Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

BIP Storyline

  • Inside MaaS: le parti in gioco per rivoluzionare la mobilità

    15 JAN 2024 · Oggi gli spostamenti possono essere progettati con uno smartphone. La digitalizzazione sta entrando a pieno titolo nel settore della mobilità, trainando nuove opportunità, nuove sfide e nuovi modelli di business. Ad entrare in gioco sono anche nuovi servizi, come la Mobility-as-a-Service, conosciuto con l'acronimo MaaS. Per realizzare un piccolo 'prontuario' audio sul tema abbiamo coinvolto Giulia Cascone e Fabiola Filardo, Manager e Senior Consultant in BIP, insieme al Professor Ernesto Cipriani, docente ordinario di Ingegneria dei Trasporti all’Università Roma Tre e referente scientifico per la città di Roma del progetto MaaS4Italy.
    21m 52s
  • S2 Ep 13 Il Pianeta al centro

    2 OCT 2023 · Il World Economic Forum, tramite il Global Risk Report di quest'anno, ha rivelato l'insufficienza e l'impreparazione rispetto ai reali impatti del cambiamento climatico su larga scala. Ad esserne coinvolti sono le Persone, le Organizzazioni e i Sistemi, intesi come il connubio tra istituzioni, tecnologie e innovazione.Ciò che emerge è la necessità di azioni coordinate tra questi tre attori. Da questo punto di vista è nata una conversazione tra Luca Martignoni, Equity Partner BIP, e Greta Volpi, Green Content Creator conosciuta come Greenonthebeam.
    21m 42s
  • S2 Ep12 - Hype vs. reality. Tra metaverso e spatial computing

    29 JUN 2023 · Essere ammaliati da novità tecnologiche prima di disamorarsene non è una novità: è un ciclo che si ripete sin dalle prime Esposizioni Universali. Il metaverso non ha fatto eccezione: oggi ci troviamo nella fase in cui la sua bolla è esplosa ed è necessario valutare lo scenario. Le organizzazioni sono quindi chiamate a scegliere la propria strategia, tenendo presente che essere pionieri spesso costituisce un vantaggio competitivo. Ad una sola condizione: la piena consapevolezza sia sul fatto che siamo in fase di transizione in cui si stanno delineando nuovi paradigmi di interazione. Sul tema intervengono Alex Cascarano, Head of Immersive di Sketchin - BIP Group, e Aaron Brancotti, Socio e CTO di Fishbone Creek.
    21m 59s
  • S2 Ep11 Solitudine Professionale - Come riconnettere persone e organizzazioni

    29 MAY 2023 · Sentirsi soli sul posto di lavoro è un sentimento comune: è il sentimento della Solitudine Professionale. Viene definita come "la carenza relazionale percepita nel luogo di lavoro" e non fa differenze di genere, età o fase di carriera. Che impatti ha questo fenomeno sulle organizzazioni? E su chi invece è in procinto di entrare nel mondo del lavoro? Sul tema, con dati e testimonianze, intervengono Alessia Canfarini, Equity Partner BIP alla guida del Centro di Eccellenza Human Capital e autrice di "Fullgevity - La pienezza è la nuova longevità", con Gioia Novena, founder di Nextopp, società di recruitment e business communication. Sound by: Audioplot
    19m 39s
  • S2 Ep10 - Da flow a mood - 10 trend per gestire il disequilibrio

    28 FEB 2023 · Una delle parole che caratterizza il 2022 è 'permacrisis', neologismo inserito nel dizionario inglese Collins. Se il 2022 è stato dedicato alla rincorsa alla normalità, quest'anno il disequilibrio va metabolizzato e gestito. Come? Passando dal flow al mood attraverso le 10 Polarizzazioni di BIP, cioè dieci punti di partenza che sintetizzano mode, trend, cambiamenti e opportunità di mercati ed ecosistemi. A confrontarsi su quel che è accaduto e su ciò che quest'anno va osservato sono Ivan Ortenzi, Chief Innovation Evangelist di BIP, e Stefania Zolotti, direttrice responsabile di Senzafiltro.
    26m 53s
  • S1 Ep9 - Rivoluzione audio: il potere trasformativo dei linguaggi

    19 DEC 2022 · Oggi il settore dell'audio è in rivoluzione: dal modello Clubhouse sono nate nuove opportunità e nuovi spunti per esprimere al meglio il potenziale della voce, considerata una delle nuove skill per nuove competenze. Da nuove competenze nascono nuovi linguaggi: come si stanno muovendo le organizzazioni? Sul tema intervengono Alessandra Giulia Ferrari, Responsabile Corporate Communications di OpenKnowledge, società del Gruppo BIP, con Luca Maniscalco, Responsabile Comunicazione e Marketing di Fondazione UNIMI, autore e social media expert.
    17m 42s
  • S1 Ep8 - Organizzazioni senza paura: il valore dell'unicità in azienda

    29 NOV 2022 · La paura è un elemento che non può essere ignorato dalle organizzazioni, le quali possono contare su un approccio basato sulla sicurezza psicologica. Come va gestita? E come si valorizza invece l'unicità dei talenti di un team? Nella settimana dedicata alla DE&I in BIP, sul tema intervengono Alessia Canfarini, Partner BIP e Responsabile del Centro di Eccellenza Human Capital, con Marina Capizzi, Co-Founder di Primate Consulting.
    20m 31s
  • S1 Ep7 - #MondoFootball: 5 anni di Social Football Summit

    21 OCT 2022 · Il calcio non è solo uno sport. Modelli di business, di governance e innovazioni tecnologiche hanno portato la Football Industry al centro di dibattiti e prodotto casi di studio. Per analizzarne i trend e sviluppare soluzioni è nato il Social Football Summit, giunto alla sua quinta edizione nel 2022. A raccontare l’esperienza sono Ivan Ortenzi, Chief Innovation Evangelist BIP, e Massimo Tucci, Director del Social Football Summit. Sound by Audioplot
    13m 22s
  • S1 EP6 - Rigenerare per sviluppare: come gestire la sostenibilità di impresa?

    30 SEP 2022 · Oggi partiremo da Palermo per raccontare una storia del terzo settore: quella di Cotti In Fragranza, biscottificio e bistrot che coinvolge risorse dell’Istituto Penale Minorile “Malaspina” di Palermo, città in cui BIP ha aperto una sede nel maggio del 2022. Perché il secondo settore dovrebbe osservare meglio questo tipo di fenomeni d’impresa? Ne parliamo con Lucia Lauro, una delle menti dietro il progetto Cotti In Fragranza, ed Enrico Foglia, Senior Manager Sustainability BIP.
    11m 47s
  • S1 EP5 - Il nuovo paradigma dell'apprendimento: l'EquoSistema

    15 JUL 2022 · In un mercato del lavoro così dinamico e multiforme è necessario comprendere il valore strategico delle nuove competenze. Ad assumere ancora più importanza è l’apprendimento, oggi sempre più condiviso e connesso tra persone interne ed esterne alle organizzazioni. La contaminazione di saperi, discipline e culture è, infatti, una risorsa tangibile per la società odierna, che tende a polarizzare opinioni: una discussione tra due polymath ha molte più probabilità di risultare fruttuosa rispetto che tra due iper-specialisti. In questo spazio così dinamico e ricco di spunti abbiamo due guide: in questo episodio di BIP Storyline ospitiamo Alessia Canfarini, Autrice e Responsabile del Centro di Eccellenza Human Capital & Partner di BIP e Giulio Xhaet, autore, formatore e Partner di Newton SpA. Sound by AudioPlot
    25m 16s
Il podcast di BIP che prende spunto dall’attualità per proiettarci nello scenario che verrà.
Contacts
Information
Author BIP
Categories Business
Website -
Email luca.monaco@mail-bip.com

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search