Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Apnea

  • Apnea - Una nuova alba

    5 APR 2023 · Si intitola “Una nuova alba” l’ultima puntata del podcast de La Provincia Apnea, dedicato alle voci e alle testimonianze a tre anni dall’incubo Covid. L’ultimo episodio della serie è dedicato all’uscita dal tunnel, all’arrivo dei vaccini accolta dagli addetti ai lavori, e non solo, come una salvezza (quale poi è effettivamente stata). Apnea ci ha ricordato che in quei mesi in cui il mondo è finito in apnea, non abbiamo soltanto pianto i nostri cari portati via dal maledetto virus… non abbiamo soltanto convissuto con la paura di ammalarci o, come nel caso di oss, infermieri, medici, personale sanitario, con la paura di non riuscire a salvare i malati.. non abbiamo soltanto vissuto lo smarrimento di un presente inatteso e di un futuro totalmente incerto…In quei mesi, come spesso accade nei momenti di crisi, ci siamo anche riscoperti esseri umani. E ve lo abbiamo raccontato.
    31m 6s
  • Apnea - Storie di pandemia

    24 MAR 2023 · Una donna prega sola mentre sua mamma tira gli ultimi faticosi respiri di vita e poi guarisce sorprendentemente. Una parrucchiera chiama l’ex compagno di scuola elementare, in Cina, e chiede mascherine da donare agli ospedali. Oss e infermieri trasformano i camici in lavagne creative tramite cui comunicare con i propri pazienti. Due innamorati muoiono mano nella mano, in corsia, dopo cinquant'anni di matrimonio. La vigilessa ferma la caposala durante il lockdown e piange di fronte a lei. Sono storie di pandemia che compongono il quinto episodio del podcast “Apnea”, realizzato dai giornalisti Paolo Moretti e Martina Toppi. Il podcast è disponibile sul sito laprovinciadicomo.it e su Spotify e Google Podcasts cercando “Storie nella Breva”.
    22m 54s
  • Apnea - Il giorno della marmotta

    16 MAR 2023 · «Ogni giorno mi sveglio nello stesso posto, è sempre il 2 Febbraio e tutto scorre come il giorno precedente». La frase, tratta dal film “Ricomincio da capo - Il giorno della marmotta” descrive alla perfezione quanto hanno provato Maurizio Orlandi, ricoverato in terapia intensiva nel 2020 a causa del Covid, gli infermieri e i medici intervistati. Giorni sempre uguali, in cui le azioni si ripetono identiche e generano in chi le vive la sensazione di trovarsi in un universo parallelo, staccato dalla realtà e da chiunque in quel momento non si trovi in ospedale. «In quei mesi di terapia intensiva - racconta Maurizio - ero preda delle allucinazioni e vivevo una doppia vita». «Entrare in quel reparto - gli fa eco Sergio Agati, direttore del reparto di Pneumologia - era come entrare in un buco nero».
    32m 59s
  • Apnea - Vivere e morire soli

    8 MAR 2023 · «Nessuno, in ospedale, è morto solo. A tutti abbiamo tenuto la mano, abbiamo dato un sorriso». Il Covid, tre anni fa, non ha portato soltanto la paura per il virus, ma anche tanta solitudine. “Vivere e morire soli” è il titolo della terza puntata di Apnea, il podcast del ciclo “Storie nella Breva” dedicato ai ricordi su quei tremendi giorni di inizio pandemia. Gloria Sala, infermiera del pronto soccorso del Sant’Anna, garantisce: lontani dalle famiglie, sì, ma mai soli. Così se ne sono andati i pazienti. E don Andrea Messaggi ricorda gli addii in quei mesi: «Sta solo chi vuole restare solo. Quei giorni è stato un esplodere di rapporti, perché c’era tanto bisogno di sentirsi in quei giorni». Trovate il podcast qui e su Spotify e GooglePodcasts.
    31m 37s
  • Apnea - La paura

    28 FEB 2023 · «La prima immagine che ho di quei mesi è la paura. è al di là di tutte le cose che sono state dette. Mi ha cambiato la vita». Sono parole di Gloria Sala, che nel 2020 era infermiera al Pronto Soccorso del Sant’Anna. E la paura è protagonista della seconda puntata di “Apnea” una di quelle “Storie nella Breva” che vi raccontiamo nella forma di un podcast realizzato da Paolo Moretti e Martina Toppi, per non dimenticare le storie che attraversano il nostro territorio. In questo caso per non dimenticare la pandemia. La paura di trasmettere la malattia ai familiari, la paura dell’ignoto, la paura di morire: per ascoltare i ricordi di medici, infermieri e pazienti basta andare sul sito www.laprovinciadicomo.it o su Spotify e Google Podcasts cercando “Storie nella Breva”.
    25m 4s
  • Apnea - Gli inizi della pandemia

    21 FEB 2023 · Inspira… espira… che profumo ha un gelato mangiato insieme a un amico? Inspira… espira… come ci si sente avvolti in un abbraccio? Inspira… espira… riusciresti a creare una canzone usando solo il suono di una folla che applaude? Inspira… espira… sott’acqua tutto è fermo e silenzioso, i polmoni bruciano mentre cercano spasmodicamente l’aria, nelle profondità sei solo e nella solitudine il tempo si interrompe. Inspira… espira… siamo Paolo Moretti e Martina Toppi giornalisti del quotidiano La Provincia e questo è Apnea, un podcast per non dimenticare la pandemia e il momento in cui il mondo ha smesso di respirare. Nel primo episodio sentirete cinque voci diverse raccontare gli inizi della pandemia qui, a Como: Roberta Balducci, figlia del primo contagiato di Covid in provincia di Como, Lia Orlandi, nipote di Luciana che si è ammalata in Rsa, Manuela Soncin, infermiera caposala di pronto soccorso all'ospedale Sant'Anna di Como, Francesca Pellegrini e Christian Zambuto, infermieri di pronto soccorso dell'ospedale Sant'Anna di Como. Musics by Stockaudios, Daddy_s_Music, Musictown from Pixabay.
    23m 15s

Apnea si inserisce nella serie di podcast “Storie nella Breva” pensata per raccontare quelle storie che rischiano di scomparire dalla nostra memoria, come soffiate via dalla Breva, il vento del...

show more
Apnea si inserisce nella serie di podcast “Storie nella Breva” pensata per raccontare quelle storie che rischiano di scomparire dalla nostra memoria, come soffiate via dalla Breva, il vento del lago.

Nel corso degli episodi le voci dei comaschi si alterneranno per raccontare le diverse fasi attraverso le quali il nostro territorio è passato durante la pandemia, costretto a trattenere il respiro come durante un’immersione: gli inizi, le paure, quei giorni sempre uguali e frenetici all’interno degli ospedali, la tragedia data dalla necessità di vivere e morire da soli, le speranze tornate grazie al vaccino.

Le storie di ieri che non possono essere dimenticate e quelle di oggi che ci raccontano come siamo cambiati e cosa siamo diventati.
show less
Contacts
Information
Author La Provincia di Como
Categories News
Website -
Email web@laprovincia.it

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search