Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

C’è Fermento, Storie di Uomini e Microbi

  • C'è Fermento_Il mistero dei buchi nel formaggio

    11 MAY 2022 · Avete notato che, rispetto 10-20 anni fa, il formaggio coi buchi ne ha persi parecchi, di quei buchi? Ma perché ci sono, poi, i buchi in quei formaggi?
    11m 25s
  • C'è Fermento_Batteri “di seconda mano”: la fanteria che ha salvato il grana

    4 MAY 2022 · Nel 1893, ben 1 forma di grana su 5 era tanto difettosa da dover essere buttata. L’anno dopo, neanche 1 su 10. E continuerà sempre meglio. Eroi della rivoluzione, un concentrato manipolo di batteri “di seconda mano” e il genio emiliano che ha creduto in loro.
    12m 7s
  • C'è Fermento_Carlomagno, i monasteri e le muffe dei formaggi

    24 FEB 2022 · I cibi nuovi, o strani, o “diversi” suscitano da sempre un certo timore all’inizio. Oggi con la farina di insetti, un tempo con alimenti che per noi sono la normalità. Fu probabilmente così anche per i “formaggi con le muffe”, se per il Roquefort e per il Brie fu tramandato un vero e proprio “mito della creazione”, con protagonisti di schiacciante importanza. Entrano infatti in scena il priore di un’abazia, con il suo carico di saggezza, e niente meno che l’Imperatore in persona. E che Imperatore: stiamo parlando di Carlo Magno!
    17m 22s
  • C'è Fermento_Yogurt, kefir, greco, skyr, probiotici: c’è differenza?

    10 FEB 2022 · Al supermercato sono nello stesso banco frigo, ma con nomi diversi. Quali sono, quindi, le differenze tra lo yogurt “normale”, quello da bere, il greco, quello invece “alla greca”, o l’ultimo arrivato, lo skyr? E poi il kefir e i probiotici: uguali o diversi? Cosa aspettarsi da ognuno?
    14m 8s
  • C'è Fermento_Yogurt che prolungano la vita. Oppure no.

    27 JAN 2022 · “L’intestino crasso è la nostra rovina”, diceva Metchnikoff. Asportarlo, come tanti facevano, o redimerlo? Lo scienziato sceglie la seconda, affidando la missione ai latti fermentati. Ce ne parla ne “Il Prolungamento della Vita”, la sua opera più famosa. Dove anticipa un concetto nuovo e rivoluzionario, che oggi chiamiamo “ecosistema”.
    12m 16s
  • C'è Fermento_Il “demone della scienza”, la febbre dello yogurt e una figlia segreta

    20 JAN 2022 · “Il viso infiammato, l’occhio vivace, i capelli scarmigliati, l’aria da demone della scienza”: è Ilya Metchnikoff, scienziato visionario con una vita da romanzo, tra eccessi e passioni, generosità smisurata e incontenibile iracondia. Con lui scoppia una vera e propria “febbre dello yogurt”, che presto dilaga in tutta l’Europa della Belle Epoque.
    11m 5s
  • C'è Fermento_Bacillo bulgaro: il fermento dell'Indipendenza

    16 JUN 2021 · La storia del bacillo bulgaro, il fermento lattico che diventò simbolo di Patria, di riscatto e di indipendenza agli albori dell'Europa moderna, e che al tempo stesso spianò la strada all'evoluzione scientifica della storia dei latti fermentati.
    9m 47s
  • C'è Fermento_Pasteur e l'imprevisto che cambiò la storia del latte

    2 JUN 2021 · Per molto tempo, per “fermentazione” si indicava quella del ribollir dei tini, che trasformava il mosto in vino. Fu Pasteur a capire che ce n’era una diversa, fatta da agenti diversi, senza bollicine né alcol, ma con tanta acidità. E lo capì a causa di un imprevisto, che ci porta nella Francia del Nord a metà dell’Ottocento – nel momento in cui la storia del latte fermentato si incontra con la scienza.
    8m 40s
  • C'è Fermento_Latte in fermento tra Gengis Khan e Solimano il Magnifico

    26 MAY 2021 · Tanti i fatti storici che si sono decisi a tavola: qui ne vediamo qualcuno in cui i latti fermentati hanno avuto – o almeno sembra – un ruolo fondamentale, in tempi di pace e di guarigione, ma anche in tempi di guerra e di conquista.
    10m 3s
  • C'è Fermento_Latti fermentati

    12 MAY 2021 · Yogurt, kefir, dahi, lebnè: grande e multietnica la famiglia dei latti fermentati, ognuno con la propria personalità – tutti po’ acidi, alcuni anche frizzanti. Nella storia e nei miti c’è chi si ammanta di divino, chi dà vigore in battaglia, chi promette lunga vita, chi cura stomaco e fegato – meglio su pazienti di facile collera. In questo episodio vediamo i più antichi, tra Krishna, Abramo e Maometto, e nella grande medicina classica di Dioscoride e Galeno.
    12m 18s

“C’è Fermento, Storie di Uomini e Microbi” di Alessandra Biondi Bartolini e Antonella Losa è il podcast che racconta la storia delle bevande e degli alimenti fermentati o meglio la...

show more
“C’è Fermento, Storie di Uomini e Microbi” di Alessandra Biondi Bartolini e Antonella Losa è il podcast che racconta la storia delle bevande e degli alimenti fermentati o meglio la storia e la scienza delle popolazioni, dei viaggi e delle scoperte di donne, uomini, lieviti e batteri.
show less
Information
Author Festival delle Scoperte
Categories History
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search