Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

A Very British Podcast - Politica e notizie dal Regno Unito

  • Emergenza idrica e riforma del leasehold

    24 APR 2024 · La crisi idrica rischia di portare nel Regno Unito al razionamento dell'acqua la prossima estate mentre il sistema immobiliare è per molti cittadini tenuto bloccato dal sistema del leashold, uno strumento medievale sopravvissuto sino ai giorni nostri. Ne parliamo cercando di approfondire i due temi che toccano la vita di milioni di cittadini ma di cui si parla pochissimo, soprattutto nei programmi elettorali. 📰 Il nostro canale telegram: https://t.me/aVeryBritishChannel Realizzato con il contributo di Fondazione Giorgio Amendola.
    51m 39s
  • Il Labour e l'Europa

    21 FEB 2024 · Il Partito Laburista è sempre più avviato alla vittoria e alla conquista di Downing street. In questo episodio cerchiamo di capire quali saranno i rapporti con l'Europa e i partiti progressisti europei di un governo guidato da Keir Starmer. Per farlo abbiamo intervistato Nicolò Carboni, responsabile dei rapporti con il Partito Socialista Europeo del PD. 📰 Il nostro canale telegram: https://t.me/aVeryBritishChannel Realizzato con il contributo di Fondazione Giorgio Amendola.
    44m 38s
  • Mr Bates vs The Post Office

    24 JAN 2024 · Dopo una breve analisi su quello che ci aspetta nel 2024, ci concentriamo sullo scandalo del Post Office, una vicenda che ha dominato il dibattito pubblico di gennaio dopo il successo di una serie televisiva della ITV che raccontava "il più grande episodio di ingiustizia della storia del Regno Unito". 📰 Il nostro canale telegram: https://t.me/aVeryBritishChannel Realizzato con il contributo di Fondazione Giorgio Amendola.
    59m 58s
  • Come tira a campare un governo britannico?

    22 NOV 2023 · Nonostante il premierato il governo britannico spesso si trova a dover affrontare un Parlamento ostile, specie a fine legislatura, specie se i sondaggi vanno male. Quali tattiche usa? Quali strumenti ha il Parlamento per contrastare l’operato del governo? Cerchiamo di navigare la costituzione informale britannica anche attraverso gli eventi del passato. 📰 Il nostro canale telegram: https://t.me/aVeryBritishChannel Realizzato con il contributo di Fondazione Giorgio Amendola.
    1h 6m 10s
  • A very british summer 2023 edition

    6 SEP 2023 · Con il Parlamento in vacanza la politica non si è fermata. Tra il conto in banca di Nigel Farage, le polemiche contro il sindaco di Londra e i suoi provvedimenti anti inquinamento, la crisi migratoria e economica che non accennano ad affievolirsi, c'è tanta carne al fuoco da analizzare in attesa della conference season. 📰 Il nostro canale telegram: https://t.me/aVeryBritishChannel Realizzato con il contributo di Fondazione Giorgio Amendola.
    51m 40s
  • Rosso giallo blu

    2 AUG 2023 · Tre by election in collegi conservatori hanno dato tre risultati diversi. I Tories riescono a salvarsi solo a Uxbridge, con una campagna anti ambientalista che, a causa della reazione laburista, rischia di avere un forte impatto sul dibattito pubblico britannico. 📰 Il nostro canale telegram: https://t.me/aVeryBritishChannel Realizzato con il contributo di Fondazione Giorgio Amendola.
    45m 33s
  • Lo stato del Regno Unito

    6 JUL 2023 · Le dimissioni di Boris Johnson e l'ennesima crisi del partito conservatore, i sondaggi che danno il Labour sempre più in testa, la (non) linea politica di Starmer. E poi la nuova legislazione repressiva contro le manifestazioni di protesta e una strana storia di ragazzi che si fingono gatti. Tanta carne al fuoco per una puntata di aggiornamento su quello che bolle in pentola oltre Manica. 📰 Il nostro canale telegram: https://t.me/aVeryBritishChannel Realizzato con il contributo di Fondazione Giorgio Amendola.
    1h 5m 26s
  • Elezioni amministrative: i Tories sprofondano

    17 MAY 2023 · I Tories pensavano di fare male alle elezioni amministrative ed è andata peggio, mentre i laburisti confermano la forte posizione vista dai sondaggi. Ne abbiamo parlato con Roberto Volpe, il nostro esperto di dati elettorali. Il Primo Ministro Sunak si salva anche perché l’attenzione è stata tutta sull’incoronazione di Re Carlo III che però è stato un evento meno significativo di quanto ci si aspettasse. 📰 Il nostro canale telegram: https://t.me/aVeryBritishChannel Realizzato con il contributo di Fondazione Giorgio Amendola.
    1h 4m 36s
  • Una festa mancata

    27 APR 2023 · Il Presidente degli Stati Uniti si è recato in Irlanda per celebrare i 25 anni dagli accordi del Venerdì Santo, ma il Regno Unito non gli ha fatto la concordia in Irlanda del Nord che Downing Street aveva promesso. E Biden non ha fatto mancare occasione per evidenziare il suo fastidio. 📰 Il nostro canale telegram: https://t.me/aVeryBritishChannel Realizzato con il contributo di Fondazione Giorgio Amendola.
    35m 40s
  • Corbyn out, Brexit done, Yousaf in

    4 APR 2023 · 🌹Con i sondaggi ormai stabili la vittoria dei laburisti pare sempre più vicina, Starmer riapre il fronte interno vietando formalmente la ricandidatura dell’ex leader Jeremy Corbyn. 🔵 Sunak non sembra in grado di recuperare ma si afferma nettamente sulla corrente di Johnson, chiudendo un altro capitolo della questione Brexit senza però spaccare il partito. 🟨 Intanto i nazionalisti scozzesi hanno eletto il nuovo leader, ma il partito sembra sull’orlo di una rottura. 📰 Il nostro canale telegram: https://t.me/aVeryBritishChannel Realizzato con il contributo di Fondazione Giorgio Amendola.
    47m 7s

A Very British Podcast, nato dall'esperienza del canale Telegram @AVeryBritishChannel a cura di Domenico Cerabona e Federico D'Ambrosio, vuole informare e riflettere sui fatti della politica del Regno Unito, oltre...

show more
A Very British Podcast, nato dall'esperienza del canale Telegram @AVeryBritishChannel a cura di Domenico Cerabona e Federico D'Ambrosio, vuole informare e riflettere sui fatti della politica del Regno Unito, oltre l’immediata attualità. Tra Brexit, battaglie parlamentari, tradizioni secolari e bizzarre, interviste e qualche aneddoto storico. Da appassionati per appassionati, senza prendersi troppo sul serio.

Realizzato col sostegno della Fondazione Giorgio Amendola e Left.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search