Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

CHE CALDO FARA'?

  • Buone notizie?

    16 JUN 2024 · Fra risse, G7 e risultati per le europee, mentre noi normalizziamo devianza e siamo in attesa della prima ondata di caldo per la prossima settimana, qualcosa di buono si vede. Il rapporto dell’IEA (agenzia internazionale dell’energia) racconta cose molto interessanti Fonti: https://www.iea.org/reports/renewables-2023/executive-summary
    Played 36m 54s
  • Il divario e il sorso d'acqua

    9 JUN 2024 · E’ finita. Finalmente le europee hanno finito di bombardarci con slogan per cretini. Adesso si aprirà una nuova fase nella quale tutti hanno vinto ma dove tutti eviteranno di parlare di ciò che ti fa perdere. Il clima. Parlare di clima è impopolare, significa che anche un divario di energia immenso, mai registrato prima, verrà mantenuto nascosto sotto al tappeto. Per fortuna delle piccole e buone notizie ci sono..
    Played 38m 3s
  • Abbracciati

    2 JUN 2024 · Mentre da noi Bruno Vespa intervista in prima serata un condannato per omicidio che si compiace di essere ritenuto un eroe da un condannato per omicidio colposo plurimo, lesioni, naufragio, abbandono della nave e omesse comunicazioni alle autorità,  il mondo manda segnali preoccupanti che noi, come al solito ignoriamo. Due miliardi di persone sono sotto una bolla di calore storica, il Ghiacciaio del destino è sempre più in pericolo e a noi ci tocca l’ultimo miglio di queste elezioni. Perché mentre gli eventi accadono e noi osserviamo inermi tre ragazzi abbracciati che spariscono nel Natisone, l’Italia, solo l’Italia è bombardata di slogan per imbecilli. Slogan che identificano chiaramente quale è il target della comunicazione politica. Auguri.
    Played 37m 8s
  • Non è il caldo è l'umidità. E le elezioni.

    26 MAY 2024 ·  Mentre il mondo è scosso da bolle di calore, da situazioni che hanno impatti sulla vita di intere nazioni (Messico, Brasile, Kenia, India, Pakistan) noi impazziamo per slogan di persone il cui unico scopo è mantenere o consolidare degli interessi privati o di parte. In un mondo in cui 400 degli 800 scienziati dell’IPCC dicono che gli scenari di 1,5°C di aumento sono già da dimenticare, noi utilizziamo la più classica delle espressioni romane per dimenticare, per girarci altrove, per snobbare. Eppure se il trend non cambierà, miliardi di persone dovranno muoversi verso il nord del mondo. Poi gli slogan finiranno… Fonti: https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(19)32596-6/abstract?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR1VGwLR9IaqaJVs5HvbEdgQoOz4FTc8tazg5rEwCnsZKaVajeeDeOxW8GU_aem_AaNmqDBhRt39hPCY4IP0Y0JiYPZEm38YF0gQp-pOeCBvoVXWFx2GrCgv5SdQA-L4PamBRpUaP17ky0Kx7MZJRPeu https://www.abc.net.au/news/2024-04-16/global-coral-bleaching-event-called-by-climate-agency-noaa/103649728?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR2ITOptvGYQvv6AffRzt1DzN1ly34uEVAfQ46k5e7PTOzIHAvFNfh6QW9Y_aem_AaO8_W6v_iZ9-bAtYtigdyszCUur0pg1aDJ_QGywiiQeWu7fgxDcGg0GoD4IYtB-QvIV5P-F3EPGot_8uXcrjY2h https://www.theguardian.com/environment/article/2024/may/08/world-scientists-climate-failure-survey-global-temperature?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR1jkU1B_aUrrryLTt_Yto_ZavtSMCh9RZy4SHV9g2QckssPe-sOFEVe3tg_aem_AaPRtOc2-shWKBXaKvIllFKvS1dANLhVk3mzR0wmfvoCthPqRXdC__-0Lz0tlTFd3RZBlU1l71DjEXzV38-cKJvS
    Played 37m 3s
  • Explicit

    Altro giro di giostra

    19 MAY 2024 · Una settimana terribile, dove altri italiani hanno perso tutto. 150 mm di pioggia nel trevigiano, nel varesotto, a Milano. Fino a Mercoledì altro moto perturbativo al centro sud. Il mondo continua a riscaldarsi e noi facciamo finta di non vedere. Qualcuno diceva “il popolo nono vota chi lo cura, vota chi lo droga!”. Questo accade. Siamo incapaci di comprendere, di capire, di ragionare. Fino al prossimo giro di giostra. PS: nonostante poi, escono libri che ci raccontano che non va affatto bene…
    Played 36m 42s
  • Censura finta e 11 mesi veri

    12 MAY 2024 · Mentre viviamo in una continua infodemia di sciocchezze il mondo continua a mandare segnali che dai media vengono cancellati. Si parla di proteste che vengono scambiate per censura mentre siamo arrivati a undici mesi di fila da record. Anche lo scorso aprile è il più caldo mai registrato. Ogni mese, dallo scorso giugno 2023 è stato classificato come il più caldo mai registrato del pianeta. Il problema è che noi siamo così diventati così imbecilli che possono fare di noi ciò che vogliono. Il futuro, la sopravvivenza, i nostri figli sono posti dietro alla bramosia di potere, al profitto, all’individualismo più offensivo.  fonte: https://climate.copernicus.eu/surface-air-temperature-april-2024 
    Played 36m 4s
  • Slogan, pregiudizi e buon sonno

    5 MAY 2024 · Mentre il mondo è colpito da eventi estremi come inondazioni e bolle di calore nelle aree più popolose del pianeta, noi continuiamo a mentire a noi stessi vomitandoci addosso certezze e valori consolidati che qualche nemico (immaginario) sta cercando di toglierci. E, ahimè, in un paradosso sistemico tendiamo a credere che le grandi compagnie petrolifere e gli interessi economici del mondo siano vittime di gruppetti di ragazzi con la complicità degli scienziati.  
    Played 36m 11s
  • Infodemia, propaganda e nuovi rapporti sul clima

    28 APR 2024 · Mentre noi ci scanniamo per un monologo, la biosfera soffre grazie al nostro apporto di consumatori seriali di sciocchezze e di energia. Ogni giorno record di calore vengono cancellati da nuovi parametri che raccontano un pianeta con una quantità di energia da dissipare esagerata. Eppure, nonostante gli avvisi, nonostante i report, continuiamo nel nostro imperituro dolce far nulla. Il nuovo rapporto sul clima di Copernicus fa semplicemente paura. Ma lo volete comparare con un politico che ruba un profumo? fonti: https://www.oiv.int/sites/default/files/documents/OIV_World_Wine_Production_Outlook_2023_2.pdf  https://climate.copernicus.eu/sites/default/files/custom-uploads/ESOTC%202023/Summary_ESOTC2023.pdf
    Played 36m 53s
  • Inseminiamo! Si, le nuvole e i cervelli

    21 APR 2024 · Mentre singolari escursioni di temperatura colpiscono il nostro territorio nell’oceano assistiamo al 4 evento globale di sbiancamento dei coralli in dieci anni e nella penisola arabica è andata in scena una delle tempeste più devastanti della storia.La cosa più incredibile è stata la reazione del mondo a qualcosa che, pur palesemente errata, è stata “inseminata” a dovere dal sistema che premia la bugia invece che la logica.
    Played 36m 40s
  • Grazie Ric

    14 APR 2024 · Una puntata speciale dedicata a quegli uomini che lasciano solchi nella conoscenza e nell’esperienza, a quelli che antepongono il dovere legato alla conoscenza alla fatica, agli interessi, a se stessi. A quegli uomini che in qualche modo riescono a cambiare la vita degli altri tramite esempio e competenza. E bontà.
    Played 36m 47s

“Che caldo farà?” è una podcast sfida. E’ la sfida contro chi racconta di “bombe d’acqua” e di “nuova normalità”. E’ la sfida dell’uomo del terzo piano che per studio,...

show more
“Che caldo farà?” è una podcast sfida. E’ la sfida contro chi racconta di “bombe d’acqua” e di “nuova normalità”. E’ la sfida dell’uomo del terzo piano che per studio, esperienza e passione proverà a rendere “commestibili” alcuni degli argomenti che hanno a che fare con il nostro stesso futuro e con la meraviglia che abitiamo.
Non ci sono velleità od ostentazione, né “credo” da disseminare. E’ una sfida in cui lo scopo è quello di sviluppare curiosità, riuscire a trasferire fatti in forma ordinata, raccontando esperienze e spiegando fenomeni.
show less
Contacts
Information
Author Radio Svolta
Categories Nature
Website -
Email radiosvolta@gmail.com

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search