Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Con l'autore

  • "Ucraina. Nell'inferno dell'ultima guerra d'Europa" di Fausto Biloslavo

    26 SEP 2022 · 📚 Fausto Biloslavo da quarant’anni racconta le guerre scoppiate nel mondo, dall’Afghanistan, all’Estremo Oriente, dall’Africa ai Balcani. Ha rischiato molte volte la vita, è stato incarcerato, ha visto morire colleghi, civili e soldati, ha portato alla luce gli orrori e dato voce ai protagonisti, grandi e piccoli, dei conflitti più sanguinari degli ultimi anni. Primo giornalista italiano a entrare a Kabul liberata dai talebani dopo gli attentati dell’11 settembre e ultimo italiano a intervistare Muʿammar Gheddafi durante le rivolte del 2011. La biografia di Biloslavo ci mette davanti ad una persona indubbiamente coraggiosa, eppure il suo ultimo libro dal titolo “Ucraina. Nell’inferno dell’ultima guerra d’Europa” (edito da Signs Books e curato da Matteo Carnieletto) inizia con la prefazione di Giuseppe Cruciani che, tolti i panni del mattatore radiofonico, scrive: “vi confesso una cosa: Fausto Biloslavo ha paura” perché per lui “la paura significa istinto di sopravvivenza, responsabilità, scelte razionali“. Cosa spinge una persona ad affrontare la paura rischiando tutto per raccontare qualcosa? Non saprei dirlo, eppure se quel qualcosa arriva fino a noi, come un tassello che ci permette di comprendere meglio ciò che accade ad altri uomini che hanno la sfortuna di vivere nel posto sbagliato al momento sbagliato, questo lo dobbiamo a quei giornalisti che, nonostante la paura, decidono di partire per raccontare ciò accade. In questo caso ciò che accade vicino a noi, nel cuore dell’Europa. ✍️ Leggi l'intervista a Fausto Biloslavo: https://www.radio5punto9.it/libro-ucraina-inferno-ultima-guerra-europa-intervista-fausto-biloslavo/ 💻 Seguici in diretta su http://www.radio5punto9.it/​ 📲 App ufficiale gratuita per Apple e Android "Radio 5.9"
    1m 56s
  • "Il candidato senza errori. La guida definitiva per vincere le elezioni" di Fabrizio Masia

    11 SEP 2022 · 📚 Fabrizio Masia, docente di marketing e comunicazione all'Università Cattolica di Milano, noto al pubblico televisivo, in particolare quello di Rai e La7, dove da anni interviene in qualità di esperto di sondaggi, ha recentemente pubblicato il libro "Il candidato senza errori: La guida definitiva per vincere le elezioni" (Bookness, 2022). Una lettura godevole e utile sia per i candidati, che potranno comprendere alcuni meccanismi determinanti per il successo di una campagna elettorale, che agli elettori i quali, leggendo, potranno guardare alla comunicazione politica con maggiore consapevolezza. ✍️ Leggi l'intervista a Fabrizio Masia: https://www.radio5punto9.it/candidato-senza-errori-elezioni-intervista-masia/ 💻 Seguici in diretta su http://www.radio5punto9.it/​ 📲 App ufficiale gratuita per Apple e Android "Radio 5.9"
    3m 46s
  • "Banzai. Guida al Giappone e alle sue guerriere" di Elisabetta Percivati, in arte EPI

    7 SEP 2022 · 📚 Epi, nome d'arte di Elisabetta Percivati, con il libro "Banzai. Guida al Giappone e alle sue guerriere" (Becco Giallo, 2021) ci porta alla scoperta delle donne guerriere giapponesi attraverso "un reportage a fumetti" realizzato "per chi viaggia a caccia di storie, seguendo itinerari capaci di penetrare la cultura e la vita di un Paese", in questo caso il Giappone. Un testo nato con l'idea, nobile, di rompere cliché ormai consolidati sul ruolo della donna nel contesto nipponico. Un libro da cui traspare chiaramente l'amore dell'autrice per le storie raccontate e per la vita delle donne che, di quelle storie, sono il cuore.  ✍️ Leggi l'intervista a Elisabetta Percivati, in arte EPI: https://www.radio5punto9.it/fumetto-banzai-giappone-donne-guerriere-epi/ 💻 Seguici in diretta su http://www.radio5punto9.it/​ 📲 App ufficiale gratuita per Apple e Android "Radio 5.9"
    3m 11s
  • "Lo schema Ponzi. Romanzo di una truffa" di Paolo Bernardelli e Filippo Mazzotti

    3 SEP 2022 · 📚 Charles Ponzi divenne famoso nel mondo per il "celebre" schema truffaldino che, ancora a distanza di un secolo, porta il suo nome. Nel libro "Lo schema Ponzi. Romanzo di una truffa" gli autori, Paolo Bernardelli e Filippo Mazzotti (quest'ultimo - curiosità biografica - nato lo stesso giorno e nello stesso luogo in cui nacque Charles Ponzi) realizzano un racconto inedito fatto di personaggi e di storie capaci di offrire al lettore un punto di vista differente sulla truffa più famosa del Novecento.  ✍️ Leggi l'intervista a Filippo Mazzotti: https://www.radio5punto9.it/schema-ponzi-romanzo-truffa-intervista-mazzotti/ 💻 Seguici in diretta su http://www.radio5punto9.it/​ 📲 App ufficiale gratuita per Apple e Android "Radio 5.9"
    3m 8s
  • "Azzurri" di Colombo e Lanotte: capire la storia attraverso il calcio

    2 SEP 2022 · 📚 Il libro "Azzurri", scritto da Paolo Colombo e Gioacchino Lanotte ed edito da Utet, narra le tappe storiche della nazionale italiana (dai primi mondiali al 21esimo secolo) e il legame che intercorre fra queste e la storia della nostra nazione. Si evidenzia nell'opera come la squadra azzurra abbia contribuito in maniera evidente alla formazione dell'identità italiana, non tuttavia senza attraversare momenti turbolenti. ✍️ Leggi l'intervista all'autore: https://www.radio5punto9.it/azzurri-nazionale-colombo-lanotte-calcio-italia/ 💻 Seguici in diretta su http://www.radio5punto9.it/​ 📲 App ufficiale gratuita per Apple e Android "Radio 5.9"
    1m 32s
  • "L'oggi": 50 poesie haiku di Fabio Federici

    21 AUG 2022 · 📚 Lo scrittore Fabio Federici ha recentemente pubblicato il libro "L'oggi" (Pegasus Edition, 2022), una raccolta di cinquanta poesie haiku. ✍️ Leggi l'articolo completo: https://www.radio5punto9.it/loggi-50-poesie-haiku-di-fabio-federici/ 💻 Seguici in diretta su http://www.radio5punto9.it/​ 📲 App ufficiale gratuita per Apple e Android "Radio 5.9"
    1m 5s
  • "L'incoscienza di Zeman" di Matteo Madafferi: un ragazzo e il suo insolito amico immaginario

    6 JUL 2022 · 📚 Nel libro “L’incoscienza di Zeman” di Matteo Madafferi troviamo (edito da Alter Erebus Press & Label, con prefazioni di Gianluca Morozzi e Totò Schillaci) tutte le problematiche infantili e adolescenziali a cui va incontro un normalissimo bambino romano, trascurato dai genitori e con pochi amici. Il suo amico immaginario nonchè maestro di vita Zdenek Zeman, con la mentalità spregiudicata e intraprendente che l’ha sempre contraddistinto, aiuta con preziosi consigli il giovane Furio ad affrontare la vita nel migliore dei modi. ✍️ Leggi l'intervista all'autore: https://www.radio5punto9.it/2022/07/06/lincoscienza-di-zeman-di-matteo-madafferi-la-storia-di-un-ragazzo-e-del-suo-insolito-amico-immaginario/ 💻 Seguici in diretta su http://www.radio5punto9.it/​ 📲 App ufficiale gratuita per Apple e Android "Radio 5.9"
    2m 31s
  • "Che cos’è la fiction": l'analisi di Lorenzo Graziani tra verità, finzione e mondi possibili

    9 JUN 2022 · 📚 Nel libro Che cos'è la fiction, edito da Carocci, Lorenzo Graziani, docente e dottore di ricerca in Teoria della letteratura, analizza le differenze e le interazioni tra narrazioni fattuali e narrazioni finzionali, riflettendo, in questo ambito, sul tema della verità, della finzione, dei mondi possibili e delle implicazioni che la fiction può avere sul mondo reale.  Un saggio certamente interessante per un pubblico eterogeneo, utile a chiunque voglia comprendere meglio la realtà che ci circonda.  ✍️ Leggi l'intervista all'autore: https://www.radio5punto9.it/2022/06/09/libri-che-cose-la-fiction-lanalisi-di-lorenzo-graziani-tra-verita-finzione-e-mondi-possibili/ 💻 Seguici in diretta su http://www.radio5punto9.it/​ 📲 App ufficiale gratuita per Apple e Android "Radio 5.9"
    2m 41s
  • La "Quadrilogia dell'Arlecchino" di Massimiliano Caccamo

    6 JUN 2022 · 📚 La “𝗤𝘂𝗮𝗱𝗿𝗶𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝗿𝗹𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶𝗻𝗼” racchiude gli ultimi quattro libri pubblicati da 𝗠𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗖𝗮𝗰𝗰𝗮𝗺𝗼, scrittore e consulente organizzativo, già Responsabile della Formazione Istituzionale di Pirelli. I libri di Caccamo – Il trasferimento della commozione, Un delitto “one/off”, Il senso che manca alle cose e La Bellezza non Corrisposta – rappresentano un profondo percorso introspettivo sul senso, sulla vita e sul dolore. Un’opera in parte autobiografica e in parte animata dalla fantasia dell’autore che, come spiegherà nell’intervista, è già al lavoro sul quinto libro di questa serie iniziata dopo i giorni difficili della pandemia. ✍️ Leggi l'intervista all'autore: https://www.radio5punto9.it/2022/06/06/la-quadrilogia-dellarlecchino-di-massimiliano-caccamo-un-percorso-introspettivo-sul-senso-sulla-vita-e-sul-dolore/ 💻 Seguici in diretta su http://www.radio5punto9.it/​ 📲 App ufficiale gratuita per Apple e Android "Radio 5.9"
    3m 8s
  • La cura dell'infinito e il coraggio della poesia: intervista a Stefano Colucci

    26 MAY 2022 · 📚 𝗔𝗯𝗯𝗶 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝘂𝗼 𝗶𝗻𝗳𝗶𝗻𝗶𝘁𝗼” è il titolo della raccolta di poesie di 𝗦𝘁𝗲𝗳𝗮𝗻𝗼 𝗖𝗼𝗹𝘂𝗰𝗰𝗶. Uno degli aspetti interessanti del lavoro di Stefano è la sensazione che tutto sia legato e slegato allo stesso tempo. Alcuni versi sembrano godere di vita propria, possiamo toglierli dal contesto in cui sono stati inseriti, trasportarli altrove, mischiarli; essi hanno carature e pesi differenti, tensioni evidenti o sottointese. Non è facile esprimersi attraverso la poesia, la poesia è vita e vivere, nella nostra società, richiede coraggio. ✍️ Leggi l'intervista all'autore: https://www.radio5punto9.it/2022/05/26/la-cura-dellinfinito-e-il-coraggio-della-poesia-intervista-a-stefano-colucci/ 💻 Seguici in diretta su http://www.radio5punto9.it/​ 📲 App ufficiale gratuita per Apple e Android "Radio 5.9"
    1m 6s

📚 Ogni settimana su Radio 5.9 gli autori vi presenteranno i loro libri e le nuove uscite in ambito editoriale. Le interviste complete sono disponibili sul sito di radio5punto9.it. 💻...

show more
📚 Ogni settimana su Radio 5.9 gli autori vi presenteranno i loro libri e le nuove uscite in ambito editoriale. Le interviste complete sono disponibili sul sito di radio5punto9.it.

💻 In diretta su http://www.radio5punto9.it/​
📲 App ufficiale gratuita per Apple e Android "Radio 5.9"
show less
Contacts
Information
Author Radio 5.9
Categories Books
Website www.radio5punto9.it
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search