incontro denso, ricco di spunti. La prossima volta ci porteremo le scarpe da running … Grazie Camillo per l’ospitalità luminosa.
    1h 1m 12s
  • A ME ZENA e Vittorio Russo Delmonte

    30 MAR 2024 · Dall'Antartide a casa nostra... Un viaggio a chilometro zero ma non per questo meno appassionante e suggestivo. Questa volta ci perdiamo a casa nostra, tra le meraviglie della Superba. La nostra amata Genova è il palcoscenico di questa nuova intervista della Bottega delle Favole. Ai nostri microfoni Vittorio Russo Delmonte, ideatore del bellissimo e funzionale http://www.amezena.net/ Una guida a tutto tondo della più bella delle repubbliche marinare. Storia, curiosità, idee, spunti gastronomici, foto d'epoca e molto altro. Dedicato a tutti coloro che amano il capoluogo ligure e anche ai foresti, anche sulla https://www.facebook.com/amezena/Grazie Vittorio per la passione che trasmetti!
    58m 3s
  • Cascina Granbego

    30 MAR 2024 · Come spesso ci accade le interviste ci “capitano”, un po’ come gli incontri. Così è stato con Alessandra e Massimo. Eravamo capitate per motivi diversi a Sassello e li abbiamo incontrati nel Rifugio La Sciverna, realtà sorta grazie alla loro voglia di fare, che vi consigliamo caldamente di visitare. Abbiamo subito intuito la ricchezza e la profondità di questa realtà e abbiamo colto al volo di scoprirla insieme a loro  facendo “Due Chiacchere”. E’ stato un incontro fortunato e ne siamo felici! Ascoltate perché davvero ne vale la pena!
    59m 56s
  • SILVANA GHIGINO

    30 MAR 2024 · Questa volta la nostra intervista parte da un libro “….E poi ordinatamente il caos”,  scritto da Silvana Ghigino ed edito da BastogiLibri. Silvana è stata direttrice del Parco di Villa Durazzo Pallavicini a Pegli. Ci siamo tuffate nella lettura di questo suo libro, tanto agile nella lettura quanto profondo. E l’intervista con Silvana è stata così: divertente e densa. Ci ha accompagnato in un viaggio "metafisico" tra libertà e consapevolezza, capacità di scelta e condizionamenti. Un viaggio leggero fatto col sorriso. Un incontro fortunato che abbiamo assaporato a piene mani. Grazie Silvana!
    49m 12s
  • MONICA COLOMBARA

    30 MAR 2024 · Questa volta, alla "Passeggiata Libro caffè" luogo di tante nostre interviste, abbiamo incontrato una nostra vecchia conoscenza: la nostra amica Monica Colombara, intellettuale e mastra cartaia. Anche in questo caso è stato come tornare a casa .... ma con qualcosa in più, visto che alla nostra biblioteca si era aggiunto il suo "Le mani, la carta, nient'altro: storie di una cartastorie", appena pubblicato da Pentàgora Editore. Come tutte le cose che passano per le mani di Monica è un vero gioiellino, una guida agevole per chi volesse sbirciare nel mondo della carta e degli origami. Grazie Monica!
    58m 19s
  • MARIO GALEOTTI - podcast

    30 MAR 2024 · "Galeotti fu il libro e chi lo scrisse!" Questa volta ci siamo avventurate in un territorio per noi sconosciuto o quasi, ovvero il mondo del cinema. E lo abbiamo fatto insieme a Mario Galeotti, esperto di storia e critica cinematografica, che ci ha accompagnato alla scoperta di Dean Martin grazie al libro che gli ha dedicato. Aspetti noti e meno della vita di questo straordinario attore, e tante curiosità sul mondo del grande schermo, sono raccontati dall’agile penna di Mario. Con noi anche il fotografo William Tarantino, che ha arricchito le nostre chiacchiere con le giuste domande. Grazie Mario per la generosità del racconto e a Willy per il supporto tecnico e documentale!
    47m
  • LARA CAPUTO

    30 MAR 2024 · Ai nostri microfoni Lara Caputo, conduttrice di esperienze narrative in giro per l’Italia, ideatrice di “Storie da non raccontare”. Avete ascoltato Lara su Radio Fra le Note quando abbiamo presentato Bookowski, la libreria fuori dal tempo di Vico Valoria a Genova. Creatività, condivisione e simpatia sono caratteristiche di questa mente vulcanica che è Lara, che, unite a tecniche originali, hanno dato vita ad opere tutte da mangiare con gli occhi. Se volete saperne di più fatevi due risate ascoltando l’intervista! 
    46m 50s
  • LODOVICO PORTESINE

    30 MAR 2024 · Solitamente è un piacere incontrare le persone che intervistiamo. In questo caso è stato un ONORE conoscere l’ospite di questa puntata. Lodovico Portesine, classe 1918. Cento anni compiuti, sorriso contagioso, ottimismo e dolcezza, uniti ad esperienza e ricordi: il tutto condito da galanteria ed educazione. Abbiamo ascoltato dalla sua voce il racconto della ritirata dell’esercito italiano dalla campagna di Russia a cui è miracolosamente sopravvissuto, ma soprattutto abbiamo respirato la sua voglia di vivere. Grazie di cuore Lodovico! Il figlio Paolo ha realizzato uno spettacolo che sulla storia di Lodovico.
    51m 22s

In questi giorni è veramente difficile trovare dentro di sé e nel mondo che ci circonda spunti positivi per non smettere di guardare in avanti con ottimismo. Elisa in una...

show more
In questi giorni è veramente difficile trovare dentro di sé e nel mondo che ci circonda spunti positivi per non smettere di guardare in avanti con ottimismo.
Elisa in una sua canzone cantava “Fare tutto come se vedessi solo il sole”.

E’ questa l’esigenza che sentiamo forte: attingere a tutto ciò che di bello c’è.
Da questa necessità è nata la rubrica “Cose belle per stare meglio”: uno spazio in cui professionisti, artisti e amici ci raccontano aneddoti, progetti e idee belli che desiderano condividere.

Apriamo questa sfida anche a voi. Laddove trovate del buono, del bello, dei gesti di umanità che colmano il cuore, scrivete a info@labottegadellefavole.it.
I nostri microfoni sono lì che aspettano di cogliere ovunque chicchi di speranza e di bellezza. Le distanze non ci spaventano, grazie alla tecnologia si arriva dovunque!
show less
Information
Author La Bottega delle Favole
Categories Leisure
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search