Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Chi è di scena

  • Chi è di Scena 1x62 - Il naufragio

    16 JUN 2022 · con Alessandra Vinanti. Strehler diceva che Arlecchino è “lo strumento per esaltare la meravigliosa unicità e la fraternità degli uomini”. Nell’ultima puntata di “Chi è di scena” rievochiamo, insieme ad Alessandra Vinanti, la sorprendente avventura e gli accadimenti che hanno seguito la tournée americana del 2005 dello spettacolo-simbolo del Teatro italiano nel mondo.
    48m
  • Chi è di scena 1x61 - Il viaggio di Marisa e Strehler

    12 MAY 2022 · con Claudio Longhi Puntata dedicata a Marisa Fabbri. In questa puntata il direttore del Piccolo Teatro di Milano Claudio Longhi ci parla di un’attrice mitica, Marisa Fabbri, conosciuta al pubblico teatrale per il suo lungo sodalizio artistico con Luca Ronconi. Ma un pezzo del suo viaggio, breve ma significativo, Marisa l’ha percorso con Giorgio Strehler per quattro spettacoli, unita a lui da forti ideali politici e poetici.
    50m 44s
  • Chi è di Scena 1x60 - Strehler, ieri e oggi

    28 APR 2022 · puntata dedicata a Franco Viespro con Cristina Battocletti (e la testimonianza di Paolo Rossi). La giornalista e scrittrice Cristina Battocletti ha scritto e pubblicato nel 2021 una biografia di Giorgio Strehler intitolata “Il ragazzo di Trieste”. Con il suo aiuto, approfondiamo qualche aspetto interessante e poco conosciuto dello Strehler privato: parliamo della sua ‘mammetta’ Alberta, della sua prima moglie Rosita Lupi e di altre figure-chiave che hanno contribuito alla formazione umana e culturale del Maestro.
    50m 10s
  • Chi è di Scena 1x59 - Il mito dei Giganti

    21 MAR 2022 · con Leonardo De Colle. Puntata dedicata a Franco Graziosi. L’attore Leonardo De Colle, ci guida alla scoperta dello spettacolo “I giganti della montagna” di Luigi Pirandello che Strehler ha messo in scena tre volte nel corso della sua carriera: una feroce critica alla borghesia e alla classe dirigente, ignorante e insensibile nei confronti del Teatro, dell’Arte e della Poesia, un testo di straordinaria attualità, oggi più che mai.
    40m 10s
  • Chi è di Scena 1x58 - La maschera del gatto

    15 FEB 2022 · con Enrico Bonavera (e intervento di Sarah Sartori). “Arlecchino servitore di due padroni” è lo spettacolo più longevo della Storia del Teatro e ha avuto tre attori nel ruolo del titolo. In questa puntata Enrico Bonavera, l’attuale protagonista dopo Marcello Moretti e Ferruccio Soleri, ci racconta retroscena e curiosità sulla maschera che indossa e sulla sua storia unica di esuberante vitalità, capace di rinnovarsi negli anni.
    48m 35s
  • Chi è di Scena 1x57 - Strehler a casa di Mozart

    26 JAN 2022 · con Giuliano Finessi (e la partecipazione straordinaria di Zubin Mehta). In questa puntata parliamo con Giuliano Finessi – con la partecipazione straordinaria del Maestro Zubin Mehta - dell’esperienza di Strehler a Salisburgo per l’allestimento del Singspiel mozartiano “Il ratto dal serraglio”: una meravigliosa rievocazione di questo indimenticabile spettacolo, un viaggio nel passato tra musica e poesia.
    54m 29s
  • Chi è di Scena 1x56 - Strehler e la Spinatelli

    18 JAN 2022 · con Luisa Spinatelli. La celebre scenografa e costumista Luisa Spinatelli, attiva sulle scene nazionali e internazionali dal 1965, racconta gli inizi della sua carriera, alcuni inaspettati segreti del palcoscenico e il suo sodalizio artistico con Giorgio Strehler, con il quale ha disegnato indimenticabili spettacoli che sono entrati nella storia del Teatro.
    46m 56s
  • Chi è di Scena 1x55 - Giorgio Strehler Maestro involontario

    25 NOV 2021 · con Massimo Gallerani. In questa puntata si approfondisce, con l’aiuto di Massimo Gallerani, lo spettacolo “L’illusion” di Pierre Corneille e il personaggio del mago, ‘una figura senza tempo né luogo che, dal nulla crea apparizioni, scomparse.’ Durante le prove Strehler affidava questo ruolo, il mago, sempre a se stesso: il regista che crea prodigi sulla scena.
    45m 3s
  • Chi è di Scena 1x54 - La parabola perfetta

    15 NOV 2021 · Con Francesco Cordella (e l’intervento di Ornella Cantoni). puntata dedicata a Gianfranco Mauri. L’attore Francesco Cordella racconta la regia strehleriana del dramma didattico di Bertolt Brecht “L’eccezione e la regola”, messa in scena la prima volta nel 1962. Questa puntata è dedicata al grande attore milanese Gianfranco Mauri, che aveva partecipato alla prima edizione nel ruolo del Portatore e che ha rimesso in scena lo spettacolo nel 1995.
    52m 50s
  • Chi è di Scena 1x53 - Il luogo teatrale di Strehler

    8 NOV 2021 · con Marica Roberto. L’attrice e architetta Marica Roberto, allieva del primo corso della Scuola di Strehler, ci guida alla scoperta dei teatri in cui il Maestro ha allestito tanti suoi capolavori, raccontando l’uso magico che faceva dei vari spazi, aneddoti delle prove e qualche segreto, tra cui il cordone ombelicale che unisce il teatro grande, ora intitolato a lui, e il Teatro Studio, chiamati da Strehler “la madre e il figlio”.
    47m 8s

è la trasmissione di Spiritophono dedicata a racconti, vicende e aneddoti del teatro milanese ai tempi di Giorgio Strehler in occasione del centenario della nascita del regista nel 2021. In...

show more
è la trasmissione di Spiritophono dedicata a racconti, vicende e aneddoti del teatro milanese ai tempi di Giorgio Strehler in occasione del centenario della nascita del regista nel 2021. In ogni puntata gli ospiti in studio raccontano interessanti, inediti e a tratti commoventi retroscena che divertiranno ed emozioneranno i nostri ascoltatori con i loro ricordi e la loro inestinguibile “passione teatrale”.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search