Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Breaking books

  • S01E06 - Globalizzazione e populismi

    17 OCT 2020 · Le promesse della globalizzazione sono naufragate agli occhi della classe media occidentale che si sente sempre più defraudata e sola. La crescente influenza dei leader populisti nelle democrazie occidentali riflette probabilmente questo risentimento diffuso.
    4m 12s
  • S01E05 - Il volto nuovo delle città

    4 OCT 2020 · Le nostre città sono cambiate. In questo episodio commentiamo alcuni saggi apparsi nel 5° numero di MicroMega relativi all'impatto del turismo nelle nostre città d'arte. A questo link puoi seguire l'intervista di Daniele Nalbone a Tomaso Montanari e Filippo Celata. https://www.youtube.com/watch?v=7OXKz1gLOMw&t=48s
    4m 40s
  • S01E04 - Gilgamesh, epopea di un re sumero

    4 SEP 2020 · L'Epopea di Gilgamesh è il più antico poema epico a noi noto. L'Epopea non è solo la narrazione delle gesta eroiche di Gilgamesh, mitico re di Uruk, ma un vero e proprio viaggio nella terra tra i due fiumi, dove iniziò la Storia.
    4m 38s
  • S01E03 - Lydia Denworth, Il più grande esperimento psicologico

    18 AUG 2020 · Lydia Denworth è una giornalista scientifica americana. In questo episodio commentiamo un suo articolo uscito per Le Scienze di luglio sugli effetti sulla salute mentale delle persone causati da lockdown e pandemia.
    3m 57s
  • S01E02 - Matteo Nucci, Achille e Odisseo. La ferocia e l'inganno

    15 AUG 2020 · Matteo Nucci è uno scrittore e studioso del mondo antico. In questo episodio parliamo del suo ultimo libro "Achille e Odisseo. La ferocia e l'inganno" edito da Einaudi per la collana Stile Libero Vs. Due archetipi dell'eroe greco sono messi a confronto con maestria e passione.
    4m 23s
  • S01E01 - Fang Fang, Wuhan. Diari da una città chiusa

    13 AUG 2020 · Fang Fang è una scrittrice cinese che ha vissuto in prima persona il dramma di Wuhan. Ogni giorno, durante la quarantena, era solita pubblicare sui social cinesi i resoconti delle sue giornate, nella speranza che la sua opinione critica non venisse intercettata dalla censura del regime. Questi post hanno avuto un seguito vastissimo sia in Cina che altrove e oggi gli interventi di Fang Fang sono stati raccolti in un libro, edito in Italia da Rizzoli con il titolo di "Wuhan. Diari da una città chiusa".
    2m 15s
  • Presentazione

    13 AUG 2020
    1m 5s

Sono tante le storie che ognuno di noi abbraccia nel suo cammino e alcune più di altre meritano di essere raccontate. Breaking Books ha una mission: rendere inclusivo quello straordinario...

show more
Sono tante le storie che ognuno di noi abbraccia nel suo cammino e alcune più di altre meritano di essere raccontate.
Breaking Books ha una mission: rendere inclusivo quello straordinario atto di solitudine che chiamiamo lettura.

Autore del podcast: Daniele A. Esposito
Autore delle musiche: Rondo Brothers
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search