Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

ANSA EconoMIA

  • La sfida dell'Ia per la pubblica amministrazione

    23 MAY 2024 · ANSA - di Federica Liberotti.
    8m 32s
  • Niente favole, le tasse sono utili

    21 MAY 2024 · ANSA - di Corrado Chiominto.
    14m 44s
  • Niente favole, le tasse sono utili

    20 MAY 2024 · ANSA - di Corrado Chiominto.
    14m 44s
  • Niente favole, le tasse sono utili

    20 MAY 2024 · ANSA - di Corrado Chiominto.
    14m 44s
  • Il lavoro che uccide

    13 MAY 2024 · ANSA - di Corrado Chiominto. Il lavoro uccide. E la lista delle persone che escono di casa per lavorare ma poi non vi fanno più ritorno è ancora lunghissima. Le stragi riaccendono l'attenzione dell'opinione pubblica. Nel Podcast il tema viene affrontato e raccontato anche attraverso le canzoni che affrontano il tema, da Jannacci ad Anna Identici, che portà il dramma sul palco di Sanremo, dai Modena City Ramblers a quella del gruppo operaio E' Zezi.
    12m 32s
  • Mini guida alla fine del mercato elettrico

    6 MAY 2024 · ANSA - di Corrado Chiominto
    5m 37s
  • 10m 34s
  • La foto dell’economia, la disfida tra Pil e Bes

    22 APR 2024 · ANSA - di Corrado Chiominto. Il Pil, il prodotto interno lordo, e il Bes, il benessere equo e sostenibile, sono due modi di misurare lo stato della nostra economia. Il primo è un indicatore decisamente sintetico, basato  sullo scambio monetario, e non è in grado di fotografare la complessità di un'economia e nemmeno il divario all'interno di una società. Il Bes è invece basato su tantissimi parametri, scatta invece una foto con troppi dettagli che rischiano di disorientale e far perdere una visione d'insieme.  Il podcast di Ansa Voice EconoMIA vi racconta pregi e difetti dei due indicatori e, passando da Trilussa a Kennedy, vi fornirà qualche strumento per comprendere meglio i dati che troviamo nei titoli dei giornali e sui quali si confrontano le forze politiche. Ps. i dati riportati non sono esempi. Ma i dati reali dell'ultimo rapporto Bes.
    10m 6s
  • Truffe luce e gas / 4: non aprire quella porta!

    15 APR 2024 · ANSA - di Corrado Chiominto. Non aprire quella porta. Le truffe e le bufale per i contratti di luce e gas arrivano spesso anche con il porta a porta. Nel podcast di Ansa Voice EconoMIA alcuni consigli per prevenire, le cose da sapere e anche cosa fare se ci si accorge di aver sbagliato. Vi racconto che c'è il diritto di recesso, ma anche la possibilità di fare un disconoscimento del contratto.
    9m 38s
  • Truffe al telefono / 3: Occhio a dire sì

    8 APR 2024 · ANSA - di Corrado Chiominto. "Dire un sì al telefono può essere pericoloso e facilitare una truffa. In questa terza puntata sulle frodi Ansa Voice EconoMIA fornisce un nuovo vademecum con i consigli per evitare questa nuova modalità di frodi telefoniche, spiegandovi qualche accorgimento per evitarle, come prevenirle e anche quali dati non vanno assolutamente forniti agli interlocutori telefonici. L'ascolto consentirà di comprendere le regole che vanno seguite per telemarketing e il teleselling, oltre a come funziona il registro delle opposizioni, che dovrebbe bloccare queste proposte commerciali".
    12m 14s
L'appuntamento settimanale che racconta, con un linguaggio semplice, i grandi temi dell'economia rilevanti per la vita quotidiana. Il podcast è realizzato in collaborazione con Banca Ifis.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search