Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Controcorrente (R)Evolution

  • A Controcorrente (R)Evolution parliamo di COSPLAY con Annarita Di Pierro e Gaia Storelli

    30 APR 2023 · Dodicesima e ultima puntata per questa seconda stagione di Controcorrente (R)Evolution, il programma ideato e condotto da Doriana "Dooris" Tozzi, registrato LIVE nei locali per portare il mondo della radio all'interno delle eccellenze della ristorazione. Per questa speciale puntata, registrata mercoledì 26 aprile 2023, abbiamo avuto il piacere di ospitare due straordinarie esperte di Cosplay, ovvero le cosplayer biscegliesi Annarita Di Pierro e Gaia Storelli, con cui abbiamo parlato in generale di tutto il mondo che si cela dietro il "movimento cosplay", con un occhio di riguardo per la realtà italiana e ancor più per quella locale, con le diverse manifestazioni che si sono sviluppate in Puglia negli anni. Questa, come l'intera dozzina di puntate di quest'anno, si è svolta nel caldo scenario di Essenza – Cibo lento, in via Sant'Andrea n.9 a Barletta, dove il pubblico ha potuto gustare pane, pasta, pucce, crostini impastati a mano con grani antichi e lievito madre; primi e secondi piatti, zuppe stagionali e prelibatezze anche per i vegani, cenando o semplicemente bevendo le selezioni di vini pugliesi e birre artigianali del locale mentre ascoltava le chiacchierate interessanti, emozionanti e assolutamente esilaranti che si sono alternate nel nostro programma grazie ad ospiti diversissimi ma sempre eccezionali. Per conoscere il futuro del nostro programma seguite sempre Controcorrente su Facebook (@ControcorrenteOnAir) e su Instagram (@doorisworld). Ci rivediamo alla prossima stagione!
    1h 4m 20s
  • Luca Loizzi racconta la scuola dei nostri tempi a Controcorrente (R)Evolution da Essenza - Cibo Lento

    23 APR 2023 · Undicesima puntata della seconda stagione di Controcorrente (R)Evolution, il programma di Doriana "Dooris" Tozzi registrato LIVE da Essenza – Cibo lento, in via Sant'Andrea n.9 a Barletta. L'ospite della serata è Luca Loizzi, scrittore, insegnante e cantautore, che presenterà il suo primo romanzo, "L'anno che la scuola chiuse a marzo", edito da Castelvecchi Editore. Il libro è un racconto autobiografico della vita dei professori e degli alunni nella scuola dei nostri tempi, con riflessioni sulle cose che funzionano e su quelle che potrebbero funzionare meglio. Non mancano piccoli episodi di vita con i ragazzi, che rendono la lettura adatta a tutti. L'intervista è stata registrata in diretta la sera di martedì 18 aprile 2023 nell'accogliente spazio di Essenza – Cibo Lento, un locale attento alle materie prime tanto quanto a soddisfare il palato. Vi ricordiamo che è possibile partecipare al programma come pubblico prenotando il vostro tavolo al 389.09.69.337. Cenando comodamente durante la nostra trasmissione, potrete conoscere gli ospiti, attori, scrittori, musicisti, scelti da Dooris, gustando pane, pasta, crostini impastati a mano con grani antichi o lievito madre; primi e secondi piatti, zuppe stagionali, di terra o di mare, con soluzioni per vegani e vegetariani, cenando o semplicemente bevendo i vini e le birre selezionatissime. Seguite Controcorrente su Facebook (@ControcorrenteOnAir) e su Instagram (@doorisworld).
    1h 6m 41s
  • Gli incredibili Rainbow Bridge e il loro arcobaleno hard blues a Controcorrente (R)Evolution

    16 APR 2023 · Nella decima puntata della seconda stagione di Controcorrente (R)Evolution, il programma di Doriana "Dooris" Tozzi registrato LIVE da Essenza – Cibo Lento a Barletta, si parla di musica, blues, hard rock, suoni anni 70 VS suoni moderni, Soundreef VS SIAE, SIAE VS Meta e chi più ne ha più ne metta. A raccontare la loro lunga ("diciassettennale") esperienza sono i Rainbow Bridge, che naturalmente non mancheranno di far ascoltare alcuni brani tratti dal loro lavoro più recente, "Drive", in una caldissima chiave acustica, ma anche un brano estratto dal fortunato "Lama", uno dei loro album più apprezzati, e chiuderanno in bellezza la serata con un'improvvisazione inedita tutta "Controcorrente". La puntata è stata registrata in diretta la sera di martedì 11 aprile 2023 all’interno dei suggestivi spazi di Essenza – Cibo Lento, in via Sant'Andrea n.9 a Barletta. Vi ricordiamo che è possibile partecipare al programma come pubblico prenotando il vostro tavolo nel locale al numero 389.09.69.337. Lì potrete conoscere gli ospiti, attori, scrittori, musicisti, scelti da Dooris, gustando pane, pasta, crostini impastati a mano con grani antichi o lievito madre; primi e secondi piatti, zuppe stagionali, di terra o di mare, con soluzioni per vegani e vegetariani, cenando o semplicemente bevendo i vini e le birre selezionatissime. Seguite Controcorrente su Facebook (@ControcorrenteOnAir) e su Instagram (@doorisworld).
    1h 27m 23s
  • Irene Gianeselli e "Il movimento del ritorno" a Controcorrente (R)Evolution da Essenza - Cibo Lento

    9 APR 2023 · Per inaugurare quello che sarà l'ultimo mese della seconda stagione di Controcorrente (R)Evolution, il programma di Doriana "Dooris" Tozzi registrato LIVE da Essenza – Cibo Lento, in via Sant'Andrea n.9 a Barletta, abbiamo invitato un'ospite poliedrica e piena di risorse: la scrittrice, giornalista, regista, attrice, pianista e molto altro Irene Gianeselli. Per l'occasione presenteremo il primo romanzo di Irene, "Il movimento del ritorno" (edito da Les Flâneurs Edizioni) ma attraverso le stesse pagine ci sarà modo di spaziare tra i diversi campi d'azione dell'artista barese, parlando anche di cinema, teatro, poesia e tanto altro ancora. La puntata è stata registrata in diretta la sera di martedì 4 aprile 2023 all’interno dei suggestivi spazi di Essenza – Cibo Lento. Vi ricordiamo che è possibile partecipare al programma come pubblico prenotando il vostro tavolo nel locale al numero 389.09.69.337. Venendo alle nostre LIVE avrete l'occasione unica di conoscere e interagire con i nostri ospiti, attori, scrittori, musicisti, scelti da Dooris, gustando pane, pasta, crostini impastati a mano con grani antichi o lievito madre; primi e secondi piatti, zuppe stagionali, di terra o di mare, con soluzioni per vegani e vegetariani, cenando o semplicemente bevendo i vini e le birre selezionatissime. Seguite Controcorrente su Facebook (@ControcorrenteOnAir) e su Instagram (@doorisworld).
    1h 13m 46s
  • Christian Montanaro presenta "I rifugi della mente" a Controcorrente (R)Evolution

    2 APR 2023 · Ottava e "ottima" puntata della seconda stagione di Controcorrente (R)Evolution, il programma di Doriana "Dooris" Tozzi registrato LIVE da Essenza – Cibo lento, in via Sant'Andrea n.9 a Barletta. L'ospite di oggi è Christian Montanaro, scrittore, giornalista, avvocato e regista che, nel suo nuovo romanzo "I rifugi della mente" (edito da Les Flaneurs Edizioni) racconta in maniera avventurosa le insidie che può creare il nostro cervello e come scienziati senza scrupoli possono decidere di sfruttarle. Un thriller psicologico mozzafiato che terrà col fiato sospeso i lettori ma che, nella nostra intervista, è stato occasione anche per scherzare sui "pipponi mentali" e riflettere di quanto possa essere soggettivo il significato di "felicità". La puntata è stata registrata in diretta la sera di martedì 28 marzo 2023 all’interno dei suggestivi spazi di Essenza – Cibo lento, perché vi ricordiamo che è possibile partecipare al programma come pubblico prenotando il vostro tavolo nel locale. Lì potrete conoscere tutti i nostri ospiti (attori, scrittori, musicisti e molto altro) gustando pane, pasta, crostini impastati a mano con grani antichi o lievito madre; primi e secondi piatti, zuppe stagionali, di terra o di mare, con soluzioni per vegani e vegetariani, cenando o semplicemente bevendo i vini e le birre selezionatissime. Seguite Controcorrente su Facebook (@ControcorrenteOnAir) e su Instagram (@doorisworld).
    55m 57s
  • L'indole ribelle delle donne nei libri di Chiara Pepe a Controcorrente (R)Evolution da Essenza

    26 MAR 2023 · Chiara Pepe, autrice, storica e ricercatrice, nel suo libro "Voci dall'età di mezzo" dà voce ad alcune donne accomunate dall’indole ribelle e dal desiderio di emancipazione e ne parla ai microfoni con Doriana "Dooris" Tozzi in questa nuova puntata di Controcorrente (R)Evolution, registrata come sempre LIVE presso Essenza – Cibo lento, in via Sant'Andrea n.9 a Barletta. Si parlerà di donne processate per stregoneria, di regine, di amanti vere o presunte, di personaggi della letteratura e di donne che invece hanno fatto della letteratura il loro mestiere in... tempi non sospetti. Sono, infatti, tutte donne vissute nel Medioevo, nella cosiddetta "età di mezzo", da molti ritenuta epoca buia ma in realtà piena di scoperte e di piccoli grandi traguardi preziosi per tutti noi. Durante la puntata potrete ascoltare anche una dedica musicale e non una dedica qualunque ma addirittura un'anteprima esclusiva che il musicista e compositore Paolo Dinuzzi ha voluto dedicare al nostro programma facendoci ascoltare la traccia che dà il titolo al suo nuovo lavoro, "Invisible", in uscita proprio in questi giorni. Un'ora ricchissima di contenuti, quindi, registrata in diretta la sera di mercoledì 22 marzo 2023 sempre nei suggestivi spazi di Essenza – Cibo lento. Se volete partecipare al programma come pubblico, conoscere gli ospiti, attori, scrittori, musicisti, scelti da Dooris, gustando pane, pasta, crostini impastati a mano con grani antichi o lievito madre; primi e secondi piatti, zuppe stagionali, di terra o di mare, con soluzioni per vegani e vegetariani, cenando o semplicemente bevendo i vini e le birre selezionatissime del locale, non dimenticate di prenotare il vostro tavolo al 389.09.69.337 e godervi appieno l'esperienza di una trasmissione radiofonica LIVE!
    1h 2m 35s
  • Narrow live showcase a Controcorrente (R)Evolution da Essenza Cibo lento

    19 MAR 2023 · Sesta puntata di Controcorrente (R)Evolution LIVE presso la birreria Essenza – Cibo lento, in via Sant'Andrea n.9 a Barletta, dove Doriana "Dooris" Tozzi ospita il cantautore elettronico, polistrumentista, produttore ed "etichettaro" (come verrà simpaticamente definito durante l'intervista) ovvero fondatore dell'etichetta indipendente Saturno Sound Record, Ignazio Leone in arte NARROW. Lo showcase racconterà la sua storia, il suo percorso artistico e i suoi progetti più recenti, ma soprattutto si potranno ascoltare versioni assolutamente inedite, voce e pianoforte, di alcuni brani estratti dal suo disco solista in uscita prossimamente così come dai suoi progetti NMNT (con Matt) e la collaborazione con Mylious Johnson, noto batterista di Bjork, P!nk, Madonna, Franco Battiato, Jovanotti, Destiny's Child, Quincy Jones e molti altri. La puntata è stata registrata in diretta la sera di martedì 14 marzo 2023. Ogni martedì, a partire dalle ore 21:00, sempre all’interno dei suggestivi spazi di Essenza – Cibo lento a Barletta, sarà possibile partecipare al programma come pubblico, conoscere gli ospiti, attori, scrittori, musicisti, scelti da Dooris, gustando pane, pasta, crostini impastati a mano con grani antichi o lievito madre; primi e secondi piatti, zuppe stagionali, di terra o di mare, con soluzioni per vegani e vegetariani, cenando o semplicemente bevendo i vini e le birre selezionatissime del locale. Inoltre se portate la vostra canzone preferita potrete fare una dedica personale ai nostri microfoni. Per info e prenotazioni: 389.09.69.337
    1h 20m 5s
  • W LE DONNE SEMPRE! (Non solo l'8 marzo) - M. Di Gioia, M. Diviccaro, Grace e P. Labianca @Controcorrente (R)Evolution

    12 MAR 2023 · Una puntata davvero speciale di Controcorrente (R)Evolution, il programma di Doriana "Dooris" Tozzi registrato LIVE da Essenza – Cibo lento, in via Sant'Andrea n.9 a Barletta. Ben quattro sono state, infatti, le ospiti con cui abbiamo discusso inevitabilmente di "DONNE": diritti per cui bisogna ancora lottare, stereotipi da riconoscere e molto altro. Perché lo slogan "W LE DONNE" non deve valere solo in occasione della Giornata dell'8 marzo. Le quattro artiste intervenute sono: Maria Anna Di Gioia, docente e autrice del libro "Com'è l'acqua? Riconoscere ogni giorno il mare invisibile del patriarcato"; Michela Diviccaro, attrice, regista e poeta che parlerà del monologo "Storie di donne e anche la mia"; Grace, cantautrice e ideatrice del progetto "Donne 3,0"; Patrizia Labianca, attrice che ha rivisitato il personaggio di Elettra nello spettacolo "Elettra. La madre guerra". La puntata è stata registrata in diretta la sera di martedì 7 marzo 2023, come sempre all’interno dei suggestivi spazi di Essenza – Cibo lento a Barletta e, ascoltandola, vi renderete conto della meraviglia di far radio in un locale, perché voi stessi, tra un boccone squisito e un ottimo sorso di vino o di birra artigianale, potrete prender parte alla conversazione. Per partecipare al programma come pubblico potete prenotare il vostro tavolo al numero: 3890969337. Vi ricordiamo che presto daremo spazio anche alle vostre dediche musicali, per cui se prenotate e venite con il vostro brano preferito da dedicare a chi volete, vi daremo spazio all'interno delle nostre prossime puntate. Seguite Controcorrente su Facebook (@ControcorrenteOnAir) e su Instagram (@doorisworld).
    1h 18m 23s
  • Papaceccio racconta il Teatro Patologico e la sua musica a Controcorrente (R)Evolution da Essenza

    5 MAR 2023 · Quarta puntata di Controcorrente (R)Evolution, il programma di Doriana "Dooris" Tozzi registrato LIVE da Essenza – Cibo lento, in via Sant'Andrea n.9 a Barletta. L'ospite di oggi è Francesco Maria Crudele, meglio noto come Papaceccio, che ci racconterà principalmente della meravigliosa esperienza professionale e di vita con il Teatro Patologico di Tor Vergata a Roma, diretto da Dario D'Ambrosi, in cui gli attori sono tutti diversamente abili. La puntata è stata registrata in diretta la sera di martedì 28 febbraio 2023 nello scenario coinvolgente del ristorante Essenza, condotto dallo chef Cosimo Capacchione. Vi ricordiamo che è possibile partecipare come pubblico prenotando il vostro tavolo al numero 3890969337. Oltre che a godere dell'opportunità di assistere LIVE a un programma radiofonico, se venite da Essenza potete conoscere gli ospiti, attori, scrittori, musicisti, scelti da Dooris, gustando pane, pasta, crostini impastati a mano con grani antichi o lievito madre; primi e secondi piatti, zuppe stagionali, di terra o di mare, con soluzioni per vegani e vegetariani, cenando o semplicemente bevendo i vini e le birre selezionatissime. Seguite Controcorrente su Facebook (@ControcorrenteOnAir) e su Instagram (@doorisworld).
    1h 8m 31s
  • A Controcorrente (R)Evolution parliamo di Teatri Di.Versi e dell'arte di essere sé stessi

    26 FEB 2023 · Nella terza puntata di Controcorrente (R)Evolution, Doriana "Dooris" Tozzi intervista Beatrice Gallo e Lorena Farucci di Teatri Di.Versi per parlare di quanto l'arte teatrale sia importante più che mai per superare i propri limiti (timidezza, insicurezza, balbuzie...) e migliorare la vita anche di chi non vuole necessariamente proseguire con la carriera nel mondo della recitazione. Si parlerà, però, anche dei corsi rivolti a chi in quella carriera ci crede davvero, perché l'associazione e scuola Teatri Di.Versi offre prospettive mirate per chiunque. Come sempre registrato LIVE nell'accogliente locale Essenza – Cibo lento, in via Sant'Andrea n.9 a Barletta, questo episodio vi farà divertire ma anche riflettere. La puntata è stata registrata in diretta la sera di martedì 21 febbraio 2023. Se volete partecipare al programma come pubblico potete prenotare il vostro tavolo e cenare insieme a noi e ai nostri ospiti. Seguite Controcorrente su Facebook (@ControcorrenteOnAir) e su Instagram (@doorisworld).
    1h 5m 57s

Controcorrente LIVE è il programma radiofonico di Doriana "Dooris" Tozzi, condotto fuori dagli studi della radio, direttamente a contatto con il pubblico, grazie ai locali che ci ospitano. In questa...

show more
Controcorrente LIVE è il programma radiofonico di Doriana "Dooris" Tozzi, condotto fuori dagli studi della radio, direttamente a contatto con il pubblico, grazie ai locali che ci ospitano. In questa edizione ci sarà un'evoluzione/rivoluzione, perché non intervisteremo solo autori di libri ma anche musicisti, attori e artisti di ogni genere e tipo. E qualche volta ci scapperà pure qualche performance, rigorosamente LIVE. Rigorosamente "controcorrente"!

La prima strepitosa stagione di Controcorrente LIVE si è svolta da aprile 2022 nel Ninetythree Lounge Bar di Margherita di Savoia (BT). Per questa seconda stagione, invece, Doriana Tozzi e i suoi ospiti saranno nel cuore del centro storico di Barletta, accolti tra le calde mura di "Essenza - Cibo lento", in via S. Andrea n.9, ogni martedì a partire dalle ore 21,00.
Ogni puntata sarà trasmessa su RKO la domenica successiva a partire dalle ore 20,00.
Noi, ovviamente, vi consigliamo di partecipare in loco, per godervi le splendide vibrazioni, l'ottimo cibo, le raffinate selezioni di birre e vini del locale e soprattutto per interagire con i nostri fantastici ospiti.

Bio

Doriana Tozzi, in arte Dooris, classe '84, originaria di Margherita di Savoia (BT), inizia a studiare pianoforte all'età di 6 anni. Poco dopo entra a far parte di diversi gruppi (The Little Stars, New Uragans, Schizofrenix Romantix, Le Alternative), in qualità di pianista, tastierista e, successivamente, corista. A 9 anni inizia a scrivere le prime canzoni (roba proponibile allo Zecchino d'Oro… ma almeno lei si divertiva!). Continua a scrivere canzoni e cambiare gruppi fino a 16 anni, quando, con un'amica del liceo, due amici della scuola di musica e due musicisti trovati tramite annuncio, nascono i Kurmad, la prima vera rockband in cui Dooris propone brani inediti (insieme alle cover) e passa al microfono principale. I Kurmad cambiano formazione negli anni, diventando per un periodo addirittura un gruppo che include pugliesi, toscani e siciliani e che ha sede a Siena, dove Dooris studiava Scienze dei Beni Musicali all'università. Anche i Kurmad alla fine però si sciolgono… Nel 2007 Dooris viene chiamata dal gruppo pugliese de Le Sinapsy, in qualità di vocalist. Suonavano cover di cantautori italiani e alcuni brani inediti, ma alla fine anche questo gruppo si scioglie (è 'na strage 'sta storia!)… A quel punto Dooris inizia a proporre il suo materiale da sola (ormai aveva la veneranda età di 24 anni!). Viene notata da alcuni presunti manager discografici (non è vero: è lei che rompeva le scatole a tutti per far ascoltare le sue canzoni!) e alla fine questi "signori" la spingono a registrare alcuni brani. Così finalmente Dooris inizia a suonare con la sua nuova band, composta da vecchi amici unitisi al progetto per dar vita a canzoni che prima erano suonate sempre e solo in acustico dalla sola Dooris e quindi avevano rotto un po' le scatole. La band è formata dal chitarrista Doddo "Doddiesis" Murgolo, dal bassista Roger "Balzakkio" Balzano e dal batterista Domenico Piccolo, al quale saltuariamente si aggiungono altri amici. Nasce così "Il Rosso E Il Nero EP", registrato presso lo studio di registrazione di Doddo e Roger e al quale partecipano anche il tastierista Narrow (Ignazio Leone) – ne "La Danza di Thanatos" – e il cantante e screamer "Roger Paolillo" del gruppo B.L.O.Z. – in "Verso La Luce (days of fire)". Nel frattempo, da dicembre 2009, Dooris ha creato, con altri amici artisti, il collettivo Le Fiamme Del Mare, con l'obiettivo di promuovere e divulgare l'arte in tutte le sue forme senza dover necessariamente sottostare alle regole del mercato. Con le Fiamme Del Mare ha prodotto anche un EP, uscito lo scorso agosto, di colonne sonore oniriche e sperimentali, intitolato "Su Liane Di Suoni Attraversai La Foresta Oscura". Al suo interno vi sono quattro brani pensati come colonne sonore per cortometraggi thriller/horror… ma per ora sono solo colonne sonore… Molto diverso è, invece, quanto registrato ne "Il Rosso E Il Nero EP", in cui si fondono la passione per il rock alternative con quella per il punk-rock, l'attitudine romantica e melodica allo spirito metal, dando vita a tre brani che rappresentano, per Dooris, il Rosso (la passione, l'amore…) e il Nero (la fine, la distruzione…). Infatti l'EP contiene "La Danza di Thanatos" e "Verso La Luce (days of fire)", che insieme compongono il "nero", ispirandosi a presunte teorie sulla fine del mondo, e si chiude con "Favola Elettrica", il "rosso", l'amore, la passione, nonché unica canzone d'amore che Dooris abbia mai scritto. L'apocalisse insomma non deve essere per forza la fine di tutto ma dopo la distruzione si può cominciare a ricostruire fino a raggiungere "l'idillio", ed ecco perché "il rosso" è posto in chiusura dell'EP, come terzo ed ultimo brano. Chi di speranza vive disperato muore? Probabile, ma la speranza è l'ultima a morire…
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search