Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Comunicazione Empatica

  • EP. 11 - Ecco il segreto per far fare i compiti ai bambini

    21 OCT 2021 · Spesso i compiti sono un grande problema per i bambini e i genitori scelgono strategie poco efficaci e sicuramente poco empatiche. Vuoi capire come aiutare davvero i tuoi figli o i tuoi studenti a vivere il momento dei compiti con maggiore gioia e senso, in modo che sia anche per te un momento più empatico e piacevole? Ecco il segreto
    5m 6s
  • EP. 10 - Come diventare adulti autorevoli

    17 SEP 2021 · Abituati ad un'educazione autoritaria, possiamo però diventare genitori, educatori, persone autorevoli utilizzando due semplici accortezze: ascolto empatico e proposta di alternative.
    5m 35s
  • Ep. 09 - Le emozioni dei bambini

    24 JUL 2021 · Quelli che spesso vengono definiti capricci sono invece la conseguenza di cosa un bambino o una bambina prova: si sente arrabbiato/a, impaurito/a, infastidito/a e per questo agisce in un certo modo. Imparare a comprendere i bisogni che si celano dietro ai bisogni dei bambini ci aiuta ad essere empatici con loro. E' possibile anche aiutare i bambini a comprendere le loro emozioni e gestirle. Esistono 3 passaggi fondamentali + un magico segreto: 1) Ascolto attento e focalizzato 2) Manifestazione di questo ascolto 3) Aiuto a comprendere e dare un nome alle loro emozioni + Il segreto della "bacchetta magica"
    8m 50s
  • Ep. 08 - La rabbia, amica preziosa

    8 JUL 2021 · La rabbia spesso è utilizzata contro gli altri, giudicando, ma può rivelarsi un'amica preziosa, un campanello d'allarme per comprendere cosa potrebbe renderci la vita più bella, uno stimolo ad agire nella direzione utile a far sentire meglio sia me che gli altri.
    10m 8s
  • Ep. 07 - Il coraggio di dire NO

    1 JUL 2021 · Non è sempre facile dire di NO: arrivano richieste improvvise, si ha paura del giudizio, si è combattuti, si pensa che gli altri vengano sempre prima. Ma è possibile anche dire NO restando empatici, considerando gli stati d'animo e le necessità sia personali che degli altri.
    7m 49s
  • Ep. 06 - Ascolta...ascoltati

    25 JUN 2021 · Ascoltare gli altri, certamente, ma anche imparare e allenarsi ad ascoltare se stessi, ciò che è vivo in noi, quello che ci fa stare bene, le nostre emozioni e i nostri veri bisogni....con una semplice routine serale.
    6m 22s
  • Ep. 05 - La richiesta, l'inizio del cambiamento

    18 JUN 2021 · La richiesta ha il potere di dare inizio al cambiamento, basta seguire alcuni criteri e soprattutto la giusta intenzione, per evitare che si trasformi in una pretesa
    6m 10s
  • Ep. 04 - Soddisfa i bisogni...di tutti

    9 JUN 2021 · Tutto ciò che facciamo ha come scopo quello di soddisfare i nostri bisogni. Spostare la relazione dal piano delle strategie a quello dei bisogni ci consente di vincere assieme agli altri e non contro gli altro, di stare bene insieme, di rendere reciprocamente la vita piacevole e soddisfacente.
    7m 53s
  • Ep. 03 - Ascolta le tue emozioni

    3 JUN 2021 · Non esistono emozioni positive o negative, ma certamente alcune sono piacevoli altre invece per niente. Tutte le emozioni però sono importanti ed imparare ad ascoltarle ti consente di comprendere meglio i tuoi bisogni e quelli degli altri,
    7m 37s
  • Ep.02 - Come imparare ad osservare

    27 MAY 2021 · Il primo passo del metodo sulla Comunicazione Empatica è l'Osservazione Neutra. Impariamola assieme
    6m 4s

Riflessioni, approfondimenti ed esperienze personali su come parlare perché gli altri ci ascoltino e ascoltare perché gli altri ci parlino, A cura di Stefano Avanzi. Contatti: Mail stefavanzi@gmail.com Instagram: @stefanoavanzi

show more
Riflessioni, approfondimenti ed esperienze personali su come parlare perché gli altri ci ascoltino e ascoltare perché gli altri ci parlino, A cura di Stefano Avanzi.
Contatti: Mail stefavanzi@gmail.com Instagram: @stefanoavanzi
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search