Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

#comeapprenderai?

  • Ep.12 - Davide Carnevale

    24 MAR 2021 · Alessandra Bury e Ruggero Poi incontrano Davide Carnevale, direttore della libera scuola di ceramica raku di Pozzuoli. Buon Ascolto :)
    45m
  • Ep.11 - Anne Smith

    10 MAR 2021 · Nell'episodio odierno, Ruggero Poi e Alessandra Bury incontrano Anne Smith, manager dei Programmi di Educazione all’Arte presso le Independent Schools Victoria di Melbourne. La conversazione si svolge in lingua inglese. Buon ascolto :)
    30m 58s
  • Ep.10 - Lorenzo Calia

    10 FEB 2021 · Nell'appuntamento odierno, Alessandra Bury e Ruggero Poi incontrano Lorenzo Calia, CEO di Uppa, la casa editrice specializzata nei temi della genitorialità e dell’infanzia. Il di lui curriculum, in breve, suona così "Dopo aver girato il mondo a piedi, in bici e sul pedalò, ha scoperto l'editoria e il marketing: da quel giorno è di fronte al computer (o al telefono). Ama la musica swing e i due punti." Buon ascolto !!!
    36m 10s
  • Ep.9 - Monia Rutigliani

    20 JAN 2021 · Nella puntata odierna, Alessandra Bury e Ruggero Poi incontrano Monia Rutigliani, co-fondatrice della cooperativa Montessori in Valle, prima organizzazione in Valle D'Aosta ad operare seguendo il Metodo Montessori. Buon ascolto !
    24m 7s
  • Ep. 8 - Danilo Casertano

    17 DEC 2020 · Nell'episodio odierno, Alessandra Bury e Ruggero Poi incontrano Danilo Casertano, maestro di strada, come si auto definisce, propalatore in Italia di alcune tra le principali esperienze di educazione outdoor, iniziatore de L'Asilo nel Bosco, e molto altro.. Buon ascolto !!!
    41m 48s
  • Ep.7 - Searching for Superman

    2 DEC 2020 · Nell'episodio odierno, Alessandra Bury e Ruggero Poi incontrano David Fernandez, giornalista che si occupa di raccontare esperienze educative in giro per il mondo. Insieme alla fotografa Amaia Maguregui e alla sociologa Jacqueline Demaio, hanno realizzato, nel 2018, il documentario "Searching for Superman", un viaggio attraverso l'Asia, l'Oceania e l'Europa alla ricerca di ispirazione e buone pratiche per immaginare la scuola migliore per tutt*. https://www.searchingforsuperman.es/about-the-film/ Buon ascolto :)
    20m 51s
  • Ep. 6 - Segni Mossi

    25 NOV 2020 · Nell'episodio di oggi, Alessandra Bury e Ruggero Poi incontrano Segni Mossi. Segni Mossi è un progetto su movimento e segno grafico per bambini e adulti a cura di Alessandro Lumare e Simona Lobefaro. Partendo dal presupposto che danza e disegno sono due modi di lasciare un segno, abbiamo pensato un laboratorio dove poter sperimentare le conseguenze di questa intuizione. Non un’attività multidisciplinare quindi quanto piuttosto un'occasione per riscoprire insieme un'unità tra linguaggi considerati solitamente separati. In Segni Mossi le produzioni grafiche come quelle coreutiche sono tracce di processi: ci interessa vivere queste esperienze. Buon ascolto :)
    39m 47s
  • Ep.5 Sonia Coluccelli

    18 NOV 2020 · Nell'episodio di oggi, Alessandra Bury e Ruggero Poi di #comeapprenderai, dialogano con Sonia Coluccelli. Buon ascolto :) Sonia Coluccelli è laureata in filosofia, dal 1994 è docente di scuola primaria. Dal 2013 è coordinatrice della Rete scuole Montessori dell’alto Piemonte, formatrice e responsabile formazione per Fondazione Montessori Italia. Come autrice ha pubblicato “Un’altra scuola è possibile?” ed. Leone verde, “Il metodo Montessori oggi” e “Montessori incontra…” ed Erickson. Si occupa di ricerca educativa e di sostenere e supervisionare esperienze che sostengono un approccio dialogico che legga il pensiero montessoriano alla luce delle domande educative contemporanee e dei contributi di pedagogia e scuola attiva più recenti.
    40m 5s
  • Ep.4 - Valeria Cantoni

    4 NOV 2020 · Torna, con il mese di novembre, la programmazione #come apprenderai? Nella puntata odierna, Alessandra Bury e Ruggero Poi dialogano con Valeria Cantoni, docente della LUISS come dell'Università Cattolica di Milano, sul tema probabilmente a lei più caro, lo sviluppo e l’apprendimento organizzativo basato sulle arti e sulla cultura. Buon ascolto :)
    31m 11s
  • Ep. 3 Andrea Paoletti

    30 SEP 2020 · Ruggero Poi e Alessandra Bury dialogano con Andrea Paoletti (Casa Netural), su Matera e su molto altro ancora
    36m 30s

Il podcast realizzato in collaborazione con Ambienti di apprendimento e formazione di Cittadellarte. Un ciclo di interviste con chi si è interrogato prima durante e dopo il blocco "Covid" come...

show more
Il podcast realizzato in collaborazione con Ambienti di apprendimento e formazione di Cittadellarte. Un ciclo di interviste con chi si è interrogato prima durante e dopo il blocco "Covid" come favorire l'apprendimento dentro e fuori la scuola.
show less
Information
Author Better Radio/Social Broadcast
Categories Education for Kids
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search