Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Come rispettare le linee guida di EBA

  • # 12 L’era della digitalizzazione modifica il rapporto banca-impresa

    14 OCT 2021 · Benvenuti nell'era della digitalizzazione bancaria. Ma come cambia il rapporto banca-impresa con l'avvento delle sempre più banche virtuali e non più solo fisico? Ma come la mettiamo con la Blockchain? e con l'Intelligenza artificiale interpreta i Big Data? Mettiti comodo e ascolta questa puntata, te lo spieghiamo bene bene.
    14m 44s
  • #11 Come si struttura un efficace sistema di monitoraggio

    6 OCT 2021 · Un essere definito buono, un sistema di monitoraggio, in grado di valutare la conservazione della capacità di rimborso del debitore, deve possedere una serie di caratteristiche, tra cui la profondità e l’ampiezza - al fine di riuscire a coprire tutti i fattori di rischio significativi - nonché l’accuratezza, l’integrità, l’affidabilità e la tempestività dei dati. Scopriamo assieme come si struttura un efficace sistema di monitoraggio.
    12m 50s
  • #10 I fattori ESG come pilastro valutativo per erogare il credito

    29 SEP 2021 · In questo podcast vedremo nel dettaglio quali sono i fattori ESG e quale importanza assegnano loro le banche nel valutare la meritevolezza al credito delle imprese. Le banche attribuiscono un peso determinante “all'esposizione dei debitori ai fattori Esg” e tra essi, in particolare: 1.ai fattori ambientali e all'impatto sui cambiamenti climatici 2.nonché all'adeguatezza delle strategie aziendali volte alla riduzione di tali impatti. I criteri ESG sono utilizzati per misurare l’impatto ambientale, sociale e di governance delle aziende, sempre più focalizzate nel perseguire la sostenibilità della propria impresa e delle proprie iniziative. Questi criteri consentono, inoltre, di formulare una classifica delle aziende che meglio si adattano e rispettano questi tre parametri (ESG). Le aziende non si valutano più semplicemente osservando la loro capacità di produrre denaro, ma anche in base alla produzione di risultati etici, come la protezione dell’ambiente o l’inclusione sociale.
    8m 16s
  • #9 Come la banca misura la capacità di rimborso del debitore: gli altri elementi qualitativi che le Banche valutano

    22 SEP 2021 · In questo podcast enfatizziamo il principio fondamentale contenuto nelle linee guida EBA, secondo cui la garanzia a sostegno del finanziamento, di per sé, non costituisce il criterio predominante per l'approvazione di un prestito. La capacità del debitore di rimborsare i debiti nel futuro dipende, d’ora in poi dalla sua capacità futura di produrre redditi e flussi di cassa.
    11m 11s
  • #8 Come la banca misura la capacità di rimborso del debitore

    15 SEP 2021 · Cosa si aspetta la banca da un'azienda che ha finanziato, e perchè? Scopriamo assieme quali sono i 7 indicatori che aiutano la Banca nella valutazione del merito creditizio, elementi che l’imprenditore deve conoscere molto bene per poter dialogare con gli Istituti di credito. Sinnova ti guida nel sempre più difficile mondo bancario e aiuta la tua impresa a diventare grande.
    9m 34s
  • #7 Come si attribuisce il merito creditizio secondo EBA

    8 SEP 2021 · Le linee guida EBA continuano a contrassegnare e disegnare un drastico cambio nei principi di valutazione dell’andamento aziendale, spostando l’attenzione su valutazioni che traggono ispirazione dalle crisi economiche aziendali del recente passato e operano una vera e propria rivoluzione culturale.
    6m 49s
  • #6 Gli adeguati assetti e il loro ruolo nel rapporto banca-impresa

    1 SEP 2021 · Cosa sono gli adeguati assetti e quali sono i loro obbiettivi? L'imprenditore che non si dota di tali assetti cosa rischia? In questa puntata di Sinnova rispondiamo a questa e tante altre domande, inoltre scopriamo perchè Formalizzare gli assetti è opportuno, e perché tale impostazione di metodo consente all’impresa di dialogare con la banca la quale per erogare credito ha bisogno costantemente delle informazioni che da esso scaturiscono.
    11m 24s
  • #5 Il caso studio - La filiera e la gestione del rischio

    4 AUG 2021 · Ora che siamo arrivati alla quinta puntata di questa prima stagione, possiamo affrontare il nostro primo caso studio. Nello specifico, vi racconteremo l’esperienza vissuta da Synsolution nel supporto alla crescita di un’azienda di cucine, che opera all’interno di una filiera produttiva dell’arredo casa. Come adottare in pratica il sistema quantitativo e qualitativo imposto da EBA.
    11m 47s
  • #4 I fattori di crisi tra primari e secondari e l’importanza dell’approccio qualitativo

    28 JUL 2021 · Scopriamo assieme quali sono le cause di crisi che riscontriamo tutti i giorni nella nostra attività di supporto alle PMI, del come le aziende iniziano a subire inefficienze economiche e come queste causano il declino della reddittività.
    10m 45s
  • #3 Cosa sono i fattori ESG e perché divengono fondamentali nella valutazione del credito

    21 JUL 2021 · In questo terzo episodio vediamo cosa sono i fattori ESG e perché divengono fondamentali nella valutazione del credito. Si tratta di elementi verso cui è cresciuta al massimo l’attenzione poiché hanno ad oggetto la tutela e la salvaguardia ambientale, la tutela sociale e le criticità aziendali in tema di assetti proprietari e di gestione delle imprese.
    8m 42s

Grazie a Sinnova scoprirari le linee guida dell’Autorità Bancaria Europea (EBA) e i principi sottostanti. Sinnova è il podcast di Synsolution che seleziona notizie e informazioni smart per le imprese...

show more
Grazie a Sinnova scoprirari le linee guida dell’Autorità Bancaria Europea (EBA) e i principi sottostanti. Sinnova è il podcast di Synsolution che seleziona notizie e informazioni smart per le imprese di beni e servizi in 5 minuti.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search