Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

A.P.E. - InFo

  • Riparare le crepe dell'animo - Kintsugi

    10 MAR 2022 · Esiste un’antica tecnica giapponese per riparare gli oggetti rotti attraverso dei metalli preziosi mai un'attività così antica, si presta a ben rappresentare un concetto così moderno, come la resilienza, che è stata messa a dura prova in questo lungo periodo. La resilienza il kintsugi sono una chiave, per comprendere come migliorare noi stessi ed essere capaci di riparare quelle crepe nell'animo, che si creano dopo grandi difficoltà, uscendo le più forti di prima.
    11m 19s
  • Muito Obrigada

    10 MAR 2022 · In questo episodio parleremo di un congresso internazionale di psicologia a cui ho partecipato. EPFSA ne ha organizzato uno in Portogallo nel novembre scorso. Scopriremo quali temi sono stati trattati e chi è stato invitato a presentare ai vari incontri. Muy obrigada per l'ascolto di questo episodio!
    4m 18s
  • Cosa si può fare contro il cambiamento climatico

    10 MAR 2022 · Nella puntata di oggi parleremo di global warming e di cambiamento climatico sotto molti punti di vista: in cosa consiste il problema, che cosa può fare il singolo individuo per ridurre le proprie emissioni di CO2, quali sono alcune delle strategie comunicative utili per conversare con chi non si interessa dell’argomento ed infine se è sensato sentirsi colpevoli, a livello individuale, dei danni ambientali arrecati al nostro pianeta. Le temperature medie globali sono in continuo aumento e, ad oggi, l’inquinamento atmosferico rappresenta una delle più intriganti e pericolose sfide che si sia mai presentata alla specie umana. Ciononostante, molte persone si sentono impotenti davanti a tale problematica perciò, in questo episodio, cercheremo di fornire alcuni suggerimenti funzionali a ridurre la propria “carbon footprint”.
    11m 35s
  • The Dress Doctor is in

    25 FEB 2022 · Ammanti della moda? Questo episodio è per voi! In questo episodio, cerchiamo di scoprire il link fra la moda e la psicologia, che fu inizialmente studiato nel 17esimo secolo. Al giorno d’oggi la psiocolgia gioca un ruolo molto importante nel mondo della moda e dietro le quinte del marketing. Che tu te ne renda conto o meno, la psicologia della moda gioca un ruolo fondamentale nella quotidianità del nostro mondo consumistico. Per i veri amanti della moda, vi ricorderete la scena iconic del film il Diavolo Veste Prada dove la Priestley mette Andy e il sun golfino cereulo nel loro posto. Questo e’ un esempio brillante del potente effetto della psicologia sulla moda.
    13m 31s
  • La frequenza della felicità

    17 FEB 2022 · Tutti noi nasciamo con un ritmo dentro: il nostro cuore che batte è la più basilare sinfonia che esista, eppure è essenziale. La musica è una fedele compagnia dell’uomo da sempre ed oggi scopriremo insieme come a volte sia persino in grado di migliorare la nostra vita.
    7m 18s
  • Love Bombing

    10 FEB 2022 · Si sente tanto parlare di Love bombing, ma siamo davvero sicuri di sapere di cosa si tratti? E che collegamento c'è tra il narcisismo e il love bombing? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande!
    5m 51s
  • GENOGRAMMA: strumento innovativo per la conoscenza di Sé

    5 FEB 2022 · Che influenza ha il nostro vissuto famigliare sulla nostra crescita e sulla nostra personalità? In questo episodio cerchiamo di scoprire qualcosa in più della psicologia sistemica, quanto i nostri vissuti relazionali ci condizionano nella realizzazione del nostro sé, attraverso una modalità alternativa ma soprattutto creativa! Proviamo a capire insieme, attraverso l’ausilio della psicologia dell’arte, che cos’è il genogramma, a cosa serve e come possiamo utilizzarlo. Buon ascolto!
    5m 43s
  • Il ricordo di Black Mirror?

    2 FEB 2022 · Black mirror è una serie che sa fare scalpore, ma anche riflettere. Gli scenari così verosimili sono utili per capire aspetti disfunzionali della nostra società, come uno spaccato sul futuro prossimo, ma mai così utile nel presente. Capire nella nostra società come realizzarsi non è semplice, ma forse questa serie può farci riscoprire le basi per il nostro benessere autentico.
    8m 27s
  • Do you play?

    29 JAN 2022 · Ciao ascoltatori, da quanto tempo!! Spero che non abbiate sentito troppo la nostra mancanza. In questo episodio parleremo di come migliorare la lingua inglese attraverso la tecnica della gamification. Italo Calvino diceva: "il divertimento è una cosa seria". Non possiamo dargli torto.
    5m 28s
  • Consigli Cinematografici #1

    20 JAN 2022 · In questa puntata del podcast vengono forniti un paio di suggerimenti riguardanti film o serie tv evitando però di spoilerare le storie raccontate. Ad oggi, anche grazie alla diffusione delle diverse piattaforme di streaming, abbiamo a disposizione un numero virtualmente infinito di prodotti cinematografici e spesso si corre il rischio di cadere nella trappola del binge watching. L’intento di questa serie di episodi è quello di fornire un punto di vista e un parere su quelli che, per il podcaster, risultano essere i film e le serie più interessanti del momento. Nel dettaglio, la puntata di oggi tratterà la serie animata “Strappare lungo i bordi” e il film “Don’t look up”, usciti entrambi nel 2021, facendo un focus specifico sulle tematiche psicologiche e scientifiche trattate, descrivendo l’incipit delle trame e riflettendo brevemente sui messaggi che queste pellicole vogliono trasmettere.
    8m 4s

Ciao a tutti! Siamo il Team Podcast di A.P.E. - InFo, un'associazione di studenti di Psicologia, che ha voglia di far sentire la propria voce. State sintonizzati perché ogni Mercoledì...

show more
Ciao a tutti!
Siamo il Team Podcast di A.P.E. - InFo, un'associazione di studenti di Psicologia, che ha voglia di far sentire la propria voce.

State sintonizzati perché ogni Mercoledì e ogni Sabato alle 18.00, uscirà un nuovo episodio del nostro Podcast.

Le tematiche che tratteremo saranno le più varie, ma ci sarà sempre un punto comune che terrà uniti i vari episodi: il punto di vista della Psicologia.

Detto questo, buon ascolto a tutti!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search