Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Ciàcri

  • Veronica Raimo - La vita è breve, eccetera

    26 APR 2024 · Veronica Raimo torna con il suo nuovo libro La vita è breve, eccetera, pubblicato per Einaudi. Durante una scossa di terremoto una donna si trova a letto con un uomo, ma quello non è il suo letto e lui non è il suo fidanzato. Inizia cosí uno di questi undici racconti irriverenti, comici e amari insieme, in cui le relazioni sono piene di spigoli, e le donne, a volte impulsive o semplicemente buffe, traditrici eppure ancora pronte a fidarsi, sono esperte nel lasciarsi ma non nel lasciarsi andare. E soprattutto sanno prendersi molto sul serio o molto in giro, perché in fondo la vita è breve, eccetera. Dopo essere stata premiata con il Premio Strega nel 2022, la scrittrice romana presenta a Cervia la sua ultima fatica.
    15m 52s
  • Davide Bomben - La mia Africa

    24 APR 2024 · Davide Bomben è presidente dell’Associazione Italiana Esperti d’Africa e istruttore capo della Poaching Prevention Academy, un’organizzazione che in Namibia e in altri Paesi africani si occupa di addestrare i ranger contro i cacciatori di frodo. È direttore della formazione della African Field Guides Association e da oltre dieci anni collabora con il tour operator Il Diamante e con la Wilderness Safaris come guida e ranger. Ha pubblicato guide della Namibia, del Sudafrica e del Botswana e tre libri sui mammiferi e sugli uccelli africani. È promotore e referente di numerosi progetti di salvaguardia della fauna africana a tutela di rinoceronti, leoni, elefanti e gorilla.
    20m 24s
  • Alessandro Vanoli - Estate. Promessa e nostalgia.

    19 APR 2024 · Alessandro Vanoli ci parla della sua ultima fatica letteraria Estate. Promessa e nostalgia. Partiamo dalla nostalgia, quella che proviamo quando realizziamo che l'estate è ormai trascorsa. E tra arte, musica, letteratura, la inseguiamo lungo il cammino della storia: nelle apparizioni delle divinità greche e nell'arido regno egizio; nelle risaie assolate degli imperi cinesi e nelle feste dei santi medievali; negli ombrosi giardini del mondo islamico e nei «grand tour» di ricchi viaggiatori europei. Professore di Storia, ha insegnato presso l'Università di Bologna, si è occupato del rapporto tra mondo mediterraneo e spazio atlantico, studiando in particolare la presenza islamica nel Nuovo Mondo nella prima età Moderna.
    11m 59s
  • Nando Paone, Daniela Giovanetti e Valeria Almerigi - La lezione

    16 APR 2024 · Intervista a Nando Paone, Daniela Giovanetti e Valeria Almerigi in occasione della messa in scena della pièce: La lezione. Una delle opere più rappresentative di Ionesco, creatore del teatro dell'assurdo. Con il suo nonsense, attraverso una comicità paradossale, il drammaturgo mette in scena l’irrazionalità della condizione umana e l’angoscia che opprime le esistenze. In quest’opera vi è un dialogo a due principale. Tra professore e allieva si instaura un rapporto amichevole, con un continuo scambio di gentilezze e leziosità. Comincia l’interrogazione, il professore pone alla ragazza domande di una banalità disarmante e rimane esterrefatto nel constatare come l’allieva sappia rispondere correttamente. È a questo punto che si accentua il risvolto metafisico del teatro ioneschiano. La situazione muta e l’animo dell’insegnante comincia a scaldarsi. L’iniziale reverenza lascia spazio a moti di rabbia, che aumentano finché l’irrazionalità prende il sopravvento... Un affresco di contemporaneità, un testo che allude, profetico, all’attualità disarmante che ci circonda. Gli attori hanno presentato con grande successo lo spettacolo al teatro di Cervia.
    20m 8s
  • Donatella Di Pietrantonio - L'età fragile

    13 APR 2024 · Approfittando di una sua visita a Cervia, Donatella Di Pietrantonio è stata raggiunta dai nostri microfoni. Abruzzese, Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, ha collezionato premi sin dal suo esordio letterario Mia madre è un fiume. La sua carriera è proseguita con Bella Mia (vincitore del Premio Brancati) fino al suo più grande successo: il romanzo L'Arminuta, vincitore del Premio Campiello da cui sono stati tratti uno spettacolo teatrale ed un film che ha portato al premio come miglior sceneggiatura ai David di Donatello 2022. Il suo ultimo lavoro si intitola L'età fragile ed è uscito per Einaudi ed è stato selezionato come candidato al Premio Strega 2024.
    16m 9s
  • Giobbe Covatta - Corsi e ricorsi, ma non arrivai

    9 APR 2024 · Giobbe Covatta è passato da Cervia, e Paola Ariosi l'ha intervistato. Nato a Taranto ma cresciuto a Napoli, attore poliedrico, scrittore ed attivista in favore dei più sfortunati, Giobbe Covatta è uno dei più apprezzati artisti italiani. Da anni attivista per AMREF, i suoi ultimi lavori sono stati al cinema, dove è comparso nel film Golia di Roberto Marra e Stefano Salvatori, ed in libreria dove è uscito con il libro Donna sapiens edito da Giunti.
    17m 20s
  • Laura Greco - Passione sui pattini

    8 APR 2024 · Laura Greco è il deus ex machina di Cervia pattinaggio, l'associazione sportiva che si occupa di inserire grandi e piccini nel mondo dei pattini a rotelle. Uno sport istruttivo e completo, ma anche divertente e capace di regalare molte soddisfazioni.
    11m 57s
  • Stefano Ferrario - Storia di un calciatore

    30 MAR 2024 · Giovanni Di Caprio intervista l'ex calciatore Stefano Ferrario, ex tra le altre di Ravenna, Lecce e Parma. Ferrario ripercorre la sua carriera tra campo e la vicenda Calcioscommesse, raccontando poi la sua vita professionale una volta ritiratosi dall'attività agonistica.
    23m 16s
  • Giancarla Tisselli - Dalla rabbia alla gentilezza

    23 MAR 2024 · Giancarla Tisselli è psicoterapeuta e pedagogista, che da anni si occupa di ricerche di genere e di partecipazione sociale e politica. Il suo ultimo libro è Dalla rabbia alla gentilezza: questo libro aiuta a cambiare le idee inerenti l’utilizzo di comportamenti aggressivi, che possono essere sostituiti da modalità efficaci di espressione dei propri bisogni e vissuti emotivi, comunicati con assertività, empatia e gentilezza.
    14m 25s
  • Mirko Boncaldo - Senza Titoli

    15 MAR 2024 · Mirko Boncaldo è un poeta siciliano trapiantato a Bologna, che si propone una poesia senza limiti. Nella sua opera Senza Titoli. Sovversi, pubblicata da Transeuropa, ha deciso di spiazzarci, aprirci con un piacevole disorientamento. Non ci sono riferiementi a fatti reali, non c'è nemmeno un indice. Paradossalmente la poesia di Boncaldo diventa flessibile ed incredibilmente calzante per tanti "io", che sono quelli dei lettori.
    13m 6s

🗣️ - In dialetto romagnolo chiacchiere si dice "ciàcri", è Ciàcri è il podcast di interviste alle persone che passano dallo studio di RSC Cervia. Dentro questo salotto delle chiacchiere,...

show more
🗣️ - In dialetto romagnolo chiacchiere si dice "ciàcri", è Ciàcri è il podcast di interviste alle persone che passano dallo studio di RSC Cervia.

Dentro questo salotto delle chiacchiere, accompagnati da conduttori sempre diversi, scoprirete tanti ospiti speciali e le loro passioni 🎯
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search