Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Children of War

  • Children of War - Trailer

    16 SEP 2020 · Un podcast che racconta le guerre più tristemente famose della storia attraverso gli occhi dei bambini che le vivono o le hanno vissute. Germania, Nigeria, Rwanda, Siria, Yemen. Un filo rosso collega i conflitti passati con quelli ancora in corso: le terribili sofferenze dei bambini coinvolti. Mutilati, rapiti, abusati o costretti ad abbandonare le proprie case, chiedono a gran voce – ieri come oggi – un futuro migliore. Testi: Simona Angioni Casting e pre-produzione: Silvia Stortini Produzione: Valerio Maggio Musiche: Luca Micheli Voci narranti: Maria Concetta Mattei e Giorgio Zanchini Grafiche: Carlotta Inferrera Si ringrazia Jonathan Zenti per la consulenza.
    59s
  • Schegge - Rami e Waleed, gravemente feriti in Yemen

    16 SEP 2020 · In Yemen da marzo 2015 è in corso un sanguinoso conflitto. Siamo di fronte a una delle peggiori crisi umanitarie di sempre: l'80% della popolazione necessita di aiuto e assistenza immediata, inclusi milioni di bambini. Costretti a vivere sotto le bombe, ogni giorno rischiano di subire le peggiori conseguenze della guerra: mutilazioni, fame e malattie. In questo episodio, la testimonianza di Rami (15 anni ) e Waleed (10 anni), feriti gravemente da un attacco aereo. Testi: Simona Angioni Casting e pre-produzione: Silvia Stortini Produzione: Valerio Maggio Musiche: Luca Micheli Voci narranti: Maria Concetta Mattei e Giorgio Zanchini Grafiche: Carlotta Inferrera Si ringrazia Jonathan Zenti per la consulenza.
    15m 23s
  • Promettimi che ci rivedremo - Amal, bambina rifugiata della guerra in Siria

    25 SEP 2020 · La guerra in Siria si protrae dal 2011 e ha messo in ginocchio la popolazione. Di fronte a questa situazione i bambini siriani pagano il prezzo più alto e subiscono sulla propria pelle le devastanti conseguenze del conflitto. Amal ha solo 10 anni quando deve abbandonare Homs, la città sotto assedio dove era nata e cresciuta fino a quel momento. Da allora non è mai tornata nella sua casa e ancora oggi vive in un campo rifugiati della Beqaa Valley, in Libano. Testi: Simona Angioni Casting e pre-produzione: Silvia Stortini Produzione: Valerio Maggio Musiche: Luca Micheli Voci narranti: Maria Concetta Mattei e Giorgio Zanchini Grafiche: Carlotta Inferrera Si ringrazia Jonathan Zenti per la consulenza.
    13m 30s
  • Dove sei, mamma? - Vanessa e il genocidio in Rwanda

    2 OCT 2020 · Dal 6 aprile al 16 luglio 1994 in Rwanda si consumò l’uccisione sistematica dei Tutsi e degli Hutu moderati. In appena 100 giorni fu eseguito lo sterminio di un milione di persone. Machete, asce, lance e bastoni chiodati sono state le armi più utilizzate. Tra i sopravvissuti si contano almeno 300 mila orfani. Vanessa aveva solo 11 anni quando è iniziato il genocidio in Rwanda, oggi ne ha 35 e vive in un villaggio vicino alla casa dove è nata. Ma dal conflitto, non ha più rivisto i suoi genitori. Testi: Simona Angioni Casting e pre-produzione: Silvia Stortini Produzione: Valerio Maggio Musiche: Luca Micheli Voci narranti: Maria Concetta Mattei e Giorgio Zanchini Grafiche: Carlotta Inferrera Si ringrazia Jonathan Zenti per la consulenza.
    13m 23s
  • Il profumo della cioccolata - Evelyne, sopravvissuta alla 2ª guerra mondiale

    9 OCT 2020 · Durante la seconda guerra mondiale, nella sola Europa, ci furono 55 milioni di morti di cui il 60% erano civili. Questa guerra rappresenta ad oggi il conflitto più sanguinoso della storia dell’umanità. Evelyne è una sopravvissuta, era solo una bambina in quegli anni e ha trascorso mesi terribili di sofferenze e privazioni. Ma in mezzo a tanta violenza, c’è un ricordo che ancora oggi le scalda il cuore: quello di una tazza di cioccolata. Testi: Simona Angioni Casting e pre-produzione: Silvia Stortini Produzione: Valerio Maggio Musiche: Luca Micheli Voci narranti: Maria Concetta Mattei e Giorgio Zanchini Grafiche: Carlotta Inferrera Si ringrazia Jonathan Zenti per la consulenza.
    14m 19s
  • Il cacciatore di lucertole - Emeka e la guerra del Biafra

    16 OCT 2020 · Emeka è sopravvissuto alla carestia durante la guerra civile in Nigeria, conosciuta anche come guerra del Biafra. Il conflitto si svolse tra il 1967 e il 1970 in seguito al tentativo di secessione delle repubbliche sud-orientali di etnia Igbo autoproclamatesi “Repubblica del Biafra”. Oggi Emeka ha 60 anni ma ne aveva appena 8 quando la guerra è cominciata. Come milioni di bambini, anche lui in quel periodo fu colpito da una grave forma di malnutrizione. Testi: Simona Angioni Casting e pre-produzione: Silvia Stortini Produzione: Valerio Maggio Musiche: Luca Micheli Voci narranti: Maria Concetta Mattei e Giorgio Zanchini Grafiche: Carlotta Inferrera Si ringrazia Jonathan Zenti per la consulenza.
    14m 37s

Un podcast che racconta le guerre più tristemente famose della storia attraverso gli occhi dei bambini che le vivono o le hanno vissute. Germania, Nigeria, Rwanda, Siria, Yemen. Un filo...

show more
Un podcast che racconta le guerre più tristemente famose della storia attraverso gli occhi dei bambini che le vivono o le hanno vissute. Germania, Nigeria, Rwanda, Siria, Yemen. Un filo rosso collega i conflitti passati con quelli ancora in corso: le terribili sofferenze dei bambini coinvolti. Mutilati, rapiti, abusati o costretti ad abbandonare le proprie case, chiedono a gran voce – ieri come oggi – un futuro migliore.

Testi: Simona Angioni
Casting e pre-produzione: Silvia Stortini
Produzione: Valerio Maggio
Musiche: Luca Micheli
Voci narranti: Maria Concetta Mattei e Giorgio Zanchini
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search