Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Audiolibri 452 con Stefano Paiusco

  • 1969 La Strage di Piazza Fontana tratto da "FARENAIT, i racconti della memoria" di Daniele Biacchessi, Raja Marazzini e Stefano Paiusco

    12 DEC 2022 · 12 dicembre 1969 - 12 dicembre 2022 , oggi ricorre il cinquantatreesimo anniversario della Strage di Piazza Fontana a Milano. Titolo dell'episodio di oggi: "1969, la Strage di Piazza Fontana" tratto da "FARENAIT, i racconti della memoria" di Daniele Biacchessi, Raja Marazzini e Stefano Paiusco. Dopo qualche giorno di assenza, torna AUDIOLIBRI 452, il PODCAST di Stefano Paiusco. Oggi vogliamo compiere un viaggio nel passato e tornare a quel triste 12 dicembre del 1969, un giorno che nessuno tra coloro che allora c'erano, riuscirà mai a scordare. Non occorrono altre parole, la narrazione, potente ed evocativa, sarà sufficiente a rendere l'idea del clima che si respirava in quell'anno e in quel particolare giorno che rimarrà impresso nella memoria storica e civile di tutti gli italiani.
    14m 51s
  • "IL RE MIDA" di Gianni Rodari

    6 DEC 2022 · Questo racconto di Gianni Rodari è tratto da "Favole al telefono".
    3m 54s
  • OMISSIS, il racconto della Strage di Bologna di Raja Marazzini e Stefano Paiusco Quinta ed ultima parte

    5 DEC 2022 · "OMISSIS , il racconto della strage di Bologna" è tratto dal libro, edito da Pendragon, intitolato: "2otto80, stazione di Bologna: OMISSIS" di Raja Marazzini e Stefano Paiusco. È racconto sotto forma di monologo. Sul palco un attore, solo. Questo testo vuole raccontare qualcosa che riguarda tutti . È la ricostruzione di un periodo storico tra i più difficili ed i meno chiari della storia italiana . La bomba esplosa nella sala d’aspetto della stazione di Bologna , quel sabato 2 agosto 1980 , infatti , ha provocato vittime innocenti ed ha lasciato una ferita aperta nel cuore della democrazia . Partendo dal racconto di quell’orrendo crimine questo testo dirompente arriva ad analizzare il potere ed il modo in cui l’uomo lo gestisce , a volte anche sulla pelle di altri uomini. È un grido contro le ingiustizie e le superficialità . E’ uno specchio impietoso . Con un testo così potente , la forza interpretativa dell’attore riesce a creare quell’atmosfera particolare per cui lo spettatore rimane inchiodato alla poltrona e partecipa in prima persona alla narrazione . È teatro civile , storia contemporanea raccontata sotto forma di monologo : tutto è ridotto all’essenziale poiché per raccontare una tragedia come questa è difficile trovare artifici teatrali capaci di rendere credibile ciò che è accaduto: come vedrete l’incredibile qui non è la letteratura , è la verità. Questo monologo viene rappresentato da vent'anni e ha già superato le 500 repliche in Italia e all'estero. Sul palco, insieme a Stefano Paiusco, il batterista Stefano Zanoni che ha realizzato l'intera colonna sonora dello spettacolo. La registrazione è del 2002. Ci scusiamo per la qualità non eccellente dell'audio.
    40m 55s
  • OMISSIS il racconto della Strage di Bologna di Raja Marazzini e Stefano Paiusco QUARTA PARTE

    4 DEC 2022 · "OMISSIS , il racconto della strage di Bologna" è tratto dal libro, edito da Pendragon, intitolato: "2otto80, stazione di Bologna: OMISSIS" di Raja Marazzini e Stefano Paiusco. È racconto sotto forma di monologo. Sul palco un attore, solo. Questo testo vuole raccontare qualcosa che riguarda tutti . È la ricostruzione di un periodo storico tra i più difficili ed i meno chiari della storia italiana . La bomba esplosa nella sala d’aspetto della stazione di Bologna , quel sabato 2 agosto 1980 , infatti , ha provocato vittime innocenti ed ha lasciato una ferita aperta nel cuore della democrazia . Partendo dal racconto di quell’orrendo crimine questo testo dirompente arriva ad analizzare il potere ed il modo in cui l’uomo lo gestisce , a volte anche sulla pelle di altri uomini. È un grido contro le ingiustizie e le superficialità . E’ uno specchio impietoso . Con un testo così potente , la forza interpretativa dell’attore riesce a creare quell’atmosfera particolare per cui lo spettatore rimane inchiodato alla poltrona e partecipa in prima persona alla narrazione . È teatro civile , storia contemporanea raccontata sotto forma di monologo : tutto è ridotto all’essenziale poiché per raccontare una tragedia come questa è difficile trovare artifici teatrali capaci di rendere credibile ciò che è accaduto: come vedrete l’incredibile qui non è la letteratura , è la verità. Questo monologo viene rappresentato da vent'anni e ha già superato le 500 repliche in Italia e all'estero. Sul palco, insieme a Stefano Paiusco, il batterista Stefano Zanoni che ha realizzato l'intera colonna sonora dello spettacolo. La registrazione è del 2002. Ci scusiamo per la qualità non eccellente dell'audio.
    30m 55s
  • OMISSIS il racconto della Strage di Bologna di Raja Marazzini e Stefano Paiusco Terza parte

    2 DEC 2022 · "OMISSIS , il racconto della strage di Bologna" è tratto dal libro, edito da Pendragon, intitolato: "2otto80, stazione di Bologna: OMISSIS" di Raja Marazzini e Stefano Paiusco. È racconto sotto forma di monologo. Sul palco un attore, solo. Questo testo vuole raccontare qualcosa che riguarda tutti . È la ricostruzione di un periodo storico tra i più difficili ed i meno chiari della storia italiana . La bomba esplosa nella sala d’aspetto della stazione di Bologna , quel sabato 2 agosto 1980 , infatti , ha provocato vittime innocenti ed ha lasciato una ferita aperta nel cuore della democrazia . Partendo dal racconto di quell’orrendo crimine questo testo dirompente arriva ad analizzare il potere ed il modo in cui l’uomo lo gestisce , a volte anche sulla pelle di altri uomini. È un grido contro le ingiustizie e le superficialità . E’ uno specchio impietoso . Con un testo così potente , la forza interpretativa dell’attore riesce a creare quell’atmosfera particolare per cui lo spettatore rimane inchiodato alla poltrona e partecipa in prima persona alla narrazione . È teatro civile , storia contemporanea raccontata sotto forma di monologo : tutto è ridotto all’essenziale poiché per raccontare una tragedia come questa è difficile trovare artifici teatrali capaci di rendere credibile ciò che è accaduto: come vedrete l’incredibile qui non è la letteratura , è la verità. Questo monologo viene rappresentato da vent'anni e ha già superato le 500 repliche in Italia e all'estero. Sul palco, insieme a Stefano Paiusco, il batterista Stefano Zanoni che ha realizzato l'intera colonna sonora dello spettacolo. La registrazione è del 2002. Ci scusiamo per la qualità non eccellente dell'audio.
    21m 49s
  • OMISSIS il racconto della strage di Bologna di Raja Marazzini e Stefano Paiusco - Seconda parte

    1 DEC 2022 · "OMISSIS , il racconto della strage di Bologna" è tratto dal libro, edito da Pendragon, intitolato: "2otto80, stazione di Bologna: OMISSIS" di Raja Marazzini e Stefano Paiusco. È racconto sotto forma di monologo. Sul palco un attore, solo. Questo testo vuole raccontare qualcosa che riguarda tutti . È la ricostruzione di un periodo storico tra i più difficili ed i meno chiari della storia italiana . La bomba esplosa nella sala d’aspetto della stazione di Bologna , quel sabato 2 agosto 1980 , infatti , ha provocato vittime innocenti ed ha lasciato una ferita aperta nel cuore della democrazia . Partendo dal racconto di quell’orrendo crimine questo testo dirompente arriva ad analizzare il potere ed il modo in cui l’uomo lo gestisce , a volte anche sulla pelle di altri uomini. È un grido contro le ingiustizie e le superficialità . E’ uno specchio impietoso . Con un testo così potente , la forza interpretativa dell’attore riesce a creare quell’atmosfera particolare per cui lo spettatore rimane inchiodato alla poltrona e partecipa in prima persona alla narrazione . È teatro civile , storia contemporanea raccontata sotto forma di monologo : tutto è ridotto all’essenziale poiché per raccontare una tragedia come questa è difficile trovare artifici teatrali capaci di rendere credibile ciò che è accaduto: come vedrete l’incredibile qui non è la letteratura , è la verità. Questo monologo viene rappresentato da vent'anni e ha già superato le 500 repliche in Italia e all'estero. Sul palco, insieme a Stefano Paiusco, il batterista Stefano Zanoni che ha realizzato l'intera colonna sonora dello spettacolo. La registrazione è del 2002. Ci scusiamo per la qualità non eccellente dell'audio.
    27m 20s
  • "OMISSIS il racconto della Strage di Bologna" di Raja Marazzini e Stefano Paiusco - intro e prima parte

    1 DEC 2022 · "OMISSIS , il racconto della strage di Bologna" è tratto dal libro, edito da Pendragon, intitolato: "2otto80, stazione di Bologna: OMISSIS" di Raja Marazzini e Stefano Paiusco. È racconto sotto forma di monologo. Sul palco un attore, solo. Questo testo vuole raccontare qualcosa che riguarda tutti . È la ricostruzione di un periodo storico tra i più difficili ed i meno chiari della storia italiana . La bomba esplosa nella sala d’aspetto della stazione di Bologna , quel sabato 2 agosto 1980 , infatti , ha provocato vittime innocenti ed ha lasciato una ferita aperta nel cuore della democrazia . Partendo dal racconto di quell’orrendo crimine questo testo dirompente arriva ad analizzare il potere ed il modo in cui l’uomo lo gestisce , a volte anche sulla pelle di altri uomini. È un grido contro le ingiustizie e le superficialità . E’ uno specchio impietoso . Con un testo così potente , la forza interpretativa dell’attore riesce a creare quell’atmosfera particolare per cui lo spettatore rimane inchiodato alla poltrona e partecipa in prima persona alla narrazione . È teatro civile , storia contemporanea raccontata sotto forma di monologo : tutto è ridotto all’essenziale poiché per raccontare una tragedia come questa è difficile trovare artifici teatrali capaci di rendere credibile ciò che è accaduto: come vedrete l’incredibile qui non è la letteratura , è la verità. Questo monologo viene rappresentato da vent'anni e ha già superato le 500 repliche in Italia e all'estero. Sul palco, insieme a Stefano Paiusco, il batterista Stefano Zanoni che ha realizzato l'intera colonna sonora dello spettacolo. La registrazione è del 2002. Ci scusiamo per la qualità non eccellente dell'audio.
    21m 1s
  • Lettera di un cane abbandonato di Roberto Arduini

    30 NOV 2022 · "Lettera di un cane abbandonato" di Roberto Arduini. A Natale sono molti i genitori che regalano dei cuccioli ai propri figli, ma poi, dopo qualche mese e, precisamente, poco prima dell'inizio delle vacanze estive, alcuni di loro li abbandonano. I cuccioli, ovviamente, non i figli, anche se, a volte... Adottare un cane o un gatto non è un gioco e bisogna essere più che sicuri prima di compiere questo passo perché gli animali sono creature viventi e non dei pupazzi di pelouche. Questa lettera, scritta splendidamente da Roberto Arduini, vuole essere un invito a riflettere bene prima di decidere di portare a casa un animale. Adottare un cucciolo è come accogliere un bambino nella propria famiglia, bisogna impegnarsi a non fargli mancare nulla, portargli rispetto e amarlo come se fosse il proprio figlio.
    3m 50s
  • "WINSTON SMITH" un messaggio raccolto da Stefano Paiusco

    29 NOV 2022 · Chi è Winston Smith? Un personaggio reale o immaginario? Un uomo che appartiene a questo mondo o un abitante di un'altra galassia che è sceso sulla Terra con il compito di osservarci? Non è possibile rispondere a queste domande perché non sappiamo nulla di lui, dove viva, che volto abbia, quale sia il colore della sua pelle o a quale etnia appartenga. Potrebbe essere chiunque, un nostro vicino di casa, un artista, un medico, uno scienziato o, più semplicemente, un impiegato qualsiasi, un operaio o un contadino. Una sola cosa è sicura: queste parole gli appartengono, è stato lui a scriverle in una lettera ritrovata, per caso, all'interno di un libro che era stato dimenticato nella stanza di un hotel nella periferia di Madrid. Dimenticato o, forse, lasciato apposta affinché qualcuno ne venisse in possesso? Non lo sapremo mai. Il suo messaggio è spaventoso ma, allo stesso tempo, confortante, un pamphlet che diventa monito per l'intera umanità. È un invito a non precipitare nel baratro dell'assenza totale di quei valori fondamentali della vita che, se, al contrario, fossero ritrovati in tempo, ci permetterebbero di salvarci da una autodistruzione imminente. Buon ascolto.
    7m 8s
  • "LA VISIONE INFINITA" (L'esoterismo nella Commedia di Dante Alighieri) di Franco Ceradini e Stefano Paiusco PARADISO Canto I e Canto XXXIII

    28 NOV 2022 · “La Visione Infinita” di Franco Ceradini e Stefano Paiusco. Sesta Puntata: PARADISO “CANTO I” "CANTO XXXIII Franco Ceradini e Stefano Paiusco esplorano la Commedia di Dante da un punto di vista inconsueto, ma affascinante. Il viaggio di Dante Alighieri visto attraverso una chiave esoterica. Un percorso teatrale, poetico e didattico dove prendono consistenza, attraverso la recitazione dell’attore, i più famosi personaggi dell’opera dell’Alighieri: Paolo e Francesca, Ulisse, Sordello da Goito, San Bernardo e molti altri. Una chiave di lettura non convenzionale, dove numeri, profezie, codici e misteri fanno da cornice ai più bei canti dell’opera più importante ed imponente della letteratura italiana. Lo spettacolo è impostato come se fosse una “Lectio Magistralis” con letture di alcuni canti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso e con commenti riguardanti questa insolita interpretazione. La registrazione che ascolterete risale al 2006 (ci scusiamo per la qualità non eccellente dell’audio) e si tenne presso l’Istituto Tecnico Marconi di Verona grazie al coraggio e alla volontà della Professoressa Graziella Tricomi, un’insegnante di lettere e una cara amica che oggi, purtroppo, non è più con noi. Questo audiolibro dantesco è dedicato a lei.
    29m 12s

Stefano Paiusco, attore e autore teatrale e cinematografico presenta il suo podcast dedicato alla lettura di libri, racconti e all'interpretazione di monologhi teatrali. Perché "Audiolibri 452"? Avete presente Bradbury? Ecco,...

show more
Stefano Paiusco, attore e autore teatrale e cinematografico presenta il suo podcast dedicato alla lettura di libri, racconti e all'interpretazione di monologhi teatrali. Perché "Audiolibri 452"? Avete presente Bradbury? Ecco, a volte un grado di differenza può fare... la differenza.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search