Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Circolo BOOKweek

  • 94 AUDIOBOOK: "Lezioni di felicità" di Annie Vivanti

    27 APR 2024 · Questa settimana Gianluca Gatta presenta LEZIONI DI FELICITÀ di Annie Vivanti, un racconto autobiografico letto da Lucia Gatta dove la protagonista spiega alla sua amica più intima le regole per vivere felici. La felicità non risiede nel futuro, in ciò che vorremmo essere, ma nel presente. E allora quali stratagemmi possiamo attuare per essere felici qui e ora? Si può iniziare da una scuola.
    22m 48s
  • 93. Le mani sugli occhi: “Cecità” di José Saramago

    20 APR 2024 · Gianluca Gatta ha letto questa settimana CECITÀ di José Saramago, un romanzo che racconta le conseguenze di una pandemia che rende ciechi e che costringe le autorità a segregare i primi malati in un vecchio manicomio dove, privi di regole, gli esseri umani si mostrano in tutto il loro egoismo e brutalità. Un romanzo che, più di altri classici, ha la forza di rimanere sempre attuale.
    16m 58s
  • 92. AUDIOBOOK: “L’insetto” di Delia Benco

    13 APR 2024 · Questa settimana Gianluca Gatta legge L’INSETTO di Delia Benco, un racconto ambientato su un treno a vapore della riviera triestina. In terza classe il narratore incontra una donna che gli pare un insetto, una gigantesca cavalletta, brutta ma fiera. Una donna che ha molto, troppo, da raccontare e per questo viene presa di mira dal capotreno e dagli altri passeggeri. Vivere al di là delle convenzioni non è mai stato così difficile e proprio per questo la donna cavalletta è l’unica a spiccare su tutti gli altri e a incuriosirci.
    14m 58s
  • 91. Il libro più misterioso del mondo: “Il manoscritto Voynich” (Beinecke MS 408)

    6 APR 2024 · Gianluca Gatta questa settimana non ha letto nessun libro. Ha consultato invece la sua copia del manoscritto Voynich, un libro illustrato scritto in una lingua sconosciuta che da secoli catalizza su di sé l’attenzione di studiosi seri e improvvisati alla ricerca di una chiave interpretativa. C’è chi dice di esserci riuscito e chi pensa si tratti di un testo intraducibile. In attesa di una soluzione al mistero, possiamo sfogliarlo come un’opera d’arte apparsa dal nulla sul finire del medioevo. Cliccando sul link seguente è possibile consultare integralmente il manoscritto Voynich sul sito della Biblioteca Beinecke dell’Università di Yale, dove attualmente è conservato: https://beinecke.library.yale.edu/collections/highlights/voynich-manuscript
    16m 34s
  • 90. AUDIOBOOK: “La fiamma e la croce” di Amalia Guglielminetti

    30 MAR 2024 · Questa settimana Gianluca Gatta legge LA FIAMMA E LA CROCE di Amalia Guglielminetti, un racconto ambientato nel periodo pasquale agli inizi del ’900 e che vede protagonisti un novizio francescano, di origini contadine, tutto teso ad assecondare la Regola e una nobile ragazza alla ricerca delle atmosfere romantiche assaporate nei romanzi che legge in solitudine nel palazzo di famiglia.
    19m 57s
  • 89. Bella senz’anima: “L’uomo della sabbia” di E.T.A. Hoffmann

    23 MAR 2024 · Gianluca Gatta ha letto questa settimana L’UOMO DELLA SABBIA di E.T.A. Hoffmann, un racconto che, tra minacce di mostri maligni e amanti robot, rappresenta l’atto di nascita del genere fantastico, dove mondo dei sogni e realtà si confondono lasciando personaggi e lettori in un’incertezza “perturbante”.
    15m 14s
  • 88. AUDIOBOOK: “Il funerale di un benefattore” di Pia Rimini

    16 MAR 2024 · Questa settimana Gianluca Gatta legge IL FUNERALE DI UN BENEFATTORE di Pia Rimini, una scrittrice di inizio ’900 che nei suoi testi raccontò con taglio realista e ironico la vita borghese del suo tempo. In questo racconto, il corteo di un funerale è il pretesto per stilizzare l'ipocrisia di un'intera cittadina a partire dai rapporti sociali e le relazioni intime del defunto. Rimini è oggi un’autrice dimenticata ma per il suo tempo fu innovativa e originale, al passo con i più grandi autori. Fu deportata ad Auschwitz perché il padre, pur convertito al cattolicesimo, era ebreo di nascita e non fece più ritorno.
    13m 54s
  • 87. Vincere rompendo le regole: “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen

    9 MAR 2024 · Gianluca Gatta ha letto questa settimana ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di Jane Austen, un romanzo che narra la nascita dell’amore inaspettato tra la giovane Elizabeth Bennet e il ricco Fitzwilliam Darcy nell’Inghilterra rurale di inizio ’800. Una pietra miliare della letteratura britannica, primo esempio di romanzo moderno e realista, scritto da una giovane donna e pubblicato originariamente in forma anonima.
    16m 56s
  • 86. LA PILLOLA ROSSA: copiare o non copiare? Questo è il dilemma…

    2 MAR 2024 · Gianluca Gatta in questo episodio fa un’incursione nel diritto d’autore mostrando quali sono i principi fondamentali che tutelano le opere scritte dagli autori. Che cosa si può fare? Che cosa è meglio evitare? Come tutelarsi dal cosiddetto “plagio”? Si fa aiutare in questo dal romanzo Cinquanta sfumature di grigio di E. L. James, e dai Pinocchio di Walt Disney e Collodi. Ti piace questa serie? Supportala acquistando il libro UNO E CENTOMILA. PERSONAGGI MEMORABILI E COME CREARLI dove Gianluca Gatta spiega come caratterizzare i personaggi e inventare storie a partire dalle emozioni e dai legami sociali dei protagonisti. Segui il link: https://www.amazon.it/dp/B0CLYGBN9X/
    12m 28s
  • 85. La vita è adesso: “La nausea” di Jean-Paul Sartre

    24 FEB 2024 · Gianluca Gatta ha letto questa settimana LA NAUSEA di Jean-Paul Sartre, un romanzo filosofico che narra la crisi esistenziale di Antoine Roquentin, un piccolo avventuriero che si stabilisce in una cittadina di provincia e comincia a fare i conti con il proprio passato e, soprattutto, con un presente e una società in cui non riesce più a trovare una collocazione. Un libro che rappresenta l'atto di nascita dell'esistenzialismo contemporaneo.
    15m 11s

CIRCOLO BOOKWEEK è il podcast letterario che stavi cercando. I libri sono strumenti potenti, trasformano le persone e il mondo, per questo ogni settimana leggiamo un CLASSICO della letteratura e...

show more
CIRCOLO BOOKWEEK è il podcast letterario che stavi cercando. I libri sono strumenti potenti, trasformano le persone e il mondo, per questo ogni settimana leggiamo un CLASSICO della letteratura e ne facciamo una recensione inedita, attuale, moderna. La voce di Gianluca Gatta, direttore editoriale di Edizioni FOG, ti accompagna alla scoperta di romanzi, saggi e fumetti che hanno segnato un’epoca attraverso un commento originale e la lettura di brani indimenticabili.

Se questo podcast ti piace e lo vuoi supportare concretamente non c'è niente di meglio che acquistare un libro di Edizioni FOG su www.edizionifog.it oppure inoltra il link e parla di noi agli amici: il passaparola è fondamentale!

CREDITI E DISCLAIMER: (c) Copyright 2024 Gianluca Gatta e Edizioni FOG. Sono riservati tutti i diritti di riproduzione e diffusione in qualunque forma, testuale, video o audio. È vietata l'estrapolazione e l'imitazione del timbro di voce e dello stile di lettura tramite software di sintesi vocale. Il contenuto, così come si presenta, è originale, non è frutto di copia-incolla da banche dati, saggi o fonti Web e non è stato redatto facendo uso di intelligenza artificiale. Il diritto di citazione di opere altrui viene esercitato in virtù e nei limiti di quanto stabilito dall'art. 70 della Legge 22 aprile 1941 n. 633 (Legge sulla protezione del diritto d'autore). Se non indicato diversamente nella scheda di presentazione, le opere lette integralmente nella serie intitolata AUDIOBOOK sono tutte di pubblico dominio.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search