Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Ab origine

  • Tanzania: Julius Nyerere

    7 FEB 2022 · 🇹🇿 Julius Nyerere è senza ombra di dubbio la personalità più famosa e importante della Tanzania indipendente. Primo presidente, teorico del socialismo africano, ideatore del concetto di "ujamaa", ancora oggi ricordato come "mwalimu", maestro. Ripercorriamo la sua storia insieme a Karin Pallaver, professoressa di storia africana all'Università di Bologna. 🔗 Per maggiori contenuti segui "Ab origine" su Facebook (facebook.com/Aborigine.podcast) e su Instagram (instagram.com/ab_origine_podcast). 💰 Per contribuire al progetto, qui il conto PayPal per effettuare una donazione in completa sicurezza https://paypal.me/pools/c/88ObdalbEc. 🎨 Graphic design: Giacomo Zannoni e Arianna Zannoni.
    Played 40m 44s
  • Tanzania: dai Romani all'indipendenza

    4 JAN 2022 · 🇹🇿 La Tanzania è stata nella sua storia territorio ricchissimo. Prima meta di mercanti romani, poi arabi, poi esploratori portoghesi, fino all'epoca coloniale tra tedeschi e inglesi. E infine l'indipendenza con la figura di Julius Nyerere (che approfondiremo nella prossima puntata). 🔗 Per maggiori contenuti segui "Ab origine" su Facebook (facebook.com/Aborigine.podcast) e su Instagram (instagram.com/ab_origine_podcast). 💰 Per contribuire al progetto, qui il conto PayPal per effettuare una donazione in completa sicurezza https://paypal.me/pools/c/88ObdalbEc. 🎨 Graphic design: Giacomo Zannoni e Arianna Zannoni.
    Played 16m 2s
  • Tanzania: la culla dell'umanità

    5 DEC 2021 · 🇹🇿 In Tanzania c'è uno dei siti archeologici più importanti del mondo, dove sono stati trovati resti di ominidi nostri antenati risalenti a più di un milione di anni fa. Il progetto THOR (Tanzania Human Origin Research), con capofila l'Università di Perugia, da più di dieci anni studia il sito e il professor Marco Cherin è uno dei ricercatori che più volte si è recato nelle zone di scavo. Ci siamo fatti una chiacchierata su evoluzione, l'Africa culla dell'umanità, cosa ci insegna la (prei)storia. ATTENZIONE: la puntata contiene coccodrilli mangiauomini.
    Played 34m 55s
  • eSwatini: l'ultima monarchia assoluta d'Africa

    3 OCT 2021 · 🇸🇿 Il regno di eSwatini è l'ultima monarchia assoluta dell'Africa, con una storia antichissima che non può essere scollegata da quella del suo popolo, gli Swazi. Un re eccentrico che oggi deve far fronte a un malcontento crescente e a proteste sempre più violente. 🔗 Per maggiori contenuti segui "Ab origine" su Facebook (facebook.com/Aborigine.podcast) e su Instagram (instagram.com/ab_origine_podcast). 💰 Per contribuire al progetto, qui il conto PayPal per effettuare una donazione in completa sicurezza https://paypal.me/pools/c/88ObdalbEc. 🎨 Graphic design: Giacomo Zannoni e Arianna Zannoni.
    Played 25m 21s
  • Uganda: dalle origini a Museveni

    30 JUN 2021 · 🇺🇬 L'Uganda, ex protettorato britannico, ha una storia diversa rispetto agli altri Stati africani di quella regione. Un Paese con una fortissima identità etnica, con dei regni che sopravvivono ancora oggi e che sono retaggio antico di un orgoglioso passato. 🔗 Per maggiori contenuti segui "Ab origine" su Facebook (facebook.com/Aborigine.podcast) e su Instagram (instagram.com/ab_origine_podcast). 💰 Per contribuire al progetto, qui il conto PayPal per effettuare una donazione in completa sicurezza https://paypal.me/pools/c/88ObdalbEc. 🎨 Graphic design: Giacomo Zannoni e Arianna Zannoni.
    Played 24m 1s
  • Uganda: i protagonisti della politica oggi, Yoweri Museveni e Bobi Wine

    24 MAY 2021 · La politica in Uganda degli ultimi trentacinque anni è stata indubbiamente appannaggio di un unico protagonista: il presidente Yoweri Museveni. Alle elezioni di gennaio 2021 ha provato a scalfire il suo potere Bobi Wine, cantante e principale leader dell'opposizione che abbiamo intervistato pochi giorni dopo il voto. 🔗 Per maggiori contenuti segui "Ab origine" su Facebook (facebook.com/Aborigine.podcast) e su Instagram (instagram.com/ab_origine_podcast). 💰 Per contribuire al progetto, qui il conto PayPal per effettuare una donazione in completa sicurezza https://paypal.me/pools/c/88ObdalbEc. 🎨 Graphic design: Giacomo Zannoni e Arianna Zannoni.
    Played 26m 19s
  • Sud Sudan: lo Stato più giovane del mondo

    26 APR 2021 · 🇸🇸 Il Sud Sudan ha raggiunto l'indipendenza solo nel 2011 ed è, a oggi, lo Stato più giovane del mondo. Ma l'indipendenza è arrivata solo dopo decenni di guerre civili che hanno lasciato milioni di morti e sfollati. 🔗 Per maggiori contenuti segui "Ab origine" su Facebook (facebook.com/Aborigine.podcast) e su Instagram (instagram.com/ab_origine_podcast). 💰 Per contribuire al progetto, qui il conto PayPal per effettuare una donazione in completa sicurezza https://paypal.me/pools/c/88ObdalbEc. 🎨 Graphic design: Giacomo Zannoni e Arianna Zannoni.
    Played 23m 10s
  • Sudan: il genocidio in Darfur

    29 MAR 2021 · 🇸🇩 Omar Hasan Ahmad al-Bashīr ha preso il potere con un colpo di stato nel 1989 ed è stato deposto nel 2019, trent'anni dopo. Oltre ad aver concesso l'indipendenza al Sud Sudan dopo una sanguinosa guerra civile nel 2011, è stato anche protagonista del genocidio in Darfur. Nel 2009 è stato il primo presidente in carica a essere condannato dalla Corte Penale Internazionale dell'Aia. Abbiamo intervistato Luis Moreno Ocampo, all'epoca procuratore capo del caso Bashir, e Giorgia Girometti, responsabile del progetto di Medici Senza Frontiere nel campo profughi di Kario in Darfur Orientale. 🔗 Per maggiori contenuti segui "Ab origine" su Facebook (facebook.com/Aborigine.podcast) e su Instagram (instagram.com/ab_origine_podcast). 💰 Per contribuire al progetto, qui il conto PayPal per effettuare una donazione in completa sicurezza https://paypal.me/pools/c/88ObdalbEc. 🎨 Graphic design: Giacomo Zannoni e Arianna Zannoni.
    Played 42m 1s
  • Sudan: prima di al-Bashir

    1 MAR 2021 · Il Sudan è il Paese esattamente sotto all'Egitto, con cui condivide un pezzo di storia e, soprattutto, il fiume Nilo. Ma il Sudan è uno Stato tutto da scoprire, dai fieri regni e sultanati del Medioevo all'indipendenza dall'impero britannico, dalla repubblica alle guerre civili che hanno dilaniato il Sud. 🔗 Per maggiori contenuti segui "Ab origine" su Facebook (facebook.com/Aborigine.podcast) e su Instagram (instagram.com/ab_origine_podcast). 💰 Per contribuire al progetto, qui il conto PayPal per effettuare una donazione in completa sicurezza https://paypal.me/pools/c/88ObdalbEc. 🎨 Graphic design: Giacomo Zannoni e Arianna Zannoni.
    Played 20m 30s
  • Speciale Antico Egitto: gli oggetti che ci parlano

    2 FEB 2021 · 🇪🇬 Le prime cose che ci vengono in mente quando parliamo di Egitto sono le piramidi, la Sfinge, i faraoni... In questa puntata, con l'aiuto di Enrico Ferraris, ricercatore al Museo Egizio di Torino, faremo un viaggio attraverso cinque oggetti dell'Antico Egitto che ci parlano ancora oggi. 🔗 Per maggiori contenuti segui "Ab origine" su Facebook (facebook.com/Aborigine.podcast) e su Instagram (instagram.com/ab_origine_podcast). 💰 Per contribuire al progetto, qui il conto PayPal per effettuare una donazione in completa sicurezza https://paypal.me/pools/c/88ObdalbEc. 🎨 Graphic design: Giacomo Zannoni e Arianna Zannoni.
    Played 42m 52s

🌍 Di volta in volta, un diverso Paese africano: le sue leggende, la sua storia, la sua gente... 🎙 Storia, costume, società con le voci di chi l'Africa la vive....

show more
🌍 Di volta in volta, un diverso Paese africano: le sue leggende, la sua storia, la sua gente...
🎙 Storia, costume, società con le voci di chi l'Africa la vive.

Un podcast di Giovanni Pigatto e Laura Mozzato
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search