Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

ANGinRadio Milano - Gioventù Europea

  • Le Maestre di Senigallia

    23 FEB 2022 · LE MAESTRE DI SENIGALLIA Uno speciale dedicato alle donne, alle loro lotte, alle lotte di tutti. Un diritto, quello di voto, arrivato in Italia nel 1946. Eppure, 40 anni prima, 10 donne sono state elettrici per 10 mesi.
    16m 45s
  • Laicità - parte seconda

    16 FEB 2022 · IL PRINCIPIO DI LAICITÀ PARTE 2 Il principio di Laicità come descritto dalla Corte costituzionale è davvero un unicum. Ma quali sono gli effetti? Come funziona?
    17m 34s
  • Laicità - parte prima

    9 FEB 2022 · IL PRINCIPIO DI LAICITÀ PARTE 1 Ci sono tante e diverse religioni, ci sono tante e diverse filosofie o approcci culturali alle domande essenziali della vita. Come convivono tra loro? Come si relazionano con lo Stato? La nostra Costituzione cela una risposta che va però indagata ed esplicitata. Vediamo come nasce uno dei principi più affascinanti, quello di Laicità.
    11m 44s
  • Libertà Religiosa parte 2

    2 FEB 2022 · L'articolo 19 della Costituzione è il cuore della libertà religiosa. Uno degli articoli tra i più aperti che esistano: pronto ad accogliere le tante sfumature religiose e culturali di ogni uomo
    11m 55s
  • Libertà Religiosa

    26 JAN 2022 · LA LIBERTÀ RELIGIOSA PARTE 1 La persona è al centro della Costituzione. Nel vissuto quotidiano, che da una parte determina ciascuno di noi e dall'altra ci consente di esprimere, un ruolo fondamentale è quello della religione. Religione intesa nel senso più ampio, fino a ricomprendere l'approccio all'esperienza umana e la tensione spirituale. Questo fenomeno, tra i più intimi e misteriosi, è anche il più delicato e pertanto viene riconosciuto nella Carta costituzionale. Scopriamo insieme come.
    10m 53s
  • Speciale Elezione Presidente

    19 JAN 2022 · "Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costitizione" Con queste parole, davanti al Parlamento in seduta comune, il neoeletto Presidente della Repubblica entra ufficialmente in carica. Ma quali sono i poteri del Presidente? Come viene scelto? Come avviene la cerimonia? Questo e molto altro nello speciale de "il diritto non è grigio" in vista dell'imminente votazione per eleggere il successore del Presidente Mattarella.
    14m 13s
  • Articolo 3

    12 JAN 2022 · "L'articolo 3". Il secondo appuntamento del ciclo di podcast de "Il diritto non è grigio" vuole approfondire la portata delle parole utilizzate da quello che viene considerato un veri capolavoro letterario. Uguali davanti alla legge. Non possiamo essere discriminati per ciò che siamo. Eppure sentiamo che non sempre il mondo sia giusto. Ecco perché occorre tirarsi su le maniche, l'articolo 3 è un impegno, una sfida che vale la pena affrontare.
    12m 27s
  • l'IO nella Costituzione

    5 JAN 2022 · "L'Io nella Costituzione" (parte 1). Con il primo appuntamento del ciclo di podcast de "Il diritto non è grigio" inizia un viaggio alla scoperta del messaggio essenziale della Costituzione. Scopriremo quanto di Noi ci sia nella carta costituzionale, quante storie dietro a semplici parole. Proveremo a comprendere meglio il principio personalista, come emerge dall'Art. 2 della Costituzione, bagaglio fondamentale in questo viaggio particolare.
    14m 6s
  • la verità delle cose semplici

    27 DEC 2021 · Quest'oggi Simone, grazie al prezioso contributo di Carlo, autore del libro "Il Sole blu", ci condurranno attraverso momenti di profonda riflessione e di riscoperta delle cose semplici, proprio in concomitanza con le feste natalizie: il nostro modo per ringraziarvi per il seguito e augurarvi delle serene e buone feste accanto ai vostri cari. Auguri dallo staff di ANGinRadio #piùdiprima Milano Gioventù europea
    7m 34s
  • Eye 2021

    20 DEC 2021
    8m

Antenna ANGinRadio #piùdiprima: la radio dei giovani per i giovani (e non solo). Gestita dai Giovani delle Acli di Milano vuole essere una finestra sulla città metropolitana e sui legami...

show more
Antenna ANGinRadio #piùdiprima: la radio dei giovani per i giovani (e non solo). Gestita dai Giovani delle Acli di Milano vuole essere una finestra sulla città metropolitana e sui legami che essa ha con il territorio nazionale e la "nostra" Europa.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search