Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Comincio Lunedì

  • Ep. #19 – Sudoku. Training con Concetta Testa, Responsabile Sustainability di Autostrade per l’Italia

    7 NOV 2022 · Concetta Testa – Responsabile Sustainability di Autostrade per l’Italia – ospite di questa puntata, racconta a Pasquale Natella – AD di EXS Italia – il suo segreto per allenare la mente: dedicare del tempo alla compilazione di sudoku. Dal punto di vista professionale, questa attività migliora la capacità di avere una visione di insieme e impatta positivamente sulla concentrazione, tutti elementi cruciali per un leader.
    11m 40s
  • Ep. #18 – Complessità e intelligenza percettiva. Training con Marinella De Simone, Presidente del Complexity Institute

    17 OCT 2022 · In questo episodio Marinella De Simone – Presidente del Complexity Institute – racconta a Pasquale Natella – AD di EXS Italia – come approcciare la complessità tramite l’uso dell’intelligenza percettiva: il leader deve percepire il contesto in cui si inserisce per poter gestire le situazioni complesse al meglio.
    15m 41s
  • Ep. #17 – Organizzazione e gestione del team. Training con Ernesto Martinelli, Head of Global Industrial Relations, Welfare, Wellbeing di En

    26 SEP 2022 · Organizzare e gestire un team di lavoro garantendo sincronia tra i vari componenti è una delle sfide che un leader deve affrontare per avere successo. In questa puntata l’ospite Ernesto Martinelli – Head of Global Industrial Relations, Welfare, Wellbeing di Enel – racconta a Pasquale Natella – AD di EXS Italia – come l’allenamento di concentrazione e senso di responsabilità sia fondamentale per creare armonia tra i propri collaboratori.
    11m 50s
  • Ep. #16 – Gestire tempo e imprevisti. Training con Marco Russomando, Head of HR and Organization di illimity

    12 SEP 2022 · Marco Russomando – Head of HR and Organization di illimity – ospite di questa puntata, racconta a Pasquale Natella – AD di EXS Italia – come cucinare sia una modalità di allenamento della sua leadership sostenibile. Imparare a gestire imprevisti e tempistiche in cucina gli ha permesso di acquisire maggiore capacità di pianificazione e maggiore lucidità sul lavoro, generando un impatto positivo anche sui suoi collaboratori.
    10m 45s
  • Ep. #15 – Imparare dai migliori. Training con Riccardo Pittis, Mental Coach e Speaker Motivazionale

    18 JUL 2022 · In questo episodio Pasquale Natella – AD di EXS Italia – intervista Riccardo Pittis – Mental Coach e Speaker Motivazionale. L’Ex azzurro di basket racconta come l’osservazione e lo studio dei migliori possano essere fonte di grande ispirazione per i leader di oggi e generare in loro la volontà di provare cose nuove per esprimere al massimo il loro potenziale. Curiosità, coraggio di sbagliare, ambizione e umiltà sono gli ingredienti chiave per affrontare le novità con successo.
    12m 48s
  • Ep. #14 – Cultura del feedback. Training con Melany Libraro, Chief Digital Officer di Ariston Group

    4 JUL 2022 · Dare un feedback costruttivo a un proprio collaboratore non è sempre semplice, ma per il leader diventa ancora più complesso riceverlo e ascoltarlo attivamente. Nella puntata di oggi, Melany Libraro – Chief Digital Officer di Ariston Group – racconta a Pasquale Natella – AD di EXS Italia – come ha allenato la sua skill manageriale per dare feedback adottando il modello del «what went well even better if»
    14m 33s
  • Ep. #13 – Sport e leadership. Training con Filippo Gaggini, Managing Director di Progressio SGR

    20 JUN 2022 · L’approccio dedito e costante allo sport agevola la creazione di una vera e propria routine fisica che stimola l’implementazione automatica di altre routine positive, migliorando anche la performance manageriale. Questo il tema dell’episodio di oggi nel quale Pasquale Natella – AD di EXS Italia – intervista Filippo Gaggini – Managing Director di Progressio SGR.
    13m 4s
  • Ep. #12 – Nutrire la produttività. Training con Olivera Zajelac, Nutrition Coach

    6 JUN 2022 · In questa puntata, Pasquale Natella – AD di EXS Italia – intervista Olivera Zajelac – Nutrition Coach – che spiega l’importanza di un’alimentazione completa e corretta per supportare al meglio le performance del manager. Qual è la “pozione magica” per aumentare la produttività durante la giornata lavorativa?
    10m 42s
  • Ep. #11 – Mindfulness. Training con Riccardo Caserini, Senior Account Director di LinkedIn

    23 MAY 2022 · Allenare l’attenzione, osservare la mente, saper riconoscere quando ci si distrae. In una sola parola, mindfulness. In questo episodio tutto mentale, Riccardo Caserini – Senior Account Director di LinkedIn – svela a Pasquale Natella – AD di EXS Italia – tutti i segreti di questa disciplina che pratica ormai da anni e dalla quale ha tratto diversi benefici, soprattutto dal punto di vista professionale.
    11m 50s
  • Ep. #10 - Problem analysis e problem solving. Training con Massimo Battaini, COO di Prysmian Group

    9 MAY 2022 · In questo episodio di “Comincio lunedì” dedicato al training manageriale, l’ospite Massimo Battaini – COO di Prysmian Group – racconta a Pasquale Natella – AD di EXS Italia – come allena la capacità di problem analysis e problem solving per affrontare situazioni professionali complesse o di conflitto.
    11m 5s

Capacità e competenze del leader necessitano di un costante allenamento per saper cogliere al meglio le opportunità di un contesto in continuo mutamento, sostenere la produttività, e ottimizzare le dinamiche...

show more
Capacità e competenze del leader necessitano di un costante allenamento per saper cogliere al meglio le opportunità di un contesto in continuo mutamento, sostenere la produttività, e ottimizzare le dinamiche e le performance del proprio team.

Emozioni, mente, nervi e muscoli sono al centro dell’allenamento per la Leadership Sostenibile, il concetto promosso da EXS Italia, società di Executive Selection di Gi Group, che trova nel lavoro sinergico a livello manageriale, fisico e mentale, la chiave per il successo nel lungo periodo.

“Comincio lunedì – Allenamenti per la Leadership Sostenibile” è il podcast di EXS dedicato a favorire l’ampia diffusione di una Leadership Sostenibile.

In ogni episodio Pasquale Natella, AD di EXS Italia, raccoglie le pratiche di allenamento delle skill dei top manager fornendo spunti, consigli e allenamenti per favorire l’ampia diffusione di una Leadership Sostenibile.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search