Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Cinquantacinque - Il sequestro Moro

  • #5 VIA CAETANI

    7 DEC 2021 · I tentativi di appello al cuore dei brigatisti non bastano e il 9 maggio 1978 arriva il temuto annuncio. Le forze dell'ordine si mobilitano subito e poco dopo l'ora di pranzo in via Caetani viene ritrovato il corpo senza vita dell'onorevole. Moro è riversato nel bagagliaio di una Renault 4 rossa.
    17m 30s
  • #4 VIA GRADOLI

    6 DEC 2021 · Il 15 aprile 1978 l’Italia trema due volte nel giro di poche ore. La prima è per il deragliamento di un treno, la seconda per l'arrivo del comunicato numero sei che avverte della decisione di condannare il prigioniero. Pochi giorni dopo un nuovo messaggio annuncia che il corpo di Moro è stato abbandonato nel Lago della Duchessa. Non ci vorrà molto a scoprire che è un falso.
    20m 17s
  • #3 I PRIMI COMUNICATI

    6 DEC 2021 · Dopo il rapimento i brigatisti iniziano a farsi sentire attraverso la diffusione di comunicati firmati da loro stessi e di lettere firmate da Aldo Moro e indirizzate ad amici, politici e familiari. Tra queste lettere anche quelle a Cossiga, Zaccagnini e Taviani. La linea del governo è chiara: fermezza.
    13m 4s
  • #2 VIA FANI

    6 DEC 2021 · Il 16 marzo 1978 in via Fani viene rapito l'onorevole Aldo Moro. Gli autori del sequestro sono un gruppo estremista di sinistra conosciuto come Brigate Rosse, famoso già per il sequestro Sossi. Quella mattina all'angolo con via Stresa moriranno anche i cinque agenti della scorta.
    19m 8s
  • #1 IL SETTANTOTTO

    6 DEC 2021 · Gli anni '70 sono anni di enormi cambiamenti, di crisi mondiali (come quella del petrolio), di film storici (come Star Wars), di guerre sociali e guerre fredde. Sono gli anni dei governi Andreotti, Rumor e Moro, ma anche quelli dell'insorgere di terrificanti movimenti estremisti pronti a farsi sentire con pistole e minacce.
    18m 52s
  • #INTRODUZIONE

    6 DEC 2021 · Cinquantacinque sono i giorni che separano i 90 colpi sparati in via Fani il 16 marzo 1978 da quelli letali sparati contro l’onorevole il 9 maggio, e Cinquantacinque è il podcast che vuole, per quanto possibile, ripercorrere le tappe del sequestro dell'onorevole Aldo Moro attraverso pagine di libri e di giornali
    2m 37s

Cinquantacinque giorni è la durata del sequestro dell'onorevole Aldo Moro. Poco meno di due mesi, duranti i quali l’ex presidente del Consiglio e segretario democristiano è rimasto sotto il feroce...

show more
Cinquantacinque giorni è la durata del sequestro dell'onorevole Aldo Moro. Poco meno di due mesi, duranti i quali l’ex presidente del Consiglio e segretario democristiano è rimasto sotto il feroce controllo del gruppo estremista di sinistra conosciuto come Brigate Rosse. 55 giorni di tiro alla fune tra terroristi e governo, tra giornali e autorità che invocavano per la strada della trattativa e partiti immobili sulla via della fermezza: non si scende a patti con i terroristi. 55 giorni tra quel 16 marzo 1978 in via Fani e il 9 maggio in via Caetani
show less
Information
Author MasterX IULM
Categories History
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search