Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Bella, prof!

  • I Giusti tra le nazioni la storia di De Fiore - con Andrea Ventura

    24 MAR 2024 · Nel Giardino dei Giusti, presso lo Yad Vashem, un muro d'onore porta incisi i loro nomi, servendo come testimone eterno del loro sacrificio e della loro integrità. Questi uomini e donne, attraverso il loro esempio straordinario, ci insegnano il vero significato della responsabilità verso il prossimo e ci ricordano che, anche nelle circostanze più disperate, abbiamo il potere di fare la differenza. Ma chi erano veramente questi “giusti”? Dei santi o degli uomini comuni che hanno fatto, semplicemente, la cosa giusta al momento giusto? Insieme con Andrea Ventura, storico e ricercatore, parliamo di un interessantissmo caso italiano: Angelo De Fiore.
    1h 13m 34s
  • Introduzione alla saga di Giuseppe e i suoi fratelli (Gen 37-50)

    19 FEB 2024 · Spendiamo due parole sui temi del grande racconto su Giuseppe e i suoi fratelli in Genesi, un capolavoro della letteratura sapienziale biblica e nello stesso tempo della letteratura universale.
    24m 30s
  • La nascita di Beniamino e la morte di Rachele (Gen 35)

    17 FEB 2024 · Leggiamo e commentiamo insieme il capitolo 35 del libro di Genesi incentrato sulla morte di Rachele e la nascita di Beniamino, una vicenda che ha profonde implicazioni per il seguito del racconto.
    23m 11s
  • La tragica - e tremenda - storia di Dina (Gen 34)

    16 FEB 2024 · Leggiamo e commentiamo insieme il capitolo 34 di Genesi: la violenza su Dina e le sue conseguenze.
    24m 53s
  • Credere che Dio può, ma agire come se tutto dipendesse da noi (Gen 33)

    15 FEB 2024 · Leggiamo e commentiamo Genesi al capitolo 33
    24m 53s
  • La lotta più importante non è tra bene e male (Gen 32)

    14 FEB 2024 · Leggiamo e commentiamo Gen 32: Giacobbe lotta con l'angelo.
    35m 10s
  • Il ritorno di Giacobbe a Canaan (Gen 32, 2-22)

    13 FEB 2024 · Leggiamo insieme Gen 32, 2-22
    27m 43s
  • Come si diventa biblisti Il prof interroga Simone Venturini

    12 FEB 2024 · Dedicarsi allo studio della Bibbia? C’è chi lo fa davvero, come scelta di vita. Qual è allora il CV di un “biblical scholar”, ovvero di uno studioso “professionale” della Bibbia? Ne parliamo con Simone Venturini, docente universitario e autore.
    1h 22m 3s
  • L'Olocausto: una storia italiana - Live con Gabriele Boccaccini

    10 FEB 2024 · Ogni anno il 27 gennaio, anniversario della liberazione di Auschwitz, si celebra in Italia e nel mondo il “Giorno della Memoria”. È un momento fondamentale per riflettere su quei tragici eventi, per onorare le numerose vittime ma anche per riconoscere il coraggio di coloro che si sono adoperati per salvare i perseguitati. L'Olocausto in Italia ha avuto delle caratteristiche specifiche che meritano di essere esaminate più da vicino: dal Concordato del 1929 alle Leggi Razziali del 1938, dall'istituzione dei campi di internamento nel 1940-43 allo sterminio di 6000 ebrei italiani ad Auschwitz, dal massacro delle Fosse Ardeatine ai numerosi atti di solidarietà nel 1943-45. Importante è anche ricordare la Liberazione, la pubblicazione dei primi memoriali come quelli di Primo Levi, il silenzio del dopoguerra e, successivamente, il risveglio della memoria collettiva negli anni '80 e '90, evidenziato dalla visita di Papa Giovanni Paolo II alla sinagoga di Roma nel 1986 e dal film di Benigni “La vita è bella” nel 1997.
    1h 37m 51s
  • Bibbia e violenza di genere: un po' di chiarezza (con Vittorio Secco)

    5 JAN 2024 · Insieme a Vittorio Secco, una riflessione sulla Bibbia, il "patriarcato" e la violenza di genere.
    1h 36m 5s

Parliamo con il prof di religione, spiritualità, teologia, filosofia, cultura (anche pop), scuola. Un dialogo aperto a credenti e non credenti. Per chi è curioso e ha voglia di imparare...

show more
Parliamo con il prof di religione, spiritualità, teologia, filosofia, cultura (anche pop), scuola. Un dialogo aperto a credenti e non credenti. Per chi è curioso e ha voglia di imparare e riflettere.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search