Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Anche tu

  • Ep 6: Cintura nera di vittimismo

    1 JAN 2023 · Nell’ultimo anno sui social sono emersi personaggi come Jordan Peterson e Andrew Tate, che negano ogni valore per cui il movimento MeToo si è battuto e fomentano una guerra tra i sessi. Una giornalista del NYTimes, quest’anno ha scritto che il processo Depp-Heard ha decretato la morte del MeToo, perché su Heard si è scatenato un odio sessista senza precedenti. Ma come sta il MeToo tra di noi, vive ancora?
    17m 42s
  • Ep 5: Non si può più dire niente?

    1 JAN 2023 · Nel 1983 Eddie Murphy, forse lo stand up comedian più famoso della storia, apriva il suo speciale “Delirious” rivolgendosi in modo esplicito e offensivo agli omosessuali. Cosa succederebbe se oggi aprisse uno spettacolo utilizzando le stesse parole? La comicità invecchia perché la sensibilità cambia, oppure davvero l’avvento del politically correct ha fatto sì che non si possa dire più niente?
    18m 9s
  • Explicit

    Ep 4: Chiavi e serrature

    25 DEC 2022 · Nel 2013 Sinead O’Connor scrive una lettera aperta a Miley Cyrus accusandola di essersi “prostituita” nel video di “Wrecking Ball”, poiché si era mostrata nuda e in atteggiamenti troppo sensuali. Ma dopo il MeToo O’Connor si sarebbe mai sognata di scrivere una lettera del genere?
    22m 18s
  • Ep 3: Cos'è il gaslighting?

    25 DEC 2022 · Racconto dell’etimologia del termine gaslighting. Esempio di gaslighting dalla cronaca pop.
    19m 20s
  • Ep 2: Dai, ma è solo un complimento!

    18 DEC 2022 · Nel 2014 un video intitolato “10 Hours of Walking in NYC as a Woman”, in cui una ragazza camminava sulle strade di New York ricevendo centinaia di commenti indesiderati da parte dei passanti, diventò virale sul web e portò alla diffusione anche in Italia del termine “catcalling”. Ma cosa succederebbe oggi se una ragazza ripetesse lo stesso esperimento sociale?
    20m 33s
  • Ep1: Si vede che gli piacevi

    18 DEC 2022 · Consenso, la parola che più di tutte ha caratterizzato la cultura del movimento Me Too. Il consenso, ovvero la volontà attiva che una persona esprime nel fare qualcosa, è un elemento alla base di qualunque rapporto umano equo e tra pari. Proprio per questo motivo, il consenso è uno dei primi aspetti a essere messo in discussione, attivamente e passivamente, da una società patriarcale. In questa puntata scopriremo cosa è successo quando le donne hanno ritrovato lo spazio per chiedere di rispettare il proprio consenso, e gli uomini hanno dovuto, forse per la prima volta nella loro vita, imparare a chiedere, e rispettare, il consenso delle donne. Per informazioni e sostegno, potete contattare: https://www.1522.eu/ https://www.differenzadonna.org/
    20m 29s
  • Anche Tu - Trailer

    15 DEC 2022 · Come è cambiata la Storia? Come è cambiata la vita dei ventenni e come sono cambiati i ventenni? A partire da queste domande ogni settimana un confronto aperto e sincero tra pari per provare a capire insieme quanta strada è stata fatta e quanta ancora ne manca in tema di diritti nel rapporto uomo / donna.
    1m 5s

“Anche tu” è uno scambio di idee tra ragazzi a partire dal Me too, il movimento femminista al centro del film “Anche io”, distribuito da Universal Pictures e in arrivo...

show more
“Anche tu” è uno scambio di idee tra ragazzi a partire dal Me too, il movimento femminista al centro del film “Anche io”, distribuito da Universal Pictures e in arrivo in Italia a gennaio. Nel podcast, prodotto da Chora Media e strutturato come un talk, i due conduttori, Sofia Viscardi e Lorenzo Luporini, aiutano a far luce su come sia cambiata la vita dei più giovani dopo l’esplosione del movimento, quali fatti storici sono accaduti, come e se sono cambiate le loro abitudini quotidiane e, soprattutto, in che modo si è evoluta la loro consapevolezza di essere vittime e carnefici, spesso allo stesso tempo, in una società il cui lo spirito profondo è ancora molto legato ai retaggi del passato.
In ognuna delle sei puntate, disponibili da lunedì 19 dicembre su tutte le piattaforme gratuite, “Anche tu” esplora e analizza, attraverso il confronto tra i coetanei della community di Venti, la rivoluzione socioculturale avvenuta dopo la nascita del Me too, trattando un argomento alla volta: dal Consenso, al Catcalling, il Gaslighting, lo Slut Shaming fino al Politically Correct e al Gender war.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search