Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Connessioni

  • Connessioni 2.0 - EP6 - Scuole, uffici, sale riunioni e qualità dell'aria. Anche questa è tecnologia.

    26 MAY 2023 · Quanto è importante respirare aria "buona" per i processi decisionali a cui siamo chiamati ogni giorno in ufficio, in una sala riunioni o in un'aula scolastica? E come può la tecnologia aiutarci a monitorare e migliorare la qualità dell'aria che respiriamo, soprattutto in contesti lavorativi ed educativi? Ce lo spiega Alessandro che in compagnia di Max e Giulio ci, illustra le novità della sensoristica di CISCO Meraki sul controllo della qualità degli ambienti di lavoro. Questo è Connessioni 2.0, un podcast di ITCore Group in collaborazione con CISCO Italia.
    14m 36s
  • Collaboration, I nuovi modi per lavorare in modo efficiente

    19 MAY 2023 · Smart Working, Home Working, Hybrid Working... che cosa hanno in comune queste versioni della nuova filosofia del lavoro, con il concetto di Collaboration? Per rispondere alla domanda "si può collaborare davvero in modo efficace, pur lavorando da posti diversi?" ci siamo addentrati nella scoperta delle soluzioni tecnologiche che stanno trasformando le vecchie "videocall" in un'esperienza immersiva, emozionante e coinvolgente. Max, Giulio e Alessandro ci accompagnano in questo nuovo episodio di Connessioni 2.0 alla scoperta di cosa significa il termine "Collaboration" e come si applica al lavoro di tutti i giorni. Questo è Connessioni 2.0, un podcast di ITCore Group in collaborazione con CISCO Italia.
    14m 31s
  • IT management: la gestione efficace senza far impazzire l'IT

    12 MAY 2023 · In questo quarto episodio di Connessioni 2.0, la seconda stagione del podcast di ITCore Group, in collaborazione con Cisco Italia, parliamo di IT Management. Max, Giulio e Alessandro ci raccontano come rendere più affrontabile la "giornata tipo" di un IT manager che ha a che fare con il panorama tecnologico contemporaneo, tra minacce, utenti distratti e infrastrutture di rete non sempre collaborative. Questo è Connessioni 2.0, un podcast di ITCore Group.
    15m 34s
  • Il lavoro ibrido, raccontato fuori dai denti

    28 APR 2023 · Terza puntata di Connessioni 2.0. In questo episodio parliamo di Smart Working, o più propriamente di Hybrid Working. Come sempre con la consulenza e l'esperienza di Alessandro Marinoni, che affianca Max e Giulio in questo viaggio attraverso la tecnologia, la sicurezza e in questa puntata anche una riflessione sull'approccio alle nuove metodologie di lavoro. Questo è Connessioni 2.0 un podcast di ITCore Group, realizzato in collaborazione con CISCO Italia
    15m 57s
  • Il Vocabolario della Security che nessuno ti ha mai spiegato

    21 APR 2023 · Il mondo IT in generale, e quello della Security in modo particolare, usano spesso un linguaggio denso di acronimi, sigle e abbreviazioni. In questa puntata facciamo del nostro meglio per spiegare in maniera chiara alcuni di questi termini, spesso, difficilmente comprensibili. Continua il nostro viaggio alla scoperta del mondo della Cyber Security, insieme a Max e Giulio, e con la guida esperta di Alessandro. Questo è Connessioni 2.0 un podcast, di ITCoreGroup in collaborazione con CISCO Italia.
    15m 51s
  • Sicurezza della rete. I concetti che sfuggono alla maggior parte delle PMI

    14 APR 2023 · In questa prima puntata della nuova stagione di Connessioni, parliamo dei rischi a cui sono sottoposte le reti aziendali, che ancora, troppo spesso vengono sottovalutati. A parlarne in studio con Max Furia e Giulio Dal Santo: Alessandro Marinoni, Engineer Director e Cyber Security Specialist di ITCore Group.
    16m 39s
  • La Nuova Criminalità Organizzata

    20 JAN 2023 · C'è il web e poii c'è tutto il resto che sta sotto la superficie: deep web e dark web. Posti diifferenti da quelli che frequentiamo normalmente sulla rete, iin alcuni dei quali si nascondono pericoli e minacce che non vediamo ma che riescono ad avere effetti anche sull'economia. Parliamo della nuova criminalità che si è organiizzata per diventare digitale e per creare profitti invisibili che cubano come il PIL di una nazone.
    23m 28s
  • Lavorare, collaborare e vita digitale

    13 JAN 2023 · La pandemia ci ha insegnato a lavorare da casa oppure a lavorare da ovunque esista una connessione sfruttabile. Ma non sono state tutte rose e fiori. La gestione del lavoro da remoto ha avuto anche delle conseguenze e ricadute sulla salute delle persone, la loro resa e il loro benessere. In questa puntata ne abbiamo voluto parlare con gli esperti della psicologia del lavoro e della gestione delle risorse umane, per capire rischi, benifici e consigli del nuovo modello di vita digitale.
    22m 45s
  • Il Portachiavi del Futuro

    30 DEC 2022 · Cosa fai quando perdi le chiavi della macchina e hai fretta? Incominci a guardare da tutte le parti, butti per aria tutto, incominci a sbraitare con tutti perché, sicuramente, qualcuno le ha prese e le ha messe dove non doveva. Per scoprire, poi, che le avevi lasciate all’ingresso. Ma se trovare le chiavi dell’auto è relativamente facile, cosa succede quando devi recuperare una password per accedere ad uno dei mille servizi che utilizzi tutti i giorni, sia per la socialità che per il lavoro? Quante password hai per tutti questi servizi? Due? Tre? La stessa con qualche variante facile da ricordare? In questa puntata scopriamo la soluzione di Cisco per uscire dall'empasse della sicurezza legata alla complessità. Si chiama https://duo.com/ed è la chiave per... tutti questi portachiavi.
    10m 46s
  • Dati e Controllo

    23 DEC 2022 · Lavorare in smart working è diventata una prassi diffusa e una grande comodità, in moltissimi casi. Ma farlo in sicurezza, con la consapevolezza che non tutti gli strumenti sono adeguati e non tutto è lecito, è un'altra cosa. La sicurezza non è un tema legato alle sole tecnologie, ma, sempre dii più, ai comportamenti. Ecco cosa succede in un'azienda qualsiiasi, quando questi comportamenti non sono corretti.
    15m 43s

Noi non siamo semplicemente collegati a internet. Ci siamo dentro, ne siamo parte, tanto quanto internet è parte della nostra vita. Il filosofo Luciano Floridi sostiene che non esiste online...

show more
Noi non siamo semplicemente collegati a internet. Ci siamo dentro, ne siamo parte, tanto quanto internet è parte della nostra vita. Il filosofo Luciano Floridi sostiene che non esiste online e offline, ma solo onlife.
La nostra giornata, infatti, è interamente connessa, tutte le nostre attività lo sono, tutti i nostri dispositivi lo sono e non si può più pensare ad una società fatta altrimenti.

Ci sono regole non scritte e alcune che lo sono. Minacce invisibili ma reali. Possibilità straordinarie assieme a trappole che non pensavamo nemmeno possibili. Sia nella nostra vita personale che in quella professionale.

Questo è Connessioni, lo show dedicato alle vite e alle professioni in rete a cura di ITCore Group in collaborazione con Cisco Systems.

Raccontiamo storie di persone e professionisti che, nella rete e con la rete, costruiscono e vivono l’oggi con la mente e il cuore nel domani.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search