Settings
Light Theme
Dark Theme

OMISSIS il racconto della strage di Bologna di Raja Marazzini e Stefano Paiusco - Seconda parte

OMISSIS il racconto della strage di Bologna di Raja Marazzini e Stefano Paiusco - Seconda parte
Dec 1, 2022 · 27m 20s

"OMISSIS , il racconto della strage di Bologna" è tratto dal libro, edito da Pendragon, intitolato: "2otto80, stazione di Bologna: OMISSIS" di Raja Marazzini e Stefano Paiusco. È racconto sotto...

show more
"OMISSIS , il racconto della strage di Bologna" è tratto dal libro, edito da Pendragon, intitolato: "2otto80, stazione di Bologna: OMISSIS" di Raja Marazzini e Stefano Paiusco. È racconto sotto forma di monologo. Sul palco un attore, solo. Questo testo vuole raccontare qualcosa che riguarda tutti . È la ricostruzione di un periodo storico tra i più difficili ed i meno chiari della storia italiana . La bomba esplosa nella sala d’aspetto della stazione di Bologna , quel sabato 2 agosto 1980 , infatti , ha provocato vittime innocenti ed ha lasciato una ferita aperta nel cuore della democrazia . Partendo dal racconto di quell’orrendo crimine questo testo dirompente arriva ad analizzare il potere ed il modo in cui l’uomo lo gestisce , a volte anche sulla pelle di altri uomini. È un grido contro le ingiustizie e le superficialità . E’ uno specchio impietoso .
Con un testo così potente , la forza interpretativa dell’attore riesce a creare quell’atmosfera particolare per cui lo spettatore rimane inchiodato alla poltrona e partecipa in prima persona alla narrazione .
È teatro civile , storia contemporanea raccontata sotto forma di monologo : tutto è ridotto all’essenziale poiché per raccontare una tragedia come questa è difficile trovare artifici teatrali capaci di rendere credibile ciò che è accaduto: come vedrete l’incredibile qui non è la letteratura , è la verità.
Questo monologo viene rappresentato da vent'anni e ha già superato le 500 repliche in Italia e all'estero.
Sul palco, insieme a Stefano Paiusco, il batterista Stefano Zanoni che ha realizzato l'intera colonna sonora dello spettacolo.
La registrazione è del 2002. Ci scusiamo per la qualità non eccellente dell'audio.
show less
Information
Author Stefano Paiusco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search