Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

AudioArticoli di Codcast

  • Meglio nessuna diapositiva che diapositive scadenti

    3 MAR 2021 · Quando comincio a lavorare a una presentazione mi domando: “Le immagini sono fondamentali per spiegare quello che voglio dire? E se sì, come posso combinarle al meglio con le mie parole, in modo che lavorino insieme, in modo potente?” Per il pubblico è difficile seguire l’oratore e le diapositive contemporaneamente, come dice Tom Rielly, speaker di TED: “Con un discorso e le diapositive, si hanno due flussi di output cognitivo che corrono in parallelo. L'oratore ha bisogno di fondere entrambi i flussi in un mix. Parlare di fisica teorica ha un alto carico cognitivo. Lo stesso vale per una diapositiva con dozzine di elementi. In queste circostanze, il cervello del pubblico deve decidere se concentrarsi sulle vostre parole, sulle vostre diapositive o su entrambe, ed è per lo più un atto involontario. Quindi dovete progettare voi dove va l'attenzione e assicurarvi che un alto carico cognitivo su una diapositiva non combatta con quello che state dicendo.” Preparare un discorso richiede l’applicazione di uno schema preciso, come ben sanno gli speaker di TED. (Altrimenti è un peccato!) Per informazioni scrivete a sceneggiature@codcast.it.
    7m 7s
  • Spiegati Meglio! Classe di Scrittura, Retorica ed Espressione

    23 FEB 2021 · Il fine principale di uno che parla è quello di essere creduto, che la sua argomentazione sia condivisa e le sue affermazioni convincenti. Come guadagnare l'attenzione dei nostri ascoltatori? Come fargli comprendere il nostro punto di vista? E come evitare che il loro giudizio su di noi sia vittima del pregiudizio? Molti adulti non hanno una risposta per queste tre domande, nonostante abbiano certamente avuto almeno un'occasione nella vita di rammaricarsi di non aver saputo esprimere autorevolmente la propria opinione. E i giovani? I giovani versano in una condizione anche peggiore: mancano di un vocabolario ricco, sono schiavi di uno slang che, se rende fighi quando usato fra coetanei, non è di alcun aiuto negli appuntamenti della vita, come le interrogazioni, gli esami, i colloqui di lavoro, ma soprattutto, non sono minimamente preoccupati dalla loro improprietà di linguaggio. Semplicemente, non ne comprendono l'importanza perché nessuno gliel'ha spiegata. Chi, al contrario, da questa condizione è molto preoccupato è il gruppo di adulti, già genitori, autori di questo corso. Pensano ai propri figli, dipendenti dagli intercalari, e pensano all'attuale contesto scolastico che non prevede la minima formazione allo scrivere, né al dire. Imparare a esprimersi con autorevolezza è possibile; esistono regole che governano il dire, ben note fin dall'antichità. Cicerone, maestro di eloquio, definiva così i 3 obiettivi della retorica: movere, delectare, docere; interessare, emozionare, insegnare.
    6m 4s
  • Scopo della comunicazione è stabilire rapporti, non imporre slogan

    19 FEB 2021 · “…chi disputa non lotta per la verità, ma per imporre la propria tesi…”. Questo, secondo Schopenhauer, è l’insindacabile effetto della naturale cattiveria dell’uomo. Spiegherebbe perché i rappresentanti del popolo sono così spesso personaggi dalla discutibile provenienza, educati più dal Grande Fratello che dalla Normale di Pisa. Io e Codcast amiamo vedere nella tesi del filosofo lo spunto per una riflessione che convinca a riconsiderare la dialettica come strumento di ricerca della verità e la comunicazione come filo per intessere rapporti di fiducia con le persone e non come grimaldello manipolatorio. Abbiamo condensato 12 anni di osservazioni e pensieri in una classe per giovani (e, perché no, meno giovani) intenzionati a migliorare la propria retorica e la propria espressività per diventare sicuri di sé stessi e autorevoli. Perché la differenza fra un 29 e un 30 non sta in ciò che dici, ma nel modo in cui lo dici.
    6m 47s
  • Identificate le funzioni psichiche che ci inducono a temporeggiare

    16 FEB 2021 · Siete anche voi dei Temporeggiatori? Ignorate la pianificazione che voi stessi vi siete imposti e affidate le vostre speranze allo sprint delle ultime ore prima della consegna? Una recente ricerca scientifica ha registrato, grazie all’uso di moderne apparecchiature neuro-cerebrali, quanto accade nel cervello di un Temporeggiatore dall’istante in cui gli viene assegnato un incarico fino alla scadenza.
    9m 8s
  • L’arte dello “Story Telling” secondo Cicerone (e TED)

    15 FEB 2021 · Lo “Story Telling” possiede delle regole. Dicono i master di TED, l’organizzazione nonprofit dedicata alla diffusione delle idee: “deve essere un regalo per chi ascolta, qualcosa che il pubblico possa portarsi via”. In piena coerenza con le regole della retorica di Cicerone: movere, delectare, docere (dico io). Altrimenti sarà un peccato, forse anche noioso.
    6m 3s
  • Cos'è il Documento Vocale di Codcast? Te lo spiego a voce

    19 JUN 2020 · Il Documento Vocale di Codcast spiegato... per mezzo di un documento vocale!
    12m 36s
  • Perché non riusciamo a immaginare una crescita esponenziale?

    8 JUN 2020 · Avete idea del numero di parenti che ha popolato il vostro albero genealogico all'epoca dell'Impero Romano? Io non credo. È un numero che non potete immaginare per un "difetto" del nostro cervello che fatica a pensare in modo esponenziale. La recente epidemia ha fatto paura, eppure siamo molto lontani dall'immaginare quanto devastante sarebbe potuta essere. Se ti appassionano i grandi numeri, in questo articolo ne troverai di inaspettati.
    8m 47s
  • Pubblicità - Scegli Codcast per i tuoi podcast!

    29 APR 2020 · Il nostro service di registrazione è il più rapido ed economico che puoi trovare. In sole 3 ore, registriamo i tuoi comunicati, lettere, articoli, email, pubblicità, presentazioni, corsi formativi, procedure interne, manuali, istruzioni ai dipendenti, al prezzo di 4,9 euro al minuto, con voce professionista, montaggio e base sonora. Fai una prova! Scrivi a podcast@codcast.it.
    1m 34s
  • Perché è difficile trovare i refusi?

    24 APR 2020 · Per quante volte rileggiamo la nostra email, lettera o volantino, il refuso resta. Curiosamente non è nascosto alla nostra vista, ma al nostro cervello. Ecco come trovarli infallibilmente. Puoi leggere l'articolo su Linkedin: https://www.linkedin.com/pulse/perch%C3%A9-%C3%A8-difficile-trovare-i-refusi-daniele-belloli/
    6m 14s
  • Sapete cosa succede nella testa di chi ascolta quando parlate?

    17 APR 2020 · L'ascolto dal punto di vista del cervello. Un divertente, intimo, monologo che mette in evidenza il ruolo centrale della memoria nel processo cognitivo. Puoi leggere questo articolo su Linkedin: https://www.linkedin.com/pulse/sapete-cosa-succede-nella-testa-di-chi-ascolta-quando-daniele-belloli/
    7m 29s

Chi scrive un articolo immagina uno scenario ricco, composto da suoni, intonazioni, rumori, colori, odori, sentimenti ed emozioni. Molto di tutto questo si perde leggendo l'articolo. Provate invece ad ascoltare...

show more
Chi scrive un articolo immagina uno scenario ricco, composto da suoni, intonazioni, rumori, colori, odori, sentimenti ed emozioni. Molto di tutto questo si perde leggendo l'articolo. Provate invece ad ascoltare l'articolo letto dall'autore, dategli la possibilità di trasmettervi tutta la passione con cui ha formulato il suo pensiero.

E poi si fa meno fatica!
show less
Information
Author Codcast Channel
Categories Management
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search