Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Canzone e Poesia

  • A "CATERPILLAR AM" - Radio 2 Rai

    12 SEP 2012 · Il nostro intervento al programma "Caterpillar AM" condotto su Radio 2 Rai da Filippo Solibello, Natasha Lusenti, Marco Ardemagni e Cinzia Poli. Abbiamo augurato a tutti gli alunni d'Italia un buon inizio di anno scolastico!
    3m 40s
  • GIORGIO GABER

    3 JUN 2012 · L’amore inteso come un sentimento profondo e non un semplice pretesto per unirsi a qualcuno e vincere così la solitudine. "Proposito d’amare" è una canzone di Giorgio Gaber che è un inno all’amore, proprio come le rime del Canzoniere di Petrarca. "…senza due corpi e due pensieri differenti finisce il mondo"
    7m 2s
  • PETRARCA

    3 JUN 2012 · Una delle tre corone del 1300. Uno dei nostri poeti più amati. Lavorò per quasi 40 anni al suo Canzoniere, che lo impegnò fino alla morte. Protagonista vero di questa raccolta poetica è lo stesso Petrarca con i suoi conflitti interiori, quando ci parla della solitudine, del trascorrere inesorabile del tempo, della vecchiaia, della morte, ma anche dell’amore, e naturalmente di Laura. La puntata è arricchiata da alcune considerazioni sulla donna dell'artista Gaber tratte da "Secondo me la donna".
    7m 6s
  • DE ANDRÉ

    3 JUN 2012 · Una tradizione quella di attingere al patrimonio poetico del passato per comporre le proprie canzoni. Una pratica che contraddistingue i musicisti francesi come George Brassens - musicherà ben 16 poesie nei suoi primi 12 dischi - di cui De André seguirà l'esempio, mettendo in musica il sonetto dell’Angiolieri. Tre personaggi, vissuti in tempi e luoghi diversi. Eppure tutti accomunati dalla voglia di denunciare e controbattere i mali del mondo con la loro creatività, fatta di canzoni e di poesie.
    7m 20s
  • CECCO ANGIOLIERI

    3 JUN 2012 · La poesia giocosa di uno scrittore senese del 1200. Uno dei suoi sonetti più celebri: "s'io fóssi fòco". Ascoltiamo la puntata e uniamoci alle grasse risate di chi, durante le veglie trascorse a bere alla taverna, ascoltava componimenti di questo genere, scritti da poeti come Cecco, bonari e goderecci, che amavano denunciare i mali della vita e della società con la satira dei loro versi in rima. La lettura è di Vittorio Gassman.
    6m 48s
  • Ospiti di ABC Australian Tv

    3 JUN 2012 · La prestigiosa Tv Australiana "ABC", ha girato un ampio servizio sul nostro progetto, raccontando come facciamo scuola attraverso il podcasting. Ha poi documentato il progetto "Podclass" che in poco meno di un anno ha coinvolto moltissimi studenti e insegnanti, risultando vincitore in 4 concorsi nazionali grazie ai video prodotti. Il servizio è andato in onda su ABC 1, sul canale per bambini ABC all'interno del programma chiamato 'BTN Extra', su ABC 3 e nell'edizione speciale week-end di ABC 24.
    4m 7s
  • Ospiti di RadioTelevisione Svizzera

    3 JUN 2012 · Il nostro prof. è stato intervistato dalla Radiotelevisione svizzera, all'interno del programma "Il Camaleonte".
    8m 6s
  • Ospiti di RADIO 24

    3 JUN 2012 · Ospiti di Maria Piera Ceci che conduce per Radio 24 "Obbligo di Frequenza", programma dedicato al mondo della scuola.
    3m 50s
  • Ospiti di RADIO 101

    3 JUN 2012 · Vi riproponiamo lo scambio di battute tra la bella e brava conduttrice Tamara e il nostro Prof., che per trovare la concentrazione necessaria all'intervista, si è andato ad appartare in un luogo a dir poco "singolare". Buon ascolto!
    4m 4s
  • Ospiti di RADIO DEEJAY 2

    3 JUN 2012 · Siamo alle prese con Dante e Venditti e ne scopriamo i punti di contatto con due alunni d'eccezione: Federico e Marisa di Radio Deejay!
    3m 52s

I componimenti dei classici della letteratura italiana, messi a confronto con i testi dei più famosi cantautori italiani. De Gregori, Ungaretti, Dante, Venditti, De Andrè, Angiolieri, e tanti altri in...

show more
I componimenti dei classici della letteratura italiana, messi a confronto con i testi dei più famosi cantautori italiani. De Gregori, Ungaretti, Dante, Venditti, De Andrè, Angiolieri, e tanti altri in un confronto che permette di scoprire analogie e curiosità, e permette ai giovani di avvicinarsi al mondo della poesia partendo da un terreno come quello della musica a loro familiare. È stata questa la nostra prima rubrica, è quella alla quale siamo più affezionati e rimane ancora l'anima dell'intero nostro progetto.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search