Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

ControMosse - Politica e strategie

  • Draghi, Orban e Putin. Le variabili esterne del voto

    19 SEP 2022 · Draghi esclude un secondo mandato a Palazzo Chigi. Quali ripercussioni avrà sulla campagna elettorale la sua autoesclusione dai candidati premier? Che impatto avranno le vicende estere e simboli come Putin e Orban sul voto? E infine, il duello TV tra Letta e Meloni avrà qualche effetto sulle decisioni degli elettori?
    30m 9s
  • La campagna elettorale degli ex Premier

    1 SEP 2022 · Settembre è arrivato, mancano 25 giorni al voto. Qual è l'andamento dei partiti e delle coalizioni? A chi giova la campagna elettorale polarizzata? Quali sono le possibilità per il Movimento 5 Stelle e per il terzo polo? E infine chi si avvantaggerà della bassa partecipazione alle urne?
    30m 6s
  • La campagna elettorale è iniziata: chi si sta muovendo meglio?

    2 AUG 2022 · La campagna è cominciata e a tenere banco fino ad ora sono soprattutto temi tattici e alleanza. In primis, si parla tanto di Terzo Polo: ma a chi converrebbe realmente? Il centrodestra, a differenza del centrosinistra, ha già trovato la quadra e definito il perimetro delle alleanze: è questo, forse, il primo, grande vantaggio della coalizione conservatrice, in vantaggio in tutti i sondaggi. Nel frattempo, in alcuni ambienti, è partita una campagna aggressiva contro Fratelli d'Italia, che potrebbe diventare primo partito. Funzionerà?
    36m 4s
  • Crisi di governo. Cosa succede ora?

    14 JUL 2022 · Il Movimento 5 Stelle apre di fatto la crisi di governo. Quali sono gli scenari possibili? Ci sarà un Draghi bis, un governo di transizione o si andrà al voto? E se si andrà al voto, con quale legge elettorale? Giovanni Diamanti e Luigi Di Gregorio affrontano i temi caldi della politica italiana con Gianfranco Pasquino.
    35m 31s
  • Dal voto amministrativo al terremoto a 5 stelle: le mosse di Conte, Grillo, Di Maio

    1 JUL 2022 · Crisi e scissioni nei 5 Stelle. Cosa succede al Movimento fondato da Beppe Grillo? La leadership di Conte è salda? Resterà in maggioranza o cercherà una nuova strada facendo opposizione al governo Draghi? Per quanto riguarda i ballottaggi delle delle elezioni amministrative, invece, abbiamo assistito al recupero del centrosinistra, con una vittoria storica di Damiano Tommasi a Verona che analizzeremo e approfondiremo con i protagonisti della campagna elettorale. Giovanni Diamanti e Luigi Di Gregorio ne parlano con Paolo Natale e Martina Carone.
    43m
  • Referendum e Comunali: processi, sogni e strategie a destra, sinistra e centro

    15 JUN 2022 · Un turno elettorale a suo modo storico quello vissuto tra la mancata partecipazione da record ai 5 referendum sulla giustizia e il sorpasso in molte città del Nord di Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia sulla Lega di Salvini. Ci attendono alcuni ballottaggi nella città ancora in bilico, ricordando che in queste sfide amministrative uno più uno non fa sempre due: ma come si prepara una strategia per il ballottaggio? Intanto, nei partiti si fanno i processi e si legittimano i sogni, che per i ribaltoni nazionali forse spazio ancora non ce n'è.
    27m 31s
  • Referendum, per i partiti meglio far finta di essere morti?

    9 JUN 2022 · A ControMosse Giovanni Diamanti e Luigi Di Gregorio affrontano i temi caldi della settimana politica. A partire dai referendum sulla giustizia: si raggiungerà il quorum e quali sono le ragioni della scarsa copertura mediatica? Domenica di elezioni amministrative: le coalizioni sono "vive o morte"? E' un voto solo locale o avrà ricadute nazionali? Chi vincerà? Comunicazione politica e guerra. Chi sale e chi scende nel borsino del consenso? Chi si è posizionato meglio sul tema tra i leader nazionali?
    35m 15s
  • ControMosse - Politica e strategie IL TEASER

    7 JUN 2022 · Cosa c’è dietro alle scelte dei leader? Come evolve il consenso dei partiti? Quanto incide una buona strategia sull’esito di un’elezione? ControMosse è il nuovo podcast de Il Messaggero con Giovanni Diamanti e Luigi Di Gregorio, strateghi della comunicazione e docenti di marketing politico. Insieme analizzano le mosse e le contromosse della politica italiana. Il vicedirettore de Il Messaggero Alvaro Moretti ne parla proprio con loro: Giovanni Diamanti, cofondatore di Quorum e YouTrend, docente di Marketing Politico all’Università di Padova, e Luigi Di Gregorio, politologo e docente di comunicazione politica all’Università della Tuscia.
    2m 20s

Cosa c’è dietro alle scelte dei leader? Come evolve il consenso dei partiti? Quanto incide una buona strategia sull’esito di un’elezione? Giovanni Diamanti e Luigi Di Gregorio, strateghi della comunicazione...

show more
Cosa c’è dietro alle scelte dei leader? Come evolve il consenso dei partiti? Quanto incide una buona strategia sull’esito di un’elezione? Giovanni Diamanti e Luigi Di Gregorio, strateghi della comunicazione e docenti di marketing politico, analizzano le mosse e le contromosse della politica italiana.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search