Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Cinema e...

  • OSCAR 2024

    11 MAR 2024 · Siamo tornate per commentare la serata più amata dai cinefili che ha visto il trionfo, senza troppe sorprese, di Oppenheimer di Christopher Nolan e Poor Things di Yorgos Lanthimos. Con qualche guizzo sparso e un solo, unico vincitore morale: Ken. Buon ascolto!
    1h 8m 8s
  • Vampiri | DRACULA DI BRAM STOKER con Gabriella Giliberti

    31 OCT 2023 · Icona letteraria e cinematografica, il vampiro da sempre affascina e spaventa, attira a sé e genera repulsione. Il più temuto delle creature della notte popola l'immaginario collettivo e la settima arte lo ha raccontato innumerevoli volte. Ne parliamo in compagnia di Gabriella Giliberti, autrice di "Love Song for a Vampire" edito da Bakemono Lab, partendo dalla rilettura del mito in chiave romantica ad opera di Francis Ford Coppola
    57m 8s
  • Difficult women | GONE GIRL con Alice Cucchetti

    17 SEP 2023 · Partendo dal saggio di Brett Martin del 2013 sui "diffucult men", esploriamo grazie a Gone girl - L'amore bugiardo le Difficult Women di cinema e serie tv: quelle donne che sfuggono allo stereotipo di cura, accoglienza o pericolo manifesto e che non temono di farsi villain delle loro stesse storie. Ne parliamo insieme ad Alice Cucchetti, giornalista, critica e voce di Pilota podcast.
    59m 19s
  • Danza | EMA con Agnese Albertini

    4 JUN 2023 · Espressione personale, estensione del proprio corpo, rito collettivo, esorcismo. La danza accompagna da sempre la storia della cultura umana, e con Ema di Pablo Larrain diventa mezzo di definizione di sé, di racconto, uno strumento per plasmare la propria storia. Ne parliamo con Agnese Albertini.
    43m 7s
  • Parigi | ATHENA con Mauro Donzelli e Serena Catalano

    29 MAY 2023 · Città cinematografica per eccellenza, Parigi è stata raccontata molte volte nella sua veste più idealizzata, romantica e brillante. Ma che succede quando un regista come Romain Gavras (in concorso a Venezia nel 2022 con Athena) decide di addentrarsi nei luoghi delle periferie raccontando la loro bellezza, ma anche le loro contraddizioni? Ne parliamo insieme a Mauro Donzelli e Serena Catalano.
    40m 7s
  • Menare | RRR con Nanni Cobretti

    21 MAY 2023 · Trionfatore al box office indiano, vincitore di un premio oscar e caso cinemtografico del 2022, RRR è l'ultimo film del regista S.S. Rajamouli, nonché perfetto esempio di blockbuster d'azione con punte drammatiche dove a "menarsi come si deve" sono il rivoluzionario Bheem e il soldato Raju. Ne parliamo con Nanni Cobretti de I 400 Calci.
    40m 35s
  • Radio | I LOVE RADIO ROCK con Flavia Capone e Giovanni Villani

    14 MAY 2023 · Come si faceva radio negli anni Sessanta e come si fa radio oggi? Nel mezzo ci sono stati cambiamenti culturali, sociali e politici, eppure l'urgenza di sfruttare questo mezzo come strumento di lotta, divulgazione e piacere è rimasta la stessa. Ne parliamo, ovviamente, tramite il cinema e insieme alle voci di Letture Metropolitane: Flavia Capone e Giovanni Villani.
    41m 58s
  • Arrampicata | THE DAWN WALL con Giada Gentili

    8 MAY 2023 · Da diversi anni il cinema racconta l'arrampicata attraverso i suoi pilastri narrativi, umani e tecnici. Ma cosa significa davvero riprendere un'impresa come quella di Tommy Caldwell sulla Dawn Wall di El Capitan? E quali corde emotive è giusto intrecciare per lo spettatore? Ne parliamo insieme a Giada Gentili, filmaker, producer e arrampicatrice per passione.
    48m 6s
  • OSCAR 2023 con Cecilia, Chiara e Davide

    14 MAR 2023 · Potevamo esimerci dal commentare la serata più attesa - dagli esiti spesso prevedibili - da tutti i cinefili del mondo? Ecco, non tanto in breve, cosa ne pensiamo dei premi assegnati quest'anno dall'Academy, dal trionfo annunciato di Everything everywhere all at once ai grandi esclusi di un'edizione scontata ma ricca di temi da analizzare.
    53m 15s
  • Famiglia | AVATAR: LA VIA DELL'ACQUA con Matteo Maino

    21 DEC 2022 · La famiglia come nucleo in cui si nasce, come luogo in cui si impara a trovare il proprio spazio, capendo anche quando è il caso di lasciarla per altre strade. È il tema principale di Avatar: la via dell’acqua, al cinema proprio in occasione di queste vacanze di Natale, il film perfetto da vedere in sala, con tutta la famiglia. Ne parliamo con Matteo Maino.
    40m 3s
"Cinema e..." è un podcast prodotto da Bakemono Lab, ideato e realizzato da Cecilia Strazza, Chiara Guida e Davide Cantire.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search