Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

ANSA La tendenza della settimana

  • A lunga distanza, il nuovo trend per lo sport

    23 APR 2024 · ANSA - di Alessandra Magliaro. Tra Ironman, gare di ultra trail e gran fondo ciclistiche da vivere magari in mountain bike, lo sport praticato in Italia, da vivere in mezzo alla natura, è un fenomeno in forte crescita.  Siamo una società sempre più sedentaria, ma c'è una minoranza che fa sempre più spesso cose 'estreme' che poi estreme forse non sono... Basta avere passione e determinazione. L'endurance (lo sport di lunga distanza) è in un vero boom ed è ormai strettamente imparentato con il turismo più che con lo sport professionistico. E in Italia cresce perché prima e dopo aver gareggiato gli atleti amatoriali si godono vini, piatti e territori unici.
    7m 6s
  • Gastrodiplomazia, promuovere la pace a tavola

    16 APR 2024 · ANSA - di Alessandra Magliaro. In momenti come questi che stiamo vivendo tutto quello che può allontanare l'idea di guerra in ogni sua forma, ci sentiamo di accogliere con favore. Promuovere la pace senza aspettarla è una questione di diplomazia che si può declinare con la cultura e il soft power. Un potere sottile e seducente che si esercita anche con la gastronomia. Ci sono esempi come il Giappone e la Corea del sud che grazie al soft power della cucina sono ormai irresistibili. Senza dimenticare l'Italia, protagonista culturale nel mondo con la sua tradizione culinaria. 
    8m 8s
  • Pulizie di primavera, come farle senza chimica

    9 APR 2024 · ANSA - di Alessandra Magliaro. Un po' alla volta si può svoltare sul green, scegliendo prodotti più verdi nella chimica degli ingredienti, eliminando le eccessive declinazioni proposte dalle sirene interessate del settore dell'igiene casalinga, puntando a pochi essenziali 'naturali' (bicarbonato, aceto, acido citrico, percarbonato di sodio), scegliendo il metodo del refill ossia della ricarica dello stesso contenitore: sono alternative ecologiche per impattare meno sull'ambiente, per risparmiare (anche molto), per stare alla larga dalle allergie indotte dalla chimica aggressiva. Per le grandi pulizie di primavera,  dagli anni del boom in poi, si sono usati tanti prodotti,  di questo genere nelle case fino ad arrivare all'eccesso di far scatenare con un bombardamento decennale di pubblicità una tale paura dei batteri per la quale bisognava igienizzare il bucato, la lavastoviglie, i pavimenti, la persona. Le conseguenze le vediamo tutti nelle allergie che si sono scatenate nelle persone e persino negli animali domestici proprio per la tossicità dei prodotti. Ma ora, lo attestano report su scala globale e anche sul mercato italiano, la svolta eco c'è, si può solo migliorare.
    10m 6s
  • Dallo sport alla skin-gen 10 nuovi modi di viaggiare

    2 APR 2024 · ANSA - di Alessandra Magliaro. Si pensa alle vacanze estive e al netto dei venti di guerra che soffiano forte, si viaggerà tantissimo secondo le stime. Ma come? Accanto ai classici mare e monti e destinazioni urbane il modo di vivere le ferie sta cambiando. Nel 2024 complice una stagione sportiva intensa con le Olimpiadi a Parigi e gli Europei in Germania ad esempio ci sarà tutto un movimento turistico legato a questo, ma non solo. Sono in tendenza i viaggi nonni-nipoti adulti, in cui si salta appunto la generazione dei genitori o anche i travel fitness legati alle attività di movimento più o meno intense con gli hotel che si adeguano e propongono colazioni energetiche fin dalle 5 del mattino.
    10m 59s
  • Nuovo fronte cosmetico, le creme che fanno stare bene

    26 MAR 2024 · ANSA - di Alessandra Magliaro. Non si parla più di crema anti-age, che combatte l'età, ma di longevity cream che migliora l'aspetto di una pelle che inesorabilmente diventa matura, non si cerca più il corpo perfetto ma il corpo in salute. Nell'era aspirazionale del wellbeing, dello star bene prima di ogni altra realizzazione anche la cosmetica si adegua. Il cambiamento è in atto al punto di definirlo nuovo mercato 'neurocosmetico' in cui entra anche la psicodermatologia. E' un macrotrend visto, insieme ad altre novità, al Cosmoprof. Il principale punto di osservazione di tutto il settore a livello internazionale, dalla cosmesi all'estetica, dalle unghie ai macchinari, dall'hair ai propotipi di formulazione e persino di packaging, che si è appena chiuso a Bologna con un record di quasi 250mila operatori professionisti e stand da 69 paesi.
    9m 48s
  • Meno status symbol più praticità, l'automotive cambia

    19 MAR 2024 · ANSA - di Alessandra Magliaro  Il settore dell’automotive vive una rivoluzione profonda che sarebbe riduttivo attribuire  solo alla transizione dal motore termico all’elettrico. L'automobile da status symbol è 'mezzo di trasporto', da soggetto principale nelle pubblicità è una comparsa. Più che la performance nei nuovi modelli conta la connettività e la tecnologia. Cambiano gli spot, la narrazione e la percezione dei marchi, l'heritage di una volta non basta.
    7m 43s
  • Il sonno perduto e come recuperarlo

    12 MAR 2024 · ANSA - di Alessandra Magliaro Il sonno è diventato un problema, riuscire a dormire bene e svegliarsi riposati è per molti - i casi di insonnia secondo le ultime rilevazioni dell'Associazione Italiana Medicina del Sonno attestano che sono circa 13,4 milioni di italiani a soffrirne - una impresa quotidiana. Lo attestano il proliferare di corsi on line di aiuto guidato con esercizi da fare anche distesi a letto, serie in streaming sulle piattaforme, una pubblicazione dopo l'altra, consigli in palestra e dai nutrizionisti, la domotica, tutto va a convergere lì... Ma come recuperare un buon sonno? O come crearlo? Si sa che il rituale è fondamentale, come pure tutte le attività precedenti, l'allestimento della camera da letto, il cibo della cena e persino il dress code. Nel podcast alcune possibili risposte.
    8m 8s
  • L'igiene naturale, stare in salute non è mai stato così facile

    5 MAR 2024 · ANSA - di Alessandra Magliaro Il corpo ci parla, questo lo sappiamo, ma lo ascoltiamo? Tante cose che ci accadono anche quotidianamente sono messe a tacere, magari con la chimica. Ma il sovrappeso, il mal di testa , la cistite, la dermatite, la gastrite, la stanchezza cronica e tanto altro sono sintomi, avvertimenti, segnali prima ancora che malattie e che subito vogliamo sopprimere. Invece di precipitarci a spegnere quella spia sarebbe bene capire perché si è accesa. E' un punto di vista olistico e che introduce ad un tema di cui si parla, l'igiene naturale che insegna a fare pulizia nel corpo e nella mente con uno stile di vita sobrio, sostenibile, facile, essenziale, a partire da una alimentazione il più possibile poco lavorata, poco raffinata, naturale e vegetale con l'obiettivo di mantenere o ripristinare uno stato di salute migliore possibile. E' stimolare una autocura con anche il movimento, le relazioni sociali, respirando correttamente.
    12m 17s
  • Sugli sci, la disabilità non può essere un ostacolo

    27 FEB 2024 · Un podcast di Alessandra Magliaro. Siamo in inverno e dopo temperature alte e crisi degli impianti soprattutto sugli Appennini, ha preso a nevicare un po' ovunque e allora ci viene voglia di godere della montagna d'inverno, magari anche di sciare. Cosa succede se siamo disabili? Temporanea o definitiva, grave o lieve, intellettiva o no, la disabilità può accompagnare le nostre vite ma non deve impedirci di vivere pienamente e una società può dirsi civile solo se fa di tutto per essere inclusiva e accogliente. E' un tema di diritto e convivenza e anche il tempo libero deve essere inclusivo. Ci sono piste e attrezzature adatte in Italia? Si può fare di meglio.
    8m 39s
  • Pazzi per i profumi, un boom storico (di Alessandra Magliaro)

    20 FEB 2024 · Lo spruzziamo sulla pelle, lo vogliamo sentire negli ambienti di casa, lo indossiamo come abiti che cambiamo ogni giorno, persino più di una volta al giorno, seguendo il mood del momento. Andiamo pazzi per i profumi, specie in Asia, specie i giovani che non ne fanno a meno. E il mercato è impazzito: vale 50 miliardi di euro globalmente e sta registrando un'impennata straordinaria, con un +13% nel 2023. Non è un caso, ecco perchè.
    12m 31s
Un podcast su tutto quanto fa tendenza, tra consumi, mode, gusti e mutamenti.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search