Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Casa e Salute

  • Casa passiva e/o casa salubre?

    19 FEB 2024 · Un chiacchierata con l’arch. Beatrice Spirandelli, esperta di bioarchitettura e di efficienza energetica, tra le opportunità perse e quelle inespresse del Superbonus 110%. Un viaggio tra bioedilizia, bioclimatica, salubrità e comfort per ripensare il vocabolario della sostenibilità dell’abitare. Un ritorno al buon senso degli avi, all’esperienza pratica dei progettisti, alla saggezza dei materiali naturali. Un solo approccio possibile: quello olistico e “olimpico” che richiede al progettista la responsabilità e la competenza multidisciplinare di un decatleta per il benessere delle persone e la sostenibilità del pianeta.
    27m 16s
  • Salubrità e benessere dell’abitare alla prova dei lettori

    12 FEB 2024 · Come si raccontano il benessere abitativo e la salubrità, in edicola? In questa inedita puntata di Casa e Salute abbiamo intervistato i quattro direttori editoriali delle riviste del gruppo Morelli: Paola Addis (100 idee per ristrutturare), Maria Chiara Voci (Casa Naturale), Claudia Saracco (Home) e Massimo Rosati (Ville & Casali). Una puntata ricca di spunti di riflessione con le testimonianze di chi le riviste le crea e come la propria direzione può contribuire a definire la tendenza del mercato e ad alfabetizzare i lettori anche su temi come la salubrità e l’igiene dell’abitare.
    33m 16s
  • Certificare la felicità e il comfort del vivere

    5 FEB 2024 · Nel protocollo Living Building Challenge bellezza, salubrità e comfort incontrano l’efficienza energetica, quella idrica, e l’uso di materiali ecocompatibili. Solo così la sostenibilità si traduce in concetto olistico, con al centro il rapporto uomo-ambiente. Ne parliamo con l’Ing. Carlo Battisti, presidente di Living Future Europe, partner di Home, Health & Hi-tech, e ospite principale degli eventi sul palco di Klimahouse alla scoperta delle caratteristiche del protocollo di certificazione LBC: uno strumento per progettare edifici di qualità e per creare valore sostenibile.
    27m 38s
  • Fare sinergia per comunicare la salubrità

    26 JAN 2024 · Dalla nascita del progetto Home, Heath & Hi-Tech, l’attenzione alla salubrità dei luoghi è cresciuta in modo esponenziale. La maggior consapevolezza sul fronte delle scelte personali dei committenti e su quello della responsabilità dei tecnici ha portato ad una maggior richiesta di formazione. L’alleanza in atto dal 2023 con Infobuildenergia e Prospecta Formazione ha permesso di istituire le “Giornate della salubrità”, un progetto formativo rivolto ai tecnici dell’edilizia che nel solo 2023 ha coinvolto oltre 15000 utenti. Ne abbiamo parlato con Raffaella Capritti, Direttrice editoriale di Infobuild e infobuildenergia e Alessandro Bertocchi di Prospecta Formazione.
    19m 14s
  • Quando l’ingegnere incontra il medico, salute e comfort vanno “a nozze”

    22 JAN 2024 · Quando l’ingegnere incontra il medico, salute e comfort vanno “a nozze” Lo stato di salute è un equilibrio psicofisico, inteso come sistema complesso. Per questo, il benessere della persona è il risultato di un processo di mutamento continuo, influenzato nel bene e nel male da molteplici fattori, molti dei quali provengono dall’ambiente in cui viviamo. Ecco, quindi, la necessità che le competenze del medico incontrino quelle dei tecnici dell’edilizia per progettare e realizzare ambienti salubri, oltre che confortevoli. Oggi ne parliamo con Giuseppe Salamone, ingegnere, e Chiara Matteoli, medico esperto in medicina integrata, coppia nella vita e nel lavoro.
    24m 31s
  • Abitare sano si può, abitare sano si deve anche nel 2024

    15 JAN 2024 · Abitare sano si può, abitare sano si deve anche nel 2024 Dove eravamo rimasti? Inizia il nuovo anno e l’impegno del progetto Home, Health & Hi-Tech per fare cultura sul tema del vivere sano in ambienti indoor si rinnova. Diffondere la cultura della prevenzione attraverso la consapevolezza è l’obiettivo che Maria Chiara Voci e Andrea Dell’Orto - coordinatori del progetto - e Damiano Sanelli - coordinatore tecnico di HHH - perseguiranno anche in questo 2024. Come? Attraverso il podcast “Casa e salute” e attraverso i convegni e gli eventi a cui HHH partecipa, iniziando da questa prima puntata dell’anno e dalla Fiera Klimahouse di fine gennaio a Bolzano.
    25m 17s
  • Controllare la luce naturale per il comfort indoor

    18 DEC 2023 · Controllare la luce naturale per il comfort indoor. Poca o troppa? Diretta o mediata? La luce naturale è l’elemento che più di tutti caratterizza la vivibilità degli ambienti confinati. Che si tratti di ambienti residenziali, luoghi di lavoro o attività produttive, la presenza della luce naturale, se non controllata, può trasformarsi da fattore piacevole e rigenerativo a elemento di disturbo, rendendo la sua modulazione in termini di quantità e qualità un’arte. Arte che l’azienda svizzera Griesser ha tradotto nel proprio core-business. Ad oggi, la completa gamma di schermature solari dell’azienda elvetica rappresenta una soluzione efficace dal punto di vista funzionale e architettonico, diventando a tutti gli effetti elemento distintivo e qualificante dell’involucro.
    21m 2s
  • Efficienza energetica e salubrità

    11 DEC 2023 · Sono sempre di più gli architetti, gli ingegneri, i geometri e i tecnici dell’edilizia che in fase di progettazione lavorano per offrire ai propri committenti luoghi confortevoli e salubri in cui vivere.Tra questi anche l’architetto torinese, Paolo Bidese, che adotta un approccio più olistico al progetto, dove il ritorno ai materiali naturali incontra la salubrità e la sostenibilità: aspetti che si ritrovano anche nel progetto di riqualificazione del proprio studio, recentemente illustrato alla Fiera Restructura di Torino.
    18m 40s
  • La voglia di salubrità ha origini lontane

    4 DEC 2023 · Se da qualche tempo il tema della salubrità nei luoghi confinati è diventato urgente e noto ai più, fino ad alcuni anni fa erano in pochi ad occuparsi di questi aspetti. Tra questi, l’ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) di cui abbiamo intervistato la Vice-presidente, Arch. Stefania Ganz. Molti i temi emersi, tra cui l’evidenza che argomenti come la salubrità, la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente dovrebbero essere trattati sempre e solo nella loro complessità come un unico argomento, per puntare ad un ambiente costruito in equilibrio con l’uomo e l’ambiente.
    14m 11s
  • Progettare l'aria

    27 NOV 2023 · PROGETTARE L’ARIA Progettare la qualità dell’aria indoor è possibile e doveroso. Non si tratta solo di prestare attenzione alle corrette dotazioni impiantistiche, ma è questione di compiere le scelte giuste, a partire dalla selezione dei materiali con cui costruiamo e rivestiamo i nostri ambienti. Ne parliamo con Leopoldo Busa, architetto, esperto della materia e fondatore di Biosafe, primo sistema certificativo che si occupa di monitorare e verificare la salubrità degli spazi confinati.
    23m 52s

Una rubrica che impreziosisce il già ricco palinsesto di CASA ITALIA RADIO a cura di Maria Chiara Voci, giornalista professionista, collabora con Il Sole 24 Ore ed è fondatrice di...

show more
Una rubrica che impreziosisce il già ricco palinsesto di CASA ITALIA RADIO a cura di Maria Chiara Voci, giornalista professionista, collabora con Il Sole 24 Ore ed è fondatrice di Home Health and HI-Tech nella quale, con Andrea Dell'Orto, ogni martedì alle 14,00, saranno approfonditi i temi che riguardano la salubrità indoor e outdoor degli ambienti in cui viviamo, lavoriamo, studiamo e ci divertiamo.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search