Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

CHE CALDO FARA'?

  • Infodemia, propaganda e nuovi rapporti sul clima

    28 APR 2024 · Mentre noi ci scanniamo per un monologo, la biosfera soffre grazie al nostro apporto di consumatori seriali di sciocchezze e di energia. Ogni giorno record di calore vengono cancellati da nuovi parametri che raccontano un pianeta con una quantità di energia da dissipare esagerata. Eppure, nonostante gli avvisi, nonostante i report, continuiamo nel nostro imperituro dolce far nulla. Il nuovo rapporto sul clima di Copernicus fa semplicemente paura. Ma lo volete comparare con un politico che ruba un profumo? fonti: https://www.oiv.int/sites/default/files/documents/OIV_World_Wine_Production_Outlook_2023_2.pdf  https://climate.copernicus.eu/sites/default/files/custom-uploads/ESOTC%202023/Summary_ESOTC2023.pdf
    36m 53s
  • Inseminiamo! Si, le nuvole e i cervelli

    21 APR 2024 · Mentre singolari escursioni di temperatura colpiscono il nostro territorio nell’oceano assistiamo al 4 evento globale di sbiancamento dei coralli in dieci anni e nella penisola arabica è andata in scena una delle tempeste più devastanti della storia.La cosa più incredibile è stata la reazione del mondo a qualcosa che, pur palesemente errata, è stata “inseminata” a dovere dal sistema che premia la bugia invece che la logica.
    36m 40s
  • Grazie Ric

    14 APR 2024 · Una puntata speciale dedicata a quegli uomini che lasciano solchi nella conoscenza e nell’esperienza, a quelli che antepongono il dovere legato alla conoscenza alla fatica, agli interessi, a se stessi. A quegli uomini che in qualche modo riescono a cambiare la vita degli altri tramite esempio e competenza. E bontà.
    36m 47s
  • Vino, sole e disturbati

    7 APR 2024 · Due settimane di caldo estivo, stabile, senza precipitazioni. No, non è normale. Come non è normale continuare a contar vittime, sfollati, danni per eventi sempre più frequenti ed estremi. solo per questi eventi negli ultimi 50 anni abbiamo avuto numeri impressionanti. Eppure la prevenzione non paga. Almeno non paga in termini di consenso.  Il clima, nonostante i disagiati, ha impatti su tutto, genera altre crisi e sposta economie e produzioni, anche di quei prodotti in cui noi eravamo dei “mammasantissima”.  Conviene continuare a mentire a noi stessi?  Fonti dati:  https://polaris.irpi.cnr.it/report/rapporto-periodico_01-2023/ https://www.nature.com/articles/s43017-024-00521-5
    37m 1s
  • Buona Pasqua

    1 APR 2024 · Il termine pasqua deriva dall’ebraico “Pesah” che significa “passare oltre”. In quest’anno di trasmissioni sono “passato oltre” moltissime volte di fronte agli insulti, alle ovvietà vomitate da negazionismi che mi scrivono per gli argomenti che tratto qui e in pagina. Ultimamente ho ricevuto minacce per aver raccontato gli effetti del cambiamento climatico sulla produzione vinicola. Ecco. A tutti loro auguro di risorgere davvero. Lo faccio con una preoccupazione di Gavin Schmidt, Climatologo e direttore dell’Istituto Goddard per gli studi spaziali della NASA.  Buon “passare oltre” a tutti.  Fonte: https://www.nature.com/articles/d41586-024-00816-z
    36m 11s
  • Trasporti, vortici e bugie

    24 MAR 2024 · E' uscito da poco il rapporto sui trasporti pubblici italiani delle aree urbane, si chiama “pendolaria” e lo trovate in sinossi. L’Italia esce con le ossa rotte da questo rapporto mentre facciamo le faccine o bubusettete sotto i vestiti per finire sulal copertina del New York Times. Poi parliamo di vortice polare, degli effetti e, come al solito, di bugie... link al report: https://www.legambiente.it/wp-content/uploads/2024/03/Pendolaria-2024-speciale-aree-urbane.pdf?_gl=1*1dvyyhy*_up*MQ.._ga*MjEwMzE0OTg4Mi4xNzExMTE2Njk5_ga_LX7CNT6SDN*MTcxMTExNjY5Ni4xLjAuMTcxMTExNjcxNy4wLjAuMA..
    37m 8s
  • Scenari futuri, peti di mucca e imbarazzo

    17 MAR 2024 · Immaginate uno scenario di invivibilità nelle aree più popolose del pianeta, dove per temperatura e umidità la vita diventi sofferenza anche per le cose più semplici. I dati climatici ci raccontano che tutto quello che prevedevamo fra decenni sta accellerando ed in alcuni casi sta avvenendo ora. In questi scenari ci sono quelli, a cui abbiamo devoluto il futuro dei nostri figli, che la buttano in “caciara”, che svuotano il senso del problema così tanto che alal fine non rimane nulla, tutto viene cancellato dalle banalità, dalla retorica del consenso. Come dire: “vogliono salvare il pianeta dai peti delle mucche…” quando invece il pianetà si salverà comunque. Noi no, invece.
    36m 56s
  • Con tanti grilli per la testa

    10 MAR 2024 · In un momento in cui spesso rischio reale e rischio percepito differiscono sostanzialmente grazie alle sciocchezze che ci propinano per mantenere alta l’attenzione sul consenso, c’è qualcuno che va controcorrente e che prova a cogliere delle opportunità.  Un plauso a chi ha il coraggio di applicare la legge della diffusione dell’innovazione. E per aumentare la quantità degli utilizzatori precoci confido nel proibizionismo (riportando l’esempio di ciò che accadde negli USA e  quello che ancora accade per altro). 
    36m 36s
  • Lode alla rinuncia (invece che al possesso)

    3 MAR 2024 · Ho ricevuto una lettera da un ascoltatore che oltre a sovrastimare molto le mie capacità mi ha chiesto una domanda che mi chiedono in molti e che in tanti stanno inziando a chiedersi anche senza ascoltare questi contenuti: che cosa si può fare? Cosa e come possiamo cambiare le cose, come possiamo partecipare al cambiamento che dovremo necessarimanente affrontare in funzione del “cambiamento” del clima? Provo con degli esempi a raccontare cosa dovremmo fare, in un mondo che ci continua a dire l’esatto contrario.
    35m 56s
  • Se me lo dicevi prima

    25 FEB 2024 · Nonostante le piogge di questi giorni siamo in pieno deficit nivologico. Una nota positiva c’è: la situazione dell’inquinamento da particolati sulla pianura Padana è decisamente meno preoccupante anche se l’area è e rimane una vera e propria fogna. Le ultime polemiche sulle misurazioni hanno dato il termometro di come il consenso tenda a normalizzare la devianza, con il sindaco di Milano e i rappresentanti della regione che hanno minimizzato un pericolo che esiste giornalmente. Il problema, oltre che legato ahimè al consenso, è fondamentalmente culturale. Trasporti, industrie, agricoltura sono fissati su dei bis cognitivi, esacerbati dai politici, che sono l’antitesi delle soluzioni. E di questo passo dovremo “inchiodare” mentre continuiamo a viaggiare a velocità folli. Da inconsapevoli. E… ma se me lo dicevi prima…
    36m 9s

“Che caldo farà?” è una podcast sfida. E’ la sfida contro chi racconta di “bombe d’acqua” e di “nuova normalità”. E’ la sfida dell’uomo del terzo piano che per studio,...

show more
“Che caldo farà?” è una podcast sfida. E’ la sfida contro chi racconta di “bombe d’acqua” e di “nuova normalità”. E’ la sfida dell’uomo del terzo piano che per studio, esperienza e passione proverà a rendere “commestibili” alcuni degli argomenti che hanno a che fare con il nostro stesso futuro e con la meraviglia che abitiamo.
Non ci sono velleità od ostentazione, né “credo” da disseminare. E’ una sfida in cui lo scopo è quello di sviluppare curiosità, riuscire a trasferire fatti in forma ordinata, raccontando esperienze e spiegando fenomeni.
show less
Contacts
Information
Author Radio Svolta
Categories Nature
Website -
Email radiosvolta@gmail.com

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search