Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

BEEsness Library

  • Oltre il Covid [Paola Scarsi]

    15 JAN 2021 · Il 2020 è stato un anno straordinario, sotto tutti i punti di vista. Unico nel suo genere è anche il libro “Oltre il Covid. 365 idee per superare la crisi” di Paola Scarsi: un libro che racconta il genio e la creatività italici, la capacità innata di far fronte alle difficoltà e di superarle in maniera semplice, singolare, innovativa. Giornalista specializzata in tematiche sociali, Paola Scarsi ci fa conoscere le imprese e le idee che hanno vinto le difficoltà sorte dalla pandemia, gettando lo sguardo oltre l’ostacolo. Emerge lo spaccato di un’Italia dove il tessuto imprenditoriale, nonostante l’apnea, riesce ancora ad essere generoso e solidale. Il messaggio del libro è chiaro: le crisi servono anche per trovare soluzioni innovative. Basta non perdersi d’animo, unire gli sforzi e rimboccarsi le maniche. Recensioni a cura di Barbara Reverberi.
    5m 24s
  • Vai e dai (The go-giver) [B. Burg, J. D. Mann]

    7 JAN 2021 · "Vai e dai (The go-giver). Come puoi ottenere ciò che vuoi aiutando gli altri a ottenere ciò che vogliono" di Bob Burg e John David Mann, è un libro che è diventato un movimento. Con 1 milione di copie vendute e tradotto in 22 lingue, è una straordinaria parabola di vita. È la storia di Joe, giovane ambizioso alla ricerca estenuante del successo che, dopo l’incontro con Pindar, consulente leggendario ed enigmatico, darà inizio a un percorso di trasformazione interiore che travalica i confini del business per lambire ogni ambito dell'esistenza. Il percorso si snoda attraverso una serie di incontri successivi in cui il saggio mentore e altri personaggi di successo condividono con Joe la propria esperienza impartendogli lezioni di vita e rivelandogli le 5 Leggi del Successo Stratosferico che formano la Legge Suprema del Dare. Questi incontri porteranno Joe a riformulare i suoi valori e a riprogrammare le proprie convinzioni conquistando uno stile di vita superiore orientato alla massima grandezza personale e professionale, orientato più al dare che al ricevere. Recensioni a cura di Barbara Reverberi.
    5m 48s
  • Trova il tuo perché [Simon Sinek]

    28 DEC 2020 · Tutti abbiamo il diritto di alzarci alla mattina sentendoci motivati ad andare a lavorare, e di rientrare a casa la sera sentendoci realizzati per quello che abbiamo fatto. Il segreto per ottenere questo tipo di soddisfazione risiede nella capacità di comprendere esattamente perché facciamo quello che facciamo. "Trova il tuo perché" di Simon Sinek è una facile guida, ricca di esempi ed esercizi, che insegna come applicare nella pratica la sua potente intuizione sull'importanza del «perché». Recensioni a cura di Barbara Reverberi.
    6m 17s
  • Intelligenza Emotiva [Sara Morelli]

    21 DEC 2020 · L’intelligenza emotiva, detta anche EQ, è quella capacità di capire, conoscere e controllare le nostre emozioni e comprendere quelle degli altri per sviluppare le human skills, ormai indispensabili nel mondo dell'imprenditoria. È un concetto recentemente studiato ed approfondito da studiosi di fama mondiale e che Sara Morelli ci spiega nel suo libro “Intelligenza emotiva: la guida per comprendere e gestire le emozioni, migliorare la capacità di socializzazione e sviluppare delle relazioni costruttive sia in ambito lavorativo che personale.” Recensioni a cura di Barbara Reverberi.
    5m 1s
  • #Phygital [Nicolò Andreula]

    17 DEC 2020 · Perché investire in #empatia, esperienze e #storytelling? Nel suo saggio “#Phygital. Il nuovo marketing, tra fisico e digitale.”, Nicolò Andreula spiega come sia fondamentale per riuscire a essere competitivi in un mercato in cui gli algoritmi dettano le regole. Valori, emozioni e umanità sono il centro di un nuovo modello di marketing pensato per un mondo in cui la dimensione digitale è ormai sempre più interconnessa all’esperienza fisica. Phygital, appunto. Recensioni a cura di Barbara Reverberi.
    5m 11s
  • Insicure di successo [Cecilia Sardeo]

    9 DEC 2020 · Quante volte attraversiamo la vita e le sue costanti sfide con gli occhi puntati al prossimo traguardo. Così invece di metterci in gioco per esplorare ciò di cui siamo davvero capaci, preferiamo convincerci di non meritarci questi traguardi e diamo ascolto a quella vocina che ci sussurra insistente: non sei abbastanza! È arrivato il momento di darci un taglio. Questo libro vuole essere uno spunto per imparare a buttarci anche quando non siamo sicure di come andrà. Sapendo che la meta è importante, ma lo è ancora di più chi diventiamo mentre proviamo a raggiungerla. Recensioni a cura di Barbara Reverberi
    5m 18s
  • 8 secondi [Lisa Iotti]

    3 DEC 2020 · Ma com’è possibile che la nostra attenzione sia diventata inferiore a quella di un pesce rosso? Ed è vero che i like di Facebook stimolano le stesse aree attivate dall’assunzione di stupefacenti? In che modo la presenza di uno smartphone nelle vicinanze incide sulle nostre capacità cognitive? I social stanno modificando la struttura del nostro cervello? Lisa Iotti ci guida nel mondo dell’iperconnessione. Il suo è un viaggio, intimo e sconvolgente, nel lato oscuro della rivoluzione digitale, attraverso le ossessioni, i pericoli e le paure che caratterizzano il nostro contemporaneo. Recensioni a cura di Barbara Reverberi.
    5m 44s
  • Il Futuro del Lavoro è Femmina [Silvia Zanella]

    25 NOV 2020 · "Il futuro del lavoro è femmina". Non donna, femmina. Femminili sono le competenze che saranno sempre più richieste in ambito professionale, perché nessun robot sarà in grado di replicare le cosiddette soft skills, ovvero le capacità emotive e relazionali. Femminili saranno i modi di organizzare le aziende, perché le gerarchie rigide e il comando verticale non funzioneranno più in uno scenario complesso, veloce e incerto. Femminile è oggi il punto di vista necessario per ripensare il modo di lavorare. Questo libro racconta il futuro del lavoro e la via migliore per arrivarci, uomini e donne. Recensioni a cura di Barbara Reverberi.
    5m 59s
  • Resisto dunque Sono [Pietro Trabucchi]

    18 NOV 2020 · In questo episodio abbiamo scelto il libro di Pietro Trabucchi: "Resisto dunque sono". Un libro che, partendo da esempi tratti dal mondo dello sport, metafora di vita, invita a credere nelle infinite doti e potenzialità dell'uomo che, nel corso della storia, ha dimostrato di sapersi adattare anche alle situazioni più difficili. Sostenendo che questa dote innata nell’essere umano ha solo bisogno di essere potenziata, l’autore intende fornire ispirazione e metodo per non scoraggiarsi davanti alle avversità, e per credere nella resistenza e nella resilienza come fattori che porteranno ai traguardi migliori. Recensione a cura di Barbara Reverberi.
    5m 21s
  • I Robot non sanno fare Networking [Gianfranco Minutolo]

    12 NOV 2020 · In questo episodio il libro di Gianfranco Minutolo, "I robot non sanno fare networking". In un momento in cui è più che mai difficile fare impresa, le soft skills sono il salvagente che ci permetterà di attraversare e superare le complessità. Una tra tutte, la capacità di fare networking. Recensioni a cura di Barbara Reverberi.
    4m 3s
BEEsness Library, il podcast della Community GammaForum con uno sguardo al futuro, per conoscere le ultime novità editoriali in tema di innovazione & imprenditoria. Recensioni a cura di Barbara Reverberi.
Information
Author GammaDonna 🐝 BEEinnovative
Categories Books
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search