Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Cordicitus

  • Ludica - essere bambini nell'antichità

    14 APR 2023 · Com'era essere bambini nell'antichità? In questa nuova puntata della rubrica "Parola agli antichi" ce lo raccontano proprio le voci di autori che lo sono stati prima di noi. Buon ascolto da Giulia e O'Professore!
    18m 21s
  • 16m 4s
  • Surgite puellae: è primavera!

    17 MAR 2023 · Cari amici di Cordicitus, per celebrare insieme l'arrivo della primavera e il risveglio della vita, il nostro podcast ha pensato ad un episodio di "Parola agli Antichi", nel quale saranno direttamente i nostri padri a ricordarci l'importanza della "bella stagione". Dunque, Surgite puellae . E non solo!!! Un saluto da Giulia e O'Professore!
    10m 1s
  • Svbvra - dramma moderno, antica memoria

    8 MAR 2023 · In questo episodio, che è un po' il "proemio al mezzo" del nostro progetto, analizzeremo somiglianze e distanze tra la tradizione antica e la sensibilità moderna, basandoci sulla serie-culto "Suburra" e in particolare sull'ultimo episodio della terza stagione. Discuteremo insieme di analogie e richiami che arricchiscono l'esperienza di qualunque fruitore di un'opera, che sia essa letteraria o teatrale, e lo facciamo perché crediamo fermamente nella potenza epifanica del passato. Buon ascolto! Giulia e O'Professore
    15m
  • CinePeriplum! - Ladyhawke

    3 FEB 2023 · Un giorno senza la notte, una notte senza il giorno! Cari amici di Cordicitus, il vostro podcast preferito prosegue la sua serie sul cinema "stprico" facendo quattro chiacchiere su un fantasy, di ambientazione medievale, davvero ben realizzato. Ladyhawke è una storia d'amore senza tempo, al di là della forma e dell'essenza stessa dell'essere umano, un film per chi ama l'avventura ma è anche affascinato dai sentimenti! Buon ascolto da Giulia e O'Professore!
    13m 20s
  • Forma terrarum : ricerca e meraviglia (pt.2)

    20 JAN 2023 · Amici di Cordicitus, è venuto il momento: l'antichità ci mostra la strada, ci svela i segreti del mondo conosciuto. State con noi e vi accompagneremo prendendovi per mano, con la sapienza dei nostri antenati. Questo episodio, dedicato alla geografia antica, sarà diviso in due parti: la prima, quella di oggi, arricchita dal contributo del nostro consulente di fiducia Daniele Di Risio e dedicata alla storia e ai motivi della geografia antica; la seconda, poi, in programmazione la prossima settimana, sarà volta alla scoperta e all'incontro con le fonti antiche: leggeremo gli autori! Buon ascolto! Giulia e O'Professore
    17m 6s
  • Forma terrarum : ricerca e meraviglia (pt.1)

    13 JAN 2023 · Amici di Cordicitus, è venuto il momento: l'antichità ci mostra la strada, ci svela i segreti del mondo conosciuto. State con noi e vi accompagneremo prendendovi per mano, con la sapienza dei nostri antenati. Questo episodio, dedicato alla geografia antica, sarà diviso in due parti: la prima, quella di oggi, arricchita dal contributo del nostro consulente di fiducia Daniele Di Risio e dedicata alla storia e ai motivi della geografia antica; la seconda, poi, in programmazione la prossima settimana, sarà volta alla scoperta e all'incontro con le fonti antiche: leggeremo gli autori! Buon ascolto! Giulia e O'Professore
    30m 43s
  • Befana venit noctis - Speciale Epifania

    6 JAN 2023 · La Befana vien di notte... ecc., ecc. Ma quest'anno anche l'Epifania è resa speciale dal vostro amato Cordicitus, che vi porta a conoscere la magia che dall'antichità giunge fino a noi, nella notte in cui la vecchina sulla scopa porta i doni ai bambini buoni. Per voi, amici cordicitani, non ci sarà carbone ma l'amato podcast!!! Auguri da Giulia e O'Professore!
    17m 47s
  • 16m 50s
  • Parola agli antichi! - Ludus

    9 DEC 2022 · Parola ai nostri avi, che ci raccontano come ci si divertiva ai loro tempi: tra guitti, gladiatori, belve feroci e tanta truculenza, Cordicitus vi porta alla scoperta dell'industria dell'intrattenimento antica. Buon ascolto da Giulia e O'Professore!
    13m 59s

Antichità: istruzioni per l'uso. Cordicitus vuole mostrare la connessione tra noi e il mondo classico e medievale approfondendo temi sempre nuovi legati alla cultura, letteratura, società e storia antiche alla...

show more
Antichità: istruzioni per l'uso. Cordicitus vuole mostrare la connessione tra noi e il mondo classico e medievale approfondendo temi sempre nuovi legati alla cultura, letteratura, società e storia antiche alla scoperta della loro attualità. O' Professore e Giulia vi aspettano ogni venerdì alle 18!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search