Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Benessere e consapevolezza

  • Explicit

    Salute medicina e notizie

    25 OCT 2021 · Il potere dell'informazione nella società condiziona il benessere, la salute ma, ci stiamo liberando o ci imprigionando? Liberarsi significa diventare più autonomi nella gestione di sé stessi, imprigionarsi invece sempre più dipendenti da farmaci, terapie ed esami.
    5m 30s
  • Explicit

    La fine del topo

    12 JUL 2021 · L’aumento della complessità dei sistemi che stiamo affrontando in questi ultimi tempi é forse la maggior responsabile delle difficoltà che avvertiamo a tutti i livelli, sociale, economico, tecnico, biologico, relazionale, di salute e di benessere mentale e fisico.
    6m 16s
  • Explicit

    Questione di gregge

    18 JUN 2021 · Un gregge di pecore bruca tranquillo sul prato verde l’erba di primavera, è sempre uno spettacolo che non capita di poterlo osservare di frequente. I cani, guidati dal pastore, operano costantemente per tenere insieme il gregge, basta un fischio, qualche grido agitando un bastone per dare le indicazioni e subito i cani si attivano.
    7m 27s
  • Explicit

    Felicità = leggerezza?

    28 APR 2021 · E se la felicità o la serenità arrivassero quando si rimane leggeri? Sarebbe l’esatto contrario di quello che abbiamo sempre creduto e fatto finora. Se così fosse per restare leggeri non bisognerebbe accumulare pensieri inutili e cose materiali oltre al necessario.
    3m 56s
  • Explicit

    Il decalogo del cittadino del XXI secolo

    1 APR 2021 · La tecnologia consente oggi di avere tutti questi vantaggi, un sistema automatizzato senza un bisogno costante dell’uomo per gestire le risorse finanziarie, di spostamento, ricreative, sanitarie, civili e sociali di ogni cittadino e garantire una vita serena e gratificante. Il futuro è già arrivato la vita ti sorride e tu sorridi alla vita, fantascienza o realtà?
    4m 30s
  • Explicit

    Si può fermare la decadenza di oggi?

    16 MAR 2021 · Qualcuno se lo chiede ma forse la domanda più importante sarebbe: perché farlo? Ha senso farlo, ammesso che si riesca? Intanto si potrebbe chiarire che cosa si intende per decadenza e capire se si è in quella fase. Potrebbe essere la crisi sistemica in cui ci troviamo, il progressivo disfacimento di ogni valore, etico, morale, religioso, sociale, civile, chiamato anche nichilismo, parola cara a tanti filosofi.
    5m 2s
  • Explicit

    Il mondo che verrà

    13 MAR 2021 · Come sarà il mondo nel prossimo futuro? È una domanda che affascina e incuriosisce ma chi può conoscere il futuro? Escluderei gli specialisti, in genere non hanno una visione di insieme e quindi non ci azzeccano mai, vedi economisti e crisi conseguenti mai previste volontariamente.
    5m 46s
  • Explicit

    Non c’è peggior cieco...

    7 MAR 2021 · Non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere, recita un vecchio adagio, una variante alla classica frase si fa cambiando il vuol vedere in può vedere. Si perché ognuno vede solo quello che il suo livello di consapevolezza gli consente di vedere, non quello che vuole, questo è quello che recitano recenti esperimenti di fisica da cui deriva questa interpretazione.
    4m 52s
  • Explicit

    Depressione da cibo

    3 MAR 2021 · Attualmente il cibo è chiamato in causa in molti sintomi di malattia, basta sentire sui media tv, giornali, social di internet, quanto si parla di cibo implicato nelle intolleranze, allergie, cibi senza questo o quello, gli zuccheri che creano infiammazione cronica, poi diabete, obesità, anoressia, sovrappeso, diete per curare qualsiasi cosa, diete per dimagrire, il cibo è sempre più sul banco degli imputati.
    5m 56s
  • Explicit

    Autonomo o dipendente?

    25 FEB 2021 · Sembra una domanda assurda se si considera che in Italia gli autonomi sono nemmeno il 10 % della popolazione, un terzo sono pensionati poi ci sono i giovani in via di estinzione, i dipendenti pubblici e privati anch’essi in via di estinzione e infine i disoccupati quelli che invece sono in aumento.
    5m 2s

In questo momento storico c'è una accelerazione di eventi e mezzi che minano il benessere e la salute. Bisogna dedicare ogni giorno un po' di tempo per noi stessi, corpo...

show more
In questo momento storico c'è una accelerazione di eventi e mezzi che minano il benessere e la salute. Bisogna dedicare ogni giorno un po' di tempo per noi stessi, corpo e mente per imparare a gestirci ed evitare di essere travolti.
show less
Information
Author PICCO GIANLUCA
Categories Health & Fitness
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search