Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Al Volga non si arriva

  • 1. L'invasione

    12 FEB 2023 · In questa prima puntata intervistiamo Antonella Salomoni, storica e professoressa all’Università della Calabria, autrice de Il protocollo segreto. Il patto Molotov-Ribbentrop e la falsificazione della storia, e Andrea Santangelo, storico e autore di Invincibile Russia. Come Pietro il Grande, Alessandro I e Stalin hanno sconfitto gli invasori. Ad ottanta anni dalla battaglia di Stalingrado, dedichiamo uno speciale in 4 puntate alla battaglia-spartiacque della Seconda Guerra Mondiale. Cerchiamo, con questo speciale, di raccontare le dinamiche di quell’evento, capire perché è stato simbolo dell’immaginario antifascista europeo, e cosa rimane ora della memoria della battaglia di Stalingrado, consapevoli che la guerra Russia-Ucraina ha già cambiato il modo in cui se ne ricorda e se ne parla, soprattutto in quei luoghi.
    25m 41s
  • 2. La resistenza

    12 FEB 2023 · In questa seconda puntata intervistiamo Antonella Salomoni, storica e professoressa all’Università della Calabria, autrice de Il protocollo segreto. Il patto Molotov-Ribbentrop e la falsificazione della storia, (Il Mulino 2021) Giovanni Savino storico e autore di Il nazionalismo russo 1900-1914. Identità, politica, società (Federico II university press 2022) Ad ottanta anni dalla battaglia di Stalingrado, dedichiamo uno speciale in 4 puntate alla battaglia-spartiacque della Seconda Guerra Mondiale. Cerchiamo, con questo speciale, di raccontare le dinamiche di quell’evento, capire perché è stato simbolo dell’immaginario antifascista europeo, e cosa rimane ora della memoria della battaglia di Stalingrado, consapevoli che la guerra Russia-Ucraina ha già cambiato il modo in cui se ne ricorda e se ne parla, soprattutto in quei luoghi.
    26m 32s
  • 3. Il contrattacco

    12 FEB 2023 · In questa terza puntata intervistiamo Giovanni Savino storico e autore di Il nazionalismo russo 1900-1914. Identità, politica, società (Federico II university press 2022) e Andrea Borelli, storico e autore di Gorbačëv e la riunificazione della Germania, L’impatto della perestrojka sul comunismo (1985-1990) (Viella, 2021). Ad ottanta anni dalla battaglia di Stalingrado, dedichiamo uno speciale in 4 puntate alla battaglia-spartiacque della Seconda Guerra Mondiale. Cerchiamo, con questo speciale, di raccontare le dinamiche di quell’evento, capire perché è stato simbolo dell’immaginario antifascista europeo, e cosa rimane ora della memoria della battaglia di Stalingrado, consapevoli che la guerra Russia-Ucraina ha già cambiato il modo in cui se ne ricorda e se ne parla, soprattutto in quei luoghi.
    24m 30s
  • 4. La memoria

    12 FEB 2023 · In questa quarta e ultima puntata dedicata alla memoria intervistiamo Giovanni Savino storico e autore di Il nazionalismo russo 1900-1914. Identità, politica, società (Federico II university press 2022); Andrea Borelli, storico e autore di Gorbačëv e la riunificazione della Germania, L’impatto della perestrojka sul comunismo (1985-1990) (Viella, 2021); Antonella Salomoni, storica e professoressa all’Università della Calabria, autrice de Il protocollo segreto. Il patto Molotov-Ribbentrop e la falsificazione della storia. Ad ottanta anni dalla battaglia di Stalingrado, dedichiamo uno speciale in 4 puntate alla battaglia-spartiacque della Seconda Guerra Mondiale. Cerchiamo, con questo speciale, di raccontare le dinamiche di quell’evento, capire perché è stato simbolo dell’immaginario antifascista europeo, e cosa rimane ora della memoria della battaglia di Stalingrado, consapevoli che la guerra Russia-Ucraina ha già cambiato il modo in cui se ne ricorda e se ne parla, soprattutto in quei luoghi.
    26m 4s

Vanloon è un programma radio in onda su Radio Città Fujiko, fatto da storiche e storici. Questo è uno speciale per gli ottanta anni della battaglia di Stalingrado, in cui...

show more
Vanloon è un programma radio in onda su Radio Città Fujiko, fatto da storiche e storici. Questo è uno speciale per gli ottanta anni della battaglia di Stalingrado, in cui ci interroghiamo su come parlare di una guerra del passato mentre ne è in corso, negli stessi luoghi, un’altra: quella della Russia contro l’Ucraina.
Stalingrado è stata una battaglia combattuta da militari e civili, nelle case, nelle strade e nei cieli. Stalingrado è la città in cui fra il dicembre del 1942 e il febbraio del 1943 cambiarono le sorti della Seconda guerra mondiale.
Il nostro racconto si è articolato attraverso quattro parole chiave: Invasione, Resistenza, Contrattacco e Memoria. Hanno dialogato con noi Antonella Salomoni, Andrea Santangelo, Giovanni Savino e Andrea Borelli.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search