A cosa serve il teatro? è una serie di podcast realizzati dalla Associazione Culturale Ateatro a partire dagli incontri pubblici organizzati e curati da Oliviero Ponte di Pino a partire dal 2019.
L’editing, la grafica, le musiche e la narrazione che apre i podcast sono curati da Riccardo Tabilio.

A cosa serve il teatro, oggi, in un momento storico in cui il nostro nutrimento culturale è fatto soprattutto di social network, di informazione, di video, di film e serie che guardiamo online?

A che serve lo spettacolo dal vivo, che appare poco attuale, antico, obsoleto, quando domina il canale dei dispositivi e l’esperienza viene sempre più spesso filtrata da uno schermo?

La risposta non può arrivare solo da chi il teatro lo fa, che nel teatro ha trovato una professione e spesso una ossessione. La risposta deve arrivare anche da chi non fa parte del mondo dello spettacolo, che questo mondo lo frequenta più o meno saltuariamente. E la risposta dovrebbe incuriosire chi a teatro proprio non ci va, per accendere interesse e desiderio.

La provocazione dovrebbe prima di tutti ai giovani, quelli che pensano che il teatro sia un posto vecchio, dove i vecchi vanno a vede cose da vecchi. Come fare in modo che il teatro sia una cosa da giovani?

Per provare a rispondere a questa domanda, la Associazione Culturale Ateatro ha realizzato una serie di podcast, a partire dagli incontri organizzati negli scorsi anni. Il format è basato sull’incontro tra una persona che non si occupa professionalmente di teatri (un architetto, un artigiano, un esperto di social media, un sociologo, un oste…) e un artista o una compagnia che il teatro invece lo fanno.

L’idea è di ceare ponti tra mondi diversi e di aprire prospettive, anche a partire da alcune tra le esperienze più innovative delle nostre scene. Ma soprattutto interrogarsi sul senso del teatro oggi significa interrogarsi più in generale sul senso della cultura oggi.
A cosa serve il teatro? è una serie di podcast realizzati dalla Associazione Culturale Ateatro a partire dagli incontri pubblici organizzati e curati da Oliviero Ponte di Pino a partire dal 2019. L’editing, la grafica, le musiche e la narrazione che apre i podcast sono curati da Riccardo Tabilio. A cosa serve il teatro, oggi, in un momento storico in cui il nostro nutrimento culturale è fatto soprattutto di social network, di informazione, di video, di film e serie che guardiamo online? A che serve lo spettacolo dal vivo, che appare poco attuale, antico, obsoleto, quando domina il canale dei dispositivi e l’esperienza viene sempre più spesso filtrata da uno schermo? La risposta non può arrivare solo da chi il teatro lo fa, che nel teatro ha trovato una professione e spesso una ossessione. La risposta deve arrivare anche da chi non fa parte del mondo dello spettacolo, che questo mondo lo frequenta più o meno saltuariamente. E la risposta dovrebbe incuriosire chi a teatro proprio non ci va, per accendere interesse e desiderio. La provocazione dovrebbe prima di tutti ai giovani, quelli che pensano che il teatro sia un posto vecchio, dove i vecchi vanno a vede cose da vecchi. Come fare in modo che il teatro sia una cosa da giovani? Per provare a rispondere a questa domanda, la Associazione Culturale Ateatro ha realizzato una serie di podcast, a partire dagli incontri organizzati negli scorsi anni. Il format è basato sull’incontro tra una persona che non si occupa professionalmente di teatri (un architetto, un artigiano, un esperto di social media, un sociologo, un oste…) e un artista o una compagnia che il teatro invece lo fanno. L’idea è di ceare ponti tra mondi diversi e di aprire prospettive, anche a partire da alcune tra le esperienze più innovative delle nostre scene. Ma soprattutto interrogarsi sul senso del teatro oggi significa interrogarsi più in generale sul senso della cultura oggi. read more read less
  • SOCIETÀ E TEATRO - Roberta Paltrinieri / Micaela Casalboni
    6 Jan, 2022 - 38:10
  • CITTÀ E TEATRO - Romeo Castellucci / Stefano Boeri
    4 Jan, 2022 - 32:00
  • DIRITTO E TEATRO - Alessandro Bergonzoni / Gherardo Colombo
    2 Jan, 2022 - 32:30
  • There are no episodes.
Loading