Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

AudioConsenso

  • Diritto in news - Il tentato furto e i reati informatici

    27 APR 2024 · Nella puntata di questa settimana: - Lorenzo spiega la disciplina dei reati informatici, partendo dalla relazione annuale dell'agenzia per la cybersicurezza nazionale - Roberto, invece, spiega il reato di tentato furto che potrebbe essere stato commesso dal politico Piero Fassino Buon ascolto!
    10m 17s
  • Ep. 47 - L'organizzazione Avvocato di strada con Antonio Mumolo

    22 APR 2024 · In questa puntata parliamo dell'organizzazione di volontariato "Avvocato di Strada". Insieme al presidente Antonio Mumolo, abbiamo parlato delle attività e di cosa fare per tutelare i diritti delle persone senza dimora. Nella puntata abbiamo anche commentato lo stigma della povertà e di quanto questa condizione sia legata ad altri problemi: una bella chiacchierata per capire i diritti fondamentali e lo stato delle persone emarginate. Buon ascolto!
    27m 26s
  • Diritto in news - La Valutazione di Impatto Ambientale e il principio di autodifesa

    20 APR 2024 · Nella puntata di questa settimana: - Lorenzo spiega cosa è il principio di autodifesa nel diritto internazionale, sulla base di quanto accaduto tra Iran ed Israele nei giorni scorsi - Roberto, invece, spiega cosa è la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), prendendo spunto dalle news relative alla costruzione del ponte sullo stretto di Messina Buon ascolto!
    10m 40s
  • Ep. 46 – L'ordine europeo di indagine con Lara Gallarati

    17 APR 2024 · In questa puntata parliamo dell'ordine europeo di indagine, un tema che lega il diritto penale ed il diritto dell'UE. Insieme a Lara Gallarati già nostra ospite del podcast, abbiamo parlato di come funziona questo strumento, i limiti d'uso e di come fare opposizione citando un caso accaduto ad un assistito di Lara nel rispetto dei diritti costituzionalmente garantiti. Buon ascolto!
    26m 46s
  • Diritto in news - Il diritto di aborto e la sicurezza nei luoghi di lavoro

    13 APR 2024 · Nella puntata di questa settimana: - Lorenzo spiega cosa si la carta fondamentale dei diritti, sulla base di quanto proposto in relazione al diritto di aborto - Roberto, invece, spiega quale sia in Italia la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, partendo da quanto accaduto nella centrale enel di Bargi Buon ascolto!
    10m 30s
  • Diritto in news - La sfiducia ai ministri e la corruzione elettorale

    5 APR 2024 · Nella puntata di questa settimana: - Lorenzo spiega il sistema di sfiducia al governo, sulla base della notizia che ha colpito Salvini e Santanchè - Roberto, invece, spiega il reato di corruzione elettorale, sulla base di quanto accaduto in Puglia nei giorni scorsi in merito alle elezioni politiche regionali Buon ascolto!
    8m 43s
  • Ep. 45 - ICBL, mine e diritto internazionale con Rossana Scita

    4 APR 2024 · In questa puntata parliamo di un particolare settore del diritto internazionale umanitario che ha a che fare con le armi. Abbiamo invitato Rossana Scita, che lavora per l'International Campaign to Ban Landmines (ICBL) per parlare dell'attività dell'ICBL, di come è nata e dell'impatto pratico ad oggi. In più, abbiamo voluto considerare i trattati internazionali come quello di Ottawa del 1997 e dei negoziati di questo trattato. Abbiamo concluso la puntata parlando dello scenario internazionale portando dati recenti. Buon ascolto!
    32m 37s
  • Ep. 44 – Efficientamento energetico con Alessandro Pagin

    25 MAR 2024 · In questa puntata parliamo di efficientamento energetico, un tema che tocca da vicino le tasche dei cittadini e delle imprese. Insieme a Alessandro Pagin, ingegnere energetico specializzato in termotecnica, abbiamo parlato del concetto di efficientamento energetico, ripercorso rapidamente la legislazione europea ed italiana, per poi passare ai bonus e agli incentivi previsti. Buon ascolto!
    17m 27s
  • Diritto in news - Il 41-bis e l'abbandono di rifiuti

    23 MAR 2024 · Nella puntata di questa settimana: - Lorenzo spiega il regime del 41bis, raccontando della conferma di questo regime nei confronti del terrorista Cospito - Roberto, invece, spiega il reato di abbandono dei rifiuti, raccontando di quanto accaduto a Romano di Lombardia nei giorni scorsi Buon ascolto!
    9m 37s
  • Ep. 43 – L'Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia con Davide Clementi

    18 MAR 2024 · In questa puntata parliamo ancora una volta di dottorato.   Insieme a Davide Clementi, studente di dottorato all'Università di Macerata e direttore dell'area tematica "Dottorato" dell'Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia, abbiamo parlato del ruolo e delle attività dell'Associazione, del complesso quadro legislativo del dottorato e della situazione dottorato in Italia. Buon ascolto!
    20m 15s
AudioConsenso è il podcast di DirittoConsenso.it, un sito web di informazione giuridica italiana. Il suo obiettivo è facilitare la comprensione del diritto approfondendo temi giuridici attuali.

Buon ascolto!
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search